Federico Venturi Ferriolo è Co Head of Sports di LCA Studio Legale. Svolge attività di consulenza ai diversi stakeholders del sistema sportivo nazionale e internazionale in merito a differenti tematiche attinenti al settore. Assiste club, agenti e giocatori in relazione a procedimenti arbitrali nazionali e internazionali e davanti agli organi di risoluzione controversie della FIFA, al Tribunale dello Sport di Losanna (TAS-CAS) e al Basketball Arbitral Tribunal (BAT). Ha fornito consulenza in tema di diritti di immagine a noti atleti e personaggi dello spettacolo. Docente nell’ambito di master e corsi di perfezionamento, è autore di molteplici pubblicazioni in materia di diritto sportivo. È altresì fondatore della piattaforma di diritto sportivo Olympialex e co-editore della rivista scientifica Olympialex Review, nonché co-fondatore del Centro Scientifico Diritto dello Sport (CSDS).
Mentre in Italia si discute sulla figura dell’agente sportivo a seguito della riforma dello sport in attuazione della L. 8.8.2019 n. 86 che ne amplierebbe il perimetro delle attività, a livello internazionale si preannunciano grandi novità.
Con particolare riguardo alla disciplina del calcio, tra gli stakeholder circola da alcuni mesi la bozza del nuovo regolamento agenti sportivi della Federazione internazionale di Calcio (FIFA). Si esaminano dunque le novità più rilevanti che verranno introdotte su scala internazionale e che andranno poi recepite nell’ordinamento italiano dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).