Avvocato, ha maturato le sue competenze professionali principalmente nelle aree del diritto civile, internazionale privato, farmaceutico, societario, e trattamento dati. Ha approfondito le tematiche del diritto in ambito Life Sciences grazie al Master Biennale di II livello in Discipline Regolatorie “G. Benzi” dell’Università di Pavia. Svolge attività di assistenza legale ai clienti italiani e internazionali nella negoziazione e redazione di contratti legati all’attività di impresa e nell’ambito di operazioni straordinarie di M&A. Svolge, inoltre, attività di difesa nell’ambito del contenzioso giudiziale in procedimenti avanti all’autorità giudiziaria ordinaria e nell’ambito di procedure arbitrali.
Il Consiglio e il Parlamento hanno adottato il 23 aprile il regolamento 2020/561 che modifica il regolamento (UE) 2017/745 sui dispositivi medici per quanto riguarda le date di applicazione di alcune delle sue disposizioni, a causa dell’emergenza Covid-19.
Si rammenti che la rapida evoluzione tecnologica nel settore dei dispositivi medici ha portato nel 2017, a rivedere la disciplina dei primi anni ’90, con la seguente entrata in vigore di due Regolamenti Europei che sono andati sostituire le precedenti direttive emanate nei primi anni ’90. Il nuovo Regolamento 2017/745 (dispositivi medici -MDR) del Parlamento Europeo e del Consiglio e del Regolamento 2017/746 (dispositivi medico-diagnostici in vitro – IVDR) del Parlamento Europeo e del Consiglio avrebbero raggiunto la piena applicazione, rispettivamente, lo scorso 26 maggio 2020 e 26 maggio 2022, hanno di recente subito dei cambiamenti.
Tuttavia, se la data di applicazione corrispondente del regolamento sui dispositivi medici diagnostici in vitro (IVDR, regolamento (UE) 2017/746) rimane invariata maggio 2022, lo stesso non vale per il regolamento sui dispositivi medici - MDR. Difatti, la data di applicazione del regolamento sui dispositivi medici è stata rinviata al 26 maggio 2021.
Nonostante il rinvio all’anno prossimo per l’applicazione della MDR pare utile un memo delle novità introdotte.