Avvocato presso lo Studio dell’Avvocato Luca Di Stefano
Avvocato penalista, offre assistenza legale in tutti i settori del Diritto Penale dell’Economia e dell’Impresa ed ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della responsabilità amministrativa degli enti, regolata dal D.Lgs. n. 231/2001. Professionista presso lo Studio dell’Avvocato Luca Di Stefano che presta attività di consulenza, di assistenza e di difesa, sia giudiziale che stragiudiziale, a favore di società italiane ed estere, Quotate alla Borsa Valori di Milano e non quotate, e del loro management; nonché di Enti Locali e di società di diritto privato in controllo pubblico o a partecipazione pubblica.
Il Tribunale Penale di Milano, con una recente sentenza (13.01.2021/01.03.2021), relativa al reato di truffa aggravata in danno di un Ente pubblico, ha trattato il noto tema della natura pubblica dei Fondi per la formazione professionale continua, soprattutto delle loro risorse, escludendola.
In particolare, il Giudice ha ritenuto che la Pubblica Accusa avrebbe dovuto inquadrare le presunte truffe contestate agli imputati nella fattispecie ordinaria di cui all’art. 640 c.p. e non, come è avvenuto nel caso di specie, di truffa aggravata ai sensi dell’art. 640 bis c.p..