L’avv. Attilio Carlo Villa ha maturato nel corso della sua ormai ultratrentennale attività una notevole esperianza nell’ambito di tutti i vari campi del diritto penale.
Tale esperienza gli è riconosciuta non solo dall’aver partecipato ad alcuni dei più importanti e conosociuti processi italiani, sia di criminalità organizzata che di criminalità societaria, soprattutto nell’ambito della Corte di Appello di Milano, ma anche dall’essere stato più volte chiamato come docente in diverse scuole forensi e come relatore in convegni, cui si è accompagnata una intensa attività di pubblicazione di articoli e contributi su temi di diritto e procedura penale.
Accanto a tale attività professionale, egli ha rivestito diversi incarichi istituzionali: è stato Presidente della Camera Penale di Monza, Coordinatore distrettuale delle Camere Penali del Distretto della Corte d’Appello di Milano, Segretario del Consiglio dei Presidenti della Unione delle Camere Penali Italiane, Commissario per gli esami di avvocato, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza, membro laico del Consiglio Giudiziario della Corte di Appello di Milano, Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina degli Avvocati per il distretto della Corte d’Appello di Milano.
Tale ultima carica, ultima tappa di una particolare attenzione per la deontologia Forense (campo nel quale ha svolto diversi incarichi di docente e scritto numerosi contributi), gli ha altresì consentito di maturare una ulteriore e notevole esperienza nel campo della assistenza e difesa, che intende incrementare nel futuro.