Mondo legale, sostenibilità e innovazione: uno sguardo verso il futuro nel magazine a cura della redazione 4cLegal
Il punto normativo tra compliance delle filiere ed ecodesign; le esperienze di multinazionali e grandi studi legali; l'evoluzione verso un settore sempre più permeato dall'intelligenza artificiale; formazione e molto altro.
Sostenibilità nel mercato legale: il punto ad aprile 2024 nel magazine a cura della redazione 4cLegal
Il punto normativo in materia di reporting di sostenibilità, due diligence e greenwashing; le testimonianze di settori chiave del Made in Italy quali fashion, design e food; le storie di avvocati e studi legali nel loro percorso ESG; trend e sviluppi nella gestione del capitale umano e molto altro.
Dal 4cLegal Sustainability Hub, una fotografia aggiornata del mercato legale B2B
Il report costituisce l’analisi annuale di 4cLegal condivisa con i professionisti sottoscrittori della Membership ESG e con gli Studi accreditati ESG da 4cLegal, che sono nella loro totalità studi che collaborano con grandi imprese e pubbliche amministrazioni in Italia e all’estero (per questi studi l’attività verso soggetti privati è occasionale).
Il fulcro sono le policy autodichiarate dagli Studi professionali dell’Hub ESG di 4cLegal relative all’area “S” (Social), cioè le policy nell’ambito ESG che sono rivolte alla valorizzazione delle persone. Il report può essere utile, tra l’altro, per comprendere le misure adottate in concreto dagli studi professionali per incentivare il benessere delle persone sul posto di lavoro.
Disponibile il sesto numero del Magazine dedicato ai temi ESG nel mercato legale
Le riflessioni di figure apicali delle istituzioni forensi e del mondo accademico, il punto di vista e i consigli di esperti di comunicazione e risorse umane, interviste a eccellenze italiane, approfondimenti a cura di avvocati di studio e player del settore legale.
Scarica subito la guida per le direzioni legali aziendali nell’affidamento e la gestione degli incarichi professionali.
La Legge 21 aprile 2023, n. 49, in vigore dallo scorso 20 maggio, ha introdotto una nuova normativa sull'equo compenso dei professionisti. Questa nuova disciplina avrà un impatto significativo sull'acquisto di servizi legali, influenzando la determinazione dei compensi degli avvocati e vietando clausole vessatorie specifiche. 4cLegal offre una completa analisi delle nuove disposizioni e fornisce soluzioni digitali per garantire la piena conformità e la gestione adeguata dei rischi associati a tali cambiamenti normativi.
Scarica subito il report che valorizza le evidenze chiave del Sustainability Hub di 4cLegal e traccia una fotografia dello stato di implementazione della sostenibilità negli studi professionali e nelle direzioni legali italiane.
Il report è un’analisi condotta dal nostro Sustainability Hub sui 1500 studi professionali registrati sul Panel 4cLegal. Aggiornato a giugno 2023, il documento racconta attraverso numeri e case history come la sostenibilità – declinata nelle tre aree Environmental, Social e Governance – venga applicata dalle organizzazioni del mondo legale. Le aziende – emerge – sono il motore trainante del cambiamento; l’impegno in ottica ESG da parte degli studi professionali è in costante aumento (uno studio su cinque ha avviato o concluso il processo di accreditamento 4cLegal negli ultimi 18 mesi) ma ancora molto c’è da fare. Scopri i dettagli nel report.
Disponibile il quinto numero del Magazine dedicato ai temi ESG nel mercato legale
Il punto di vista e le riflessioni di figure apicali delle istituzioni, esperti di comunicazione e risorse umane, avvocati di studio e player del settore legale sulla Sostenibilità
Torna la rivista dedicata al settore delle costruzioni con le voci dei suoi autorevoli protagonisti del settore legale.
In questo numero, oltre ai temi più interessanti per il settore, intervengono i nostri esperti con alcuni approfondimenti sul nuovo codice degli appalti.
An Italian-US Perspective on Sanctions Triggered by the Russian-Ukrainian Conflict
Disponibile il quarto numero del Magazine dedicato ai temi ESG nel mercato legale
Professionisti, istituzioni, giovani: le voci dei protagonisti del mercato legale sul tema della Sostenibilità.
Le voci dei protagonisti dell'evento più disruptive del mercato legale.
Interviste e commenti dei protagonisti della due giorni dedicata ai temi dell'innovazione del settore legale
Il magazine dedicato al settore delle costruzioni presenta il suo secondo numero.
A valle del workshop organizzato lo scorso giugno e dedicato ai temi più caldi, quali il caro materiali e le misure emergenziali, presentiamo una raccolta degli articoli degli esperti del settore del network 4cLegal.
Il ruolo delle Direzioni legali
L'attenzione per la sostenibilità Environmental, Social e Governance sta rapidamente diventando uno dei fenomeni che caratterizzerà le imprese di successo – e il successo delle imprese – nei prossimi anni, e le direzioni legali delle aziende giocheranno sicuramente una parte fondamentale nel processo, insieme ai Consigli di Amministrazione. Perché? La risposta in questo e-book che riporta anche alcuni importanti casi emblematici.
Disponibile il terzo numero del Magazine 4cLegal dedicato alla Sostenibilità.
Aziende e Studi, insieme al nostro HUB ESG, esplorano in questo numero il tema Sostenibilità offrendo testimonianze e riflessioni e proponendo soluzioni operative.
Partendo dal concetto di «Corporate Consistency», si parla di norme, istituzioni, accreditamento ESG, capitale umano, digitalizzazione, comunicazione... e molto altro.
Sintesi e nuovi contributi del summit M&A 2022
L’anno 2021 può essere definito un anno record per l’M&A, dopo il periodo penalizzato dalla pandemia, ma l’elemento maggiormente degno di nota è che il mondo dell’M&A è ormai il principale testimone di come i valori della sostenibilità (ESG: Environment, Social, Governance) si sono tradotti nella prassi economica e finanziaria. Di questo e di molto altro si è discusso nel summit di cui questo e-book rappresenta la sintesi.
Per un Legal Procurement Sostenibile
Negli anni 4cLegal ha sviluppato e costantemente aggiornato, soprattutto a vantaggio dei propri clienti, uno standard di policy per la gestione del panel dei professionisti e per l'affidamento degli incarichi legali. L’obiettivo è promuovere l’applicazione di principi di best practice, quali trasparenza, tracciabilità e concorrenza, nella governance dei processi di Legal Procurement, al fine di sviluppare una cultura della sostenibilità in azienda e mantenere una relazione sana e proficua con il panel degli avvocati fiduciari.
Una masterclass interamente dedicata al tema ESG nel mondo legale.
Il termine e il concetto di «sostenibilità» ormai diventati estremamente popolari nella cultura d’impresa e nel mondo del lavoro, hanno iniziato ad essere rilevanti anche per il mondo degli studi e delle direzioni legali. 4cLegal, pioniera dell’innovazione del settore, propone una sessione di costante aggiornamento sul tema. Qui i materiali.
4cLegal presenta il primo numero del magazine interamente dedicato al settore delle costruzioni.
Il settore delle costruzioni, da sempre centrale nell'economia italiana, non solo è destinatario oggi di importanti riforme normative, ma è chiamato anche a rispondere alle istanze della sostenibilità ambientale e della cura del patrimonio immobiliare esistente.
In uscita il secondo numero del magazine 4cLegal dedicato ai temi ESG.
Dalle aziende agli studi professionali l'esigenza di sostenibilità diventa applicazione di pratiche virtuose che sono già realtà. In questo numero vi proponiamo una selezione di articoli, interviste e approfondimenti che raccolgono le voci di alcuni dei protagonisti di maggior rilievo del mercato legale.
Il primo numero del Magazine 4cLegal dedicato alla sostenibilità nel mercato legale.
Analisi e opinioni da direzioni legali e Studi su un tema diventato imprescindibile anche per i professionisti.
Contenuti di approfondimento sessione pomeridiana del MERGER & ACQUISITION SUMMIT
In questo e-book il risultato del M&A Summit che si è tenuto ad un anno di distanza da La giornata del M&A dello scorso settembre 2020. Un forum permanente di professionisti del mondo legal, fiscalisti ed esperti contabili, specialisti di intelligenza artificiale ai quali 4cLegal ha chiesto di fare il punto su nuove questioni, orientamenti della giurisprudenza e prassi internazionale del mondo M&A.
Il Mercato Legale 4.0: aperto, trasparente, digitale e fondato sulla professionalità
A un anno dalla prima edizione, 4cLegal è lieta di proporre, in collaborazione con ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), una versione aggiornata del Protocollo d’intesa per il Mercato Legale 4.0. Il documento mette nero su bianco i principi fondamentali e i processi operativi di base per affermare il pieno rispetto delle norme vigenti e promuovere le best practice nell’acquisto dei servizi legali, con una nuova enfasi sulla digitalizzazione in seguito all’anno marcato dall’emergenza coronavirus. In allegato al Protocollo, troverai menzionata la normativa e la documentazione di best practice che supporta la visione del Mercato Legale 4.0: sia per il settore pubblico sia per quello privato.
Raccolta dei contributi degli esperti che hanno partecipato in qualità di relatori a La giornata del M&A
Questa pubblicazione compendia il risultato del forum di esperti delle operazioni straordinarie d’impresa organizzato da 4cLegal: avvocati, general counsel d’azienda, revisori contabili, operatori di tecnologia e prodotti software si sono riuniti per approfondire le tematiche più ricorrenti, offrire esperienze dirette, testi di clausole contrattuali, soluzioni tecniche.
Policy e strumenti operativi
Pubblichiamo il paper del workshop che vede auditor, esperti di compliance e membri di Odv confrontarsi su un esempio di Policy di procurement di servizi legali sostenibile e sugli strumenti di lavoro diretti a garantirne l’effettiva attuazione e gli adeguati controlli interni.
Prima edizione
4cLegal presenta il documento con cui offre una prima fotografia complessiva dell’area degli incarichi legali nel settore pubblico italiano: si tratta di un’ampia ricerca basata sulla nostra esperienza di impresa, sullo studio di decine di casi di cronaca rilevanti e sulla conoscenza di norme ed orientamenti in materia. Dopo un inquadramento generale sul tema, viene proposta una panoramica sulla “maladministration” nel settore dell’affidamento di incarichi legali, sia a livello “macro” (che coinvolge grandi enti e/o di rilevanza nazionale) che “micro” (ossia di dimensione locale, ma non per questo meno rilevante). Non mancano proposte di soluzioni e casi virtuosi per dimostrare che le best practice ci sono e sono applicabili. Il Report di Clima è stato ripreso da l'Espresso in un bell'articolo.
Un approfondimento a cura dello Studio Legale Eversheds Sutherland
Su Analisi & Report pubblichiamo oggi il Paper a cura dello Studio Legale Eversheds Sutherland. Un approfondimento che risponde all’esigenza concreta di una multinazionale farmaceutica del Network 4cLegal su un tema delicato e di grandissima attualità: la comunicazione digitale nel settore farmaceutico. La ricognizione normativa chiara e puntuale dello studio mette in luce i nuovi problemi regolatori posti dall’utilizzo dei social network da parte delle aziende farmaceutiche, ovverosia la possibilità di veicolare il messaggio attraverso varie giurisdizioni mediante un semplice post e la difficoltà per le imprese di garantire una compliance preventiva rispetto alle varie normative regolatorie nazionali.
Gli strumenti a disposizione delle aziende per prevenire e gestire gli attacchi informatici
4cLegal presenta, riuniti in questo e-Book, i contributi dei relatori all'evento Cyber crime, cyber security. Gli strumenti a disposizione delle aziende per prevenire e gestire gli attacchi informatici. La rivoluzione digitale dei processi aziendali ha portato cambiamenti dirompenti, ma occorre avere consapevolezza dei rischi di cyber attacco che l'informatizzazione dei sistemi comporta. Come prevenire e come gestire un cyber attacco con i mezzi a disposizione delle aziende.
Il Mercato Legale 4.0: aperto, trasparente e fondato sulla professionalità
4cLegal è lieta di presentare, in collaborazione con ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), il Protocollo d’intesa per il Mercato Legale 4.0. Un documento che mette nero su bianco i principi fondamentali e i processi operativi di base per affermare il pieno rispetto delle norme vigenti e promuovere le best practice nell’acquisto dei servizi legali. In allegato al Protocollo, troverai menzionata la normativa e la documentazione di best practice che supporta la visione del Mercato Legale 4.0: sia per il settore pubblico sia per quello privato.
La parola agli operatori
4cLegal è lieta di presentare in questo eBook i contributi riuniti degli autorevoli relatori che hanno partecipato al convegno Credit Collection: la parola agli operatori. Molteplici sono i cambiamenti che hanno interessato questo settore sia dal punto di vista normativo sia degli strumenti tecnologici applicabili. Il convegno è stato un utile momento di confronto e informazione e l'eBook fa il punto e torna su temi di grande attualità.
Buona lettura!
Esperienze di beauty contest digitale
4cLegal è lieta di presentare la prima raccolta dedicata alle esperienze di beauty contest digitale.
Protagonista di questo primo eBook è IBSA Farmaceutici Italia che ha lanciato un beauty contest per la selezione di un consulente che curasse l'aggiornamento del Modello Organizzativo 231/2001 a seguito di un'operazione di fusione per incorporazione.
Nuovo paradigma di un marketing digitale
4cLegal presenta, riuniti in questo e-Book, i contributi dei relatori all'evento Influencer: nuovo paradigma di un marketing digitale, del 15 novembre scorso.
Un fenomeno massivo che vede la figura dell'influencer parte integrante della strategia pubblicitaria di innumerevoli aziende. Il convegno ha fatto il punto sullo stato dell'arte di questo tipo di comunicazione commerciale, sulla normativa applicabile e su rischi e opportunità che pone questo fenomeno.
Case history e best practice italiane
4cLegal è lieta di presentare i contributi riuniti di tutti gli attori del convegno Lotta alla corruzione: volontà, metodi e strumenti. Case history e best practice italiane, del 27 settembre scorso.
La lotta alla corruzione è un tema che riguarda gli enti e le imprese pubbliche al pari delle imprese private e il successo dell'iniziativa dimostra la volontà di un Paese che vuole combattere la corruzione e che crede in un futuro diverso.
Innovazione, Efficienza e Sostenibilità. Un marchio di fabbrica
Un nuovo episodio delle Case History 4cLegal, stavolta dedicato a Duferco Group, operatore leader del mercato energetico italiano, che ha utilizzato il beauty contest digitale per scegliere il miglior studio legale cui affidare le attività di deposito e registrazione di un nuovo marchio in diversi Paesi extraeuropei.
“In una situazione di particolare urgenza, siamo riusciti a concludere la procedura nel corso di una settimana” dice l’ Avv. Federico Piccaluga, General Counsel, Energia - Duferco Group
Il Beauty Contest Digitale
Disponibile l’estratto sul Beauty Contest Digitale del Paper redatto in occasione dei “Tavoli di Lavoro dei General Counsel di Assolombarda”. Il documento è il risultato dell’attività svolta dal Gruppo di Lavoro guidato dall’Avv. Alessandro Renna, Founder e CEO di 4cLegal e costituito da autorevoli esponenti di direzioni legali di grandi aziende. Oggetto di approfondimento è stato il legal procurement con particolare focus sul beauty contest digitale.
Fidarsi è bene, la compliance è meglio
Il terzo episodio delle Case History raccontate dai nostri utenti è dedicato a SPIG Italia S.P.A., società del Gruppo Americano Babcock & Wilcox Enterprises, Inc., che ha deciso di utilizzare il beauty contest digitale anche per il contenzioso, ambito in cui tradizionalmente prevale il rapporto fiduciario. La best practice non conosce eccezioni, parola del General Counsel, Avv. Fabio Cangiano. Buona lettura !
19 giugno 2018. Milano, Hotel The Square
Una raccolta degli interventi a cura dei Relatori (QUI ulteriori informazioni sull'evento).
12 giugno 2018. Milano, Hotel The Square
Una raccolta degli interventi a cura dei Relatori (QUI ulteriori informazioni sull'evento).
Oltre il lusso c’è di più
Proseguono le Case History raccontate dai nostri utenti. Il secondo approfondimento è dedicato al Gruppo Meliã Hotels International che si è avvalso della Piattaforma 4cLegal per selezionare uno studio legale in grado di affiancare e supportare il management in assenza di una direzione legale interna. Un caso esemplare raccontato dal Dott. Bitonti, Area Controller del Gruppo. Buona lettura !
Quando la trasparenza crea valore
Questa Case History è dedicata al processo di selezione gestito da KRUK Italia per individuare il Data Protection Officer, nuova figura prevista dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR). Troverai la descrizione del processo svolto fino alla scelta finale, nel contesto dei valori e delle scelte organizzative del dipartimento legale guidato dall’avv. Ferdinanda Tanganelli. Buona lettura!
Alla Ricerca della Best Practice
Il Beauty Contest Digitale, illustrato dai protagonisti del mercato legale, fase per fase: (i) accessibilità al beauty contest, (ii) il contenuto della request for proposal, (iii) Q&A, (iv) chiusura del beauty contest - focus sui feedback.
Il mercato legale come fattore di reputazione
Quale ruolo può avere il mercato legale rispetto alla reputazione di un’azienda ? Il Paper qui disponibile, redatto dalla Fondazione Istud in collaborazione con 4cLegal, analizza l’argomento con ampi riferimenti bibliografici e attente citazioni dalla cronaca attuale. Una lettura innovativa che arricchisce la consapevolezza degli operatori del settore legale sul loro ruolo nella creazione e protezione del valore aziendale.
Le Linee Guida
Le Linee Guida del Mercato Legale 4.0 disegnano un nuovo mercato legale in Italia. 4cLegal, con il prezioso contributo di alcuni tra i maggiori opinion leader del mercato legale, individua le caratteristiche valoriali e operative di un nuovo modo di intendere le relazioni tra imprese e professionisti. Il documento viene proposto ad aziende e studi professionali con finalità di confronto, revisione e integrazione su base permanente.
TESTIMONIANZE ALLA RICERCA DI UNA BEST PRACTICE
Nella prospettiva di 4cLegal, ragionare sul "procurement di servizi legali" significa analizzare le dinamiche di incontro tra domanda e offerta di prestazioni professionali per rilevare inefficienze, anticipare trend e proporre soluzioni migliorative rispetto alla situazione attuale.
L'analisi di 4cLegal inizia nel 2014 con la rilevazione di principi, fattori e processi che si immaginano decisivi nella definizione del procurement di servizi legali del futuro. Dal punto di vista del buyer di servizi legali, i concetti chiave paiono i seguenti: rapporto fiduciario, compliance, trasparenza, anticorruzione, corretta gestione del budget, managerializzazione della direzione legale. Concetti sulla cui cogenza, incombenza o auspicabilità è facile riscontrare una larga condivisione da parte degli operatori.