Antonella Lauria è Partner di Merani Amministrativisti, studio legale con sede a Torino e Milano, specializzato in contrattualistica pubblica, urbanistica ed edilizia, società a partecipazione pubblica, contenzioso amministrativo e contabile.
Con la sentenza n. 60 del 7 marzo 2023, la Corte Costituzionale interviene, nuovamente, sul tema della legislazione impositiva di limiti alla eleggibilità e candidabilità negli organi degli enti locali.
La Corte dichiara incostituzionale l’art. 1 dalla legge regionale Sardegna 11 aprile 2022 n. 9 che aveva ampliato il numero massimo di mandati consecutivi per i sindaci di comune di piccole dimensioni, rispetto ai limiti come di recente ridefiniti dalla legge nazionale n. 35 del 2022.
La Corte ribadisce che in tale materia regole e limiti devono essere uniformi su tutto il territorio nazionale, in forza degli artt. 3 e 51 Cost, stante l’identica esigenza per tutti gli enti locali che venga garantito l’accesso democratico e la corretta rappresentanza nelle cariche istituzionali, e solo eccezionalmente può essere introdotta una regolamentazione diversa per peculiari e motivate situazioni locali.
Nel caso portato all’attenzione della Corte, riguardante la Regione Sardegna, pur dotata di un’autonomia normativa ai sensi dell’art. 3 dello Statuto sulla materia di ordinamenti locali – cui va ricondotta quella delle relative elezioni – non si ravviserebbero ragioni che giustifichino un discostamento dalla disciplina statale, che resta quindi un limite invalicabile per la legislazione regionale.