Associate presso Carbonetti e Associati Studio Legale
Si occupa di assistenza societaria, di M&A e altre operazioni di finanza straordinaria, equity capital markets nonché di contenzioso in materia regolatoria e commerciale.
Si occupa altresì di diritto dei mercati finanziari ed assiste primari intermediari ed investitori in materia di fondi comuni, servizi ed attività di investimento ed appello al pubblico risparmio.
Qualora per effetto di un’operazione di M&A muti il controllo ovvero l’azionariato della società target, può essere che il perfezionamento dell’operazione debba essere preceduto da un’autorizzazione di più varia natura.
È il caso, inter alia, di operazioni che necessitino di autorizzazioni in materie bancaria o assicurativa, antitrust, regolatorie ovvero che rientrino nel campo di applicazione dei c.d. “golden power” del Governo Italiano. In tutti questi casi l’efficacia dell’operazione viene di fatto sospesa in attesa che la stessa venga notificata all’Autorità competente al rilascio dell’autorizzazione o del nulla osta.
Queste autorizzazioni, necessarie per il perfezionamento dell’operazione, vengono di solito inserite negli accordi contrattuali come conditions precedent dell’operazione, ossia come condizioni sospensive dell’obbligo di addivenire al perfezionamento dell’operazione.