Si occupa di consulenza fiscale nelle aree della pianificazione, gestione e trasmissione dei patrimoni familiari e dei family business e della mobilità internazionale degli individui ad elevata capacità contributiva (“UHNWI”). Matteo fa parte del dipartimento Tax di LCA e collabora col team Arte dello studio, composto da un gruppo multidisciplinare di professionisti che applicano le proprie competenze in questo ambito specifico.
Nell’attuale contesto normativo, non è previsto che l’eventuale guadagno ritratto da un privato collezionista d’opere d’arte a seguito della cessione di un bene facente parte della sua personale collezione, sia, in linea di principio, soggetto all’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).
Per poter addivenire a questa conclusione, tuttavia, è necessario procedere ad un’attenta analisi fattuale volta a dimostrare che detta cessione rappresenti una mera operazione di dismissione patrimoniale e non, invece, che sia “sintomatica” dell’esercizio di un’attività intermediaria nella circolazione di beni e dunque dello svolgimento di un’attività commerciale.