Tra le professioni più richieste del ventunesimo secolo vi sono ancora le professioni legali. Affari e politica, servizi pubblici e sociali sono indissolubilmente legati alla Giurisprudenza.
Essere un avvocato qualificato significa essere sufficientemente garantiti che domani non si possa essere lasciato senza lavoro - la necessità della società per i servizi legali aumenta ogni giorno. L’avvocato appare come una figura solida e impressionante, gli esperti di Giurisprudenza hanno da tempo occupato una posizione elevata nella società e sono rispettati da tutti i segmenti della popolazione. Senza il settore della Giurisprudenza è impossibile immaginare uno stato moderno.
Quasi tutti gli studenti in Legge pensano a quale sarà il proprio ambito di lavoro dopo la laurea, ma siccome le professioni legali sono per ora molto richieste, non è un problema di cui preoccuparsi. I neolaureati in Giurisprudenza possono naturalmente considerare le professioni “classiche” come avvocato, magistrato, notaio, consulente legale ecc. D’altra parte grazie alle nuove tecnologie nascono anche nuove professioni legali.
Vediamo insieme in cosa consistono le nuove professioni.