***
Avvocato 2.0: Legal automation engineer (LAE)
Il compito principale di questo ingegnere del settore legale è l’introduzione delle nuove tecnologie nel lavoro dei dipendenti degli studi o delle direzioni legali, ad esempio la creazione di modelli di documenti, l'automazione moduli di contratti, compilazione elettronica e così via.Tale specialista è necessario per creare sistemi efficaci di automatizzazione del lavoro con i modelli di documenti legali senza l'aiuto di un esperto IT.
Questa professione è apparsa per la prima volta nel 2013, quando, secondo il Wall Street Journal, oltre il 55% degli Studi legali si è sbarazzato di 1-5 partner. La ragione è semplice: non è sufficiente essere solo un buon avvocato - è necessario portare i soldi dell'azienda.
Legal project manager (LPM)
Per rimanere competitivi, i dipartimenti legali devono cercare un equilibrio tra le risorse umane e l'uso della tecnologia. Il compito principale del Legal project manager è quello di migliorare il processo di fornitura dei servizi.
Inoltre, insieme al coinvolgimento di altri dipendenti, è anche necessario che il project manager legale capisca i flussi di lavoro e sia in grado di distribuire e monitorare il lavoro dei singoli dipendenti e del team nel suo complesso.
Lo scopo del lavoro di tale manager è quello di aumentare la prevedibilità dei risultati, ridurre i rischi e i costi, realizzare un profitto soddisfacendo le esigenze sia dei clienti che degli avvocati. Il Legal project manager individua un progetto su cui lavorare, ne segue l'avanzamento, gestisce i processi di comunicazione all'interno del team, descrive i risultati ottenuti e informa il cliente sui risultati del lavoro.
Il Tecnico legale (LT)
Un tecnico legale è un impiegato di uno studio legale con le seguenti responsabilità:
- Collaborare con giuristi d’impresa a tempo pieno sotto forma di consulenza, sviluppo e implementazione di soluzioni basate sulla tecnologia.
- Informare i dipendenti delle direzioni legali sulle tendenze attuali nel mercato delle tecnologie applicate al settore legale.
- Creare nuovi modi per fornire servizi utilizzando tecnologie che migliorano l'efficienza operativa e la soddisfazione del cliente.
- Integrazione, personalizzazione e sviluppo di soluzioni esistenti.
- Sviluppare requisiti e specifiche per creare nuovi approcci e tecnologie legali.
- Collaborare con colleghi di altri dipartimenti e aziende per condividere esperienze.
Analista dei processi legali (LPA)
Si tratta di un'analista specializzato nella comprensione e nel miglioramento dei processi aziendali. Lavora su progetti per ottimizzare, ridurre gli errori e implementare approcci tecnologici all'interno dell'azienda.
Uno degli obiettivi chiave dell'analista dei processi legali è lo studio di nuovi strumenti e metodologie, la loro implementazione nei flussi di lavoro del dipartimento legale per migliorarne l'efficienza.
Questi sono solo alcuni esempi di professioni che uniscono Giurisprudenza e tecnologia. Ogni anno il loro numero cresce. Pertanto, la capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e acquisire competenze appropriate non è meno importante per il successo che la conoscenza legale.
Se una delle professione tra quelle descritte sopra è di vostro interesse, il consiglio, per trovare delle posizioni aperte è quello di consultare in rete le piattaforme che da anni si occupano di questo tipo di professioni: una di queste è Jooble, sito web internazionale per la ricerca di lavoro utilizzato quotidianamente da milioni di persone in 71 paesi, attivo nel mercato del reclutamento online dal 2006 e oggi tra i tre più importanti siti web al mondo in termini di traffico nel segmento Jobs and Career. Su questa piattaforma sono molte le posizioni che regolarmente vengono offerte per il settore legale e nuove tecnologie.