08 Ottobre 2024

Sostenibilità: cresce ancora l’offerta formativa a livello nazionale

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Sostenibilità: cresce ancora l’offerta formativa a livello nazionale</span>

Abstract

Che la sostenibilità sia un tema di crescente interesse per le imprese e per la comunità finanziaria è sotto gli occhi di tutti. A questo proposito, basti pensare al numero di corsi che le università italiane dedicano alle tematiche ESG: se fino a un paio di anni fa si potevano contare sulle dita delle mani, oggi l’offerta formativa è aumentata a dismisura e tutte le maggiori università italiane e business school propongono formazione specialistica sulla sostenibilità. Da interi corsi di laurea e master a focus operativi e programmi brevi pensati per offrire conoscenze mirate e immediatamente spendibili nel proprio contesto lavorativo, l’offerta a livello nazionale è molto ampia. Abbiamo selezionato alcune delle opportunità presenti sul mercato a scopo meramente informativo, a testimonianza della sempre maggiore centralità di queste tematiche in ogni ambito lavorativo.

***

Il prossimo anno all’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT arriva il corso di laurea triennale in Green Management e Sostenibilità. Il corso punta a formare i sustainability manager di domani, rispondendo così alla crescente domanda di “green jobs” e all’evoluzione normativa che richiede oggi alle aziende di essere conformi ai requisiti di tutela ambientale e di rendicontazione sociale.

Alla stessa esigenza risponde l’International Master in Sustainability Management and Corporate Social Responsibility offerto dalla POLIMI Graduate School of Management: un programma di 12 mesi su come gestire un’azienda sostenibile e implementare strategie di sostenibilità, con focus anche sullo sviluppo di capacità manageriali e di leadership.

È giunto poi alla terza edizione il Master post-laurea della RCS Academy: il fulcro è lo stesso, “Sostenibilità e ESG Management”, il taglio è molto operativo. Proposte simili arrivano pressoché da tutte le business school più note, da Sole 24 Ore Formazione a Luiss Business School, fino alla SDA Bocconi. Menzione d’onore per quest’ultima anche per il suo MBA che si aggiudica il terzo posto nel ranking di Financial Times parimerito con la Columbia Business School, e con Wharton e Insead rispettivamente al primo e secondo posto. Sono infatti proprio l'attenzione alla diversità, culturale e di genere, e alla sostenibilità ad aver contribuito al risultato.

Undicesimo anno invece per il Corso di Sostenibilità proposto dall’Università di Siena: un «innovativo insegnamento transdisciplinare» si legge sulla pagina dedicata, rivolto a tutte le studentesse e gli studenti, al personale tecnico e amministrativo dell’Ateneo, nonché ad esterni interessati. Il corso, della durata complessiva di 48 ore, propone un approfondimento sugli aspetti ambientali, economici, giuridici, energetici, urbanistici e sociologici della sostenibilità, e mira a creare le basi per una visione critica del tema.

Sono molte anche le proposte rivolte ai professionisti che vogliono approfondire aspetti specifici della sostenibilità: parliamo di programmi di certificazione online su ESG Analysis & Investing, corsi per diventare Impact & Sustainability Strategist oppure ancora di focus sulla redazione della rendicontazione di sostenibilità in azienda.

Particolarmente meritevoli infine le iniziative autonome di alcune aziende e organizzazioni. Un esempio fra tutti è quello di Enel che dal 2021 promuove, attraverso l’Unità Digital Sustainability and Circular Economy, un percorso formativo sulla sostenibilità digitale per tutti i dipendenti. Il progetto, sviluppato in un’ottica di upskilling e reskilling delle risorse umane dell’azienda, si affianca a un’altra iniziativa denominata “Re-generation” e intrapresa con l’università telematica UniNettuno, che prevede lo sviluppo di un percorso formativo su Digital Economy, Diritto nella Società Digitale, Cyberpsicologia, IT e Digital Technologies.

Un corso di formazione interamente dedicato ai professionisti legali

Un corso di formazione, costantemente arricchito dalle ultime novità con rassegne periodiche e approfondimenti sulle più recenti evoluzioni normative: in oltre 10 ore di contenuto, 4cLegal propone una soluzione completa per gli avvocati e i professionisti che vogliono comprendere il fenomeno della sostenibilità e il suo impatto sul mondo legale, e cogliere spunti operativi per applicarla concretamente nel proprio studio.

Il corso offre un’approfondita panoramica dei principali concetti legati al tema:

  1. Come viene inquadrato il fenomeno a livello normativo;
  2. Cosa vuol dire ESG e come le tematiche di tutela dell’ambiente, valorizzazione delle persone e trasparenza dei processi si applichino non solo alle aziende ma anche agli studi legali;
  3. Come comunicare l’impegno sostenibile del proprio studio in modo etico, coerente e senza rischi.

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.

Altri Talks