* * *
La speranza dell’innovazione è certamente affidata ai giovani. È a loro che si deve guardare per trovare quell’inesauribile ambizione di poter cambiare davvero le cose, sono loro che scriveranno il mercato legale di domani. Ma è bene partire valorizzando subito i migliori e offrendo loro occasioni per distinguersi e relazionarsi con i protagonisti di questo mercato.
È così che nasce 4cLegal Academy: la selezione dei migliori neolaureati italiani in giurisprudenza, ai quali verrà offerta gratuitamente un’esperienza unica. La possibilità di entrare in contatto, in poco tempo, con personalità importanti del mercato legale, che hanno raggiunto le posizioni oggi ambite da questi ragazzi. Maestri e valutatori che animeranno una web serie in grado di trasmettere valori, obiettivi e requisiti per una carriera da protagonista nel mercato legale, sia essa nell’ambito di una direzione legale, con l’obiettivo di diventare un General Counsel, sia essa nell’ambito di uno studio professionale, con l’obiettivo di diventare Partner.
Avrò l’onore di presiedere la giuria che si occuperà di selezionare le cinque risorse per le quali si apriranno le porte di 4cLegal Academy, ma la garanzia di fare un buon lavoro deriverà dai due professionisti con cui condividerò questo importante ruolo. Uno di essi, Mario Catarozzo, si presenta oggi con un bell’articolo nella nostra sezione dedicata ai contenuti della 4cLegal Academy, il terzo sarà svelato nelle prossime settimane. Posso solo dire che sarà un professionista estremamente qualificato per questo ruolo.
I 5 finalisti parteciperanno a lezioni formative presso le aziende e gli studi della 4cLegal Academy e saranno valutati da General Counsel e Partner esperti e qualificati. Interpreti straordinari del mercato legale che apre oggi le sue porte a cinque giovani promesse.
Volete sapere chi saranno i docenti della 4cLegal Academy? Seguiteci nelle prossime settimane, e aspettatevi sorprese.
Al termine del percorso formativo e valutativo spetterà di nuovo alla giuria confrontarsi con i finalisti in un colloquio finale che verterà sui giudizi e sulle notazioni espresse dai docenti. Alla fine, il migliore di tutti sarà nominato Legal Talent of The Year: il mercato legale saprà che è nata una nuova stella.
I neolaureati possono candidarsi da oggi fino al 4 ottobre seguendo le istruzioni sopra indicate: valuteremo le prime trecento candidature pervenute in modo completo e corretto. Tutti Voi potete trasmetterci commenti e impressioni su academy@4clegal.com. Raccontiamo insieme il Mercato Legale 4.0.