L'intervento di Alessandro Renna, CEO e Founder 4cLegal, durante il convegno "Obiettivo Parità di Genere. Tra Strategia per la Parità dell'Unione Europea, Nazionale e Agenda 2030" dello scorso 15 gennaio presso la sede romana del Parlamento Europeo, organizzato da AITRA - Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione, in collaborazione con l'European Parliament e Women7 Presidenza Italiana, e con la media partnership di 4cLegal.
Nel suo intervento, Renna ha affrontato la questione della parità di genere nel settore legale, richiamando dati preoccupanti del rapporto Censis 2023 sull'Avvocatura, sottolineando due linee d'azione concrete per invertire la rotta: la necessità di fornire formazione sull'Agenda ONU 2030, tema spesso ignorato da quasi il 70% degli avvocati; e l'importanza di insistere sulla "supply chain sostenibile", premiando negli processi di selezione gli studi legali che implementano la parità di genere e i principi di sostenibilità.
In questo contesto, 4cLegal si posiziona come promotrice del cambiamento, offrendo un corso di formazione ESG (Ambiente, Sociale e Governance) appositamente progettato per gli studi professionali. Inoltre, l'azienda ha implementato un sistema di accreditamento delle policy ESG che consente alle aziende di riconoscere e premiare gli studi professionali seriamente impegnati nell'attuazione della parità di genere e della sostenibilità interna. Questo sistema di accreditamento è già stato adottato con successo da aziende come Snam, IVECO, IBSA Group Farmaceutici, Vertiv e BAT.