Eccoci qui, agosto 2024. Un'occhiata superficiale potrebbe farci pensare che il mondo stia andando a rotoli, ma noi non ci facciamo scoraggiare, vero?
Certo, i repubblicani USA sembrano aver dichiarato guerra all'acronimo ESG, e l'eventuale ritorno di Trump non promette nulla di buono. In Italia, poi, c'è chi fa dei temi dell'inclusione l'ennesima occasione di bagarre politica, raccogliendo pure consensi. E che dire del mercato? Il recente rapporto Censis/Cassa Forense sull'Avvocatura ha praticamente ignorato i temi ESG. Nei corridoi forensi, poi, serpeggia l'equazione ESG = greenwashing, un'idea che svilisce gli sforzi di molti puntando il dito contro le "bufale" di alcuni.
Ma noi in 4cLegal non ci arrendiamo. Anzi, crediamo sia giunto il momento di alzare l'asticella.
L'intelligenza artificiale sta bussando alla porta, ponendoci di fronte a una sfida epocale in termini di sostenibilità e futuro. I temi ESG diventano una cornice sempre più essenziale: come evolverà il nostro lavoro? Quali competenze richiederà il mercato? Come sfrutteremo il tempo "guadagnato" grazie all'AI per diventare professionisti e persone migliori?
È ora di rilanciare sui temi ESG, affrontando le nuove sfide con un mantra chiaro: il benessere delle persone viene prima di tutto. Facile a dirsi, difficile a farsi? Può darsi, ma intanto iniziamo a dirlo forte e chiaro. La sostenibilità deve essere il cuore di ogni "prompt" che interroghi il presente e il futuro della società, dei mercati e delle istituzioni.
Ed ecco la sorpresa: a settembre lanceremo un audace rebranding delle nostre attività legate alla Sostenibilità (e non solo). Un'evoluzione che ci porterà oltre i confini del mercato legale, puntando dritto al cuore della questione: la persona. Il nuovo brand? 4cFuture. Vi sveleremo tutti i dettagli molto presto.
Nel frattempo, lasciatemelo dire con un pizzico d'orgoglio: siamo quasi al traguardo per diventare B Corp (e vi assicuro, non è una passeggiata). E c'è di più: il 100% dei nostri dipendenti si dichiara molto soddisfatto (64,3%) o soddisfatto (35,7%) della sua esperienza in 4cLegal. Stiamo provando a fare la nostra parte, insomma.
Arriviamo a questa pausa estiva un po' stanchi, ma carichi di entusiasmo e ottimismo. Spero di cuore che possiate condividere questo stato d'animo.
Vi do appuntamento a settembre per parlare di futuro. Nel frattempo, concedetevi una vacanza più lunga e divertente possibile. Ve lo meritate!
***
Questo editoriale apre l’ottavo numero del nostro ESG Magazine, online da oggi: scaricalo subito per non perderti interessanti approfondimenti sul tema della sostenibilità.