Sono passati 5 anni dalla prima riflessione di 4cLegal sulla sostenibilità, quasi due anni dalla creazione dei nostri Standard ESG per studi professionali e direzioni legali, poco più di sei mesi dalla nascita del nostro HUB ESG. Siamo al quinto appuntamento con il nostro Magazine ESG e abbiamo realizzato oltre 10 iniziative dedicate alla sostenibilità e ai suoi aspetti applicativi, erogando centinaia ore di formazione con Masterclass e corsi dedicati. La sostenibilità è stata inoltre raccontata da autorevoli esponenti di mercato all’interno del nostro talent show 4cLegal Academy, in onda sul canale SKY di Forbes.
È un grande impegno, che cresce di mese in mese, nella convinzione che gli operatori legal abbiano davanti una straordinaria opportunità di cambiamento che 4cLegal vuole promuovere e supportare anche nella sua veste di società benefit.
La sostenibilità è tuttavia un viaggio, e sebbene siamo solo all’inizio è già ora di fare il primo tagliando. È ora di aggiornare i nostri Standard ESG con una grande consultazione di mercato che promuova un confronto serio ed esteso nei 24 Paesi all’interno dei quali sono oggi applicati.
I nostri Standard ESG sono nati per offrire agli operatori una mappa in grado di identificare le principali aree della sostenibilità -organizzate nei macro temi Environmental, Social e Governance- e per valorizzare l’impegno delle organizzazioni su questi temi. Ventisei elementi per gli studi professionali e ventuno elementi per le direzioni legali sui quali concentrarsi per evolvere in senso ESG, lavorando sulla cultura e la governance in modo puntuale e fattivo.
La sostenibilità evolve tuttavia rapidamente, e per stare al passo è necessario il contributo di tutti. Da qui l’idea di fare il punto con la nostra community e licenziare una versione aggiornata e migliorata degli Standard.
Queste le tappe:
- tutti gli interessati possono trasmettere commenti e proposte di modifica o integrazione agli Standard ESG 4cLegal dedicati agli studi e/o alle direzioni legali scrivendo a esg@4clegal.com entro il 31 maggio 2023;
- entro il 31 luglio 2023 saranno esaminati i commenti e le proposte ricevute;
- entro il 30 settembre 2023 saranno presentati i nuovi Standard ESG, che troveranno applicazione dal 1° ottobre 2023.
Aspettiamo il Vostro contributo per crescere e rispondere sempre meglio alle esigenze di un mercato che deve giocare la partita della sostenibilità da protagonista.