***
Con il primo voto favorevole del Senato, il 21 settembre scorso, la Riforma del processo civile ha fatto un primo e deciso scatto in avanti. È definitivamente avviato il percorso che porterà alla velocizzazione e razionalizzazione di questa parte della giustizia italiana: l’obiettivo, come è noto, è ridurre del 40% i tempi dei procedimenti. Dal successo della Riforma dipende direttamente e indirettamente l’implementazione del PNRR, perché dalla salute del sistema-giustizia dipende una buona parte dell’attrattività del sistema-Paese.
Una giustizia civile più funzionale, inoltre, apre davvero l’Italia a un istituto già esistente ma finora molto limitato, potenzialmente utilissimo: il third-party litigation funding o investimento nel contenzioso. Si tratta del contratto mediante il quale un finanziatore investe in un contenzioso giudiziale/arbitrale di un terzo assumendosi i costi di procedura e il rischio di soccombenza. La disponibilità su larga scala di una soluzione come questa, sviluppata con un approccio etico, renderebbe più accessibile la giustizia per le persone fisiche e giuridiche, oltre che promuovere indirettamente la specializzazione di avvocati/magistrati e disincentivare la temerarietà della liti. Fino ad oggi questo strumento non ha trovato ampia applicazione nel nostro Paese principalmente a causa della lunghezza dei processi e dell’imprevedibilità dei loro esiti. Ma la situazione, come anticipato, è destinata a cambiare, e finalmente in meglio.
Per cogliere questa opportunità senza precedenti, FiDeAL – già presente da 2 anni nel mercato legale italiano come primo provider specializzato di soluzioni per l’investimento nel contenzioso – ha deciso di consolidare il proprio impegno e la propria posizione attraverso una partnership strategica con 4cLegal, la società che ha abilitato in Italia il Mercato Legale 4.0 a partire dall’introduzione del legal procurement digitale e sostenibile. Il contributo di 4cLegal sarà rivolto a sviluppare il settore dell’investimento nel contenzioso in modo etico e tecnologico. Le competenze e il know-how degli esperti di FiDeAL saranno quindi supportate con l’infrastruttura legal tech e il network sviluppati da 4cLegal nel quadro della propria attività. Le attività di FiDeAL, così potenziate, si articoleranno principalmente in
- divulgazione dello strumento per fare conoscere le opportunità e i vantaggi economici che offre;
- fornitura di assistenza e consulenza a privati, PMI, Corporate e Studi professionali su operazioni di litigation finance, grazie ad un network di partners e a un approccio orientato agli aspetti del Caso con una solida expertise delle dinamiche giudiziali;
- fornitura di soluzioni d’investimento nel contenzioso singolo, o in portafogli di contenziosi, consolidando le formule che già offre al mercato legale italiano, anche attraverso l’ampliamento del numero di investitori.
Il successo dell’introduzione e “scale up” dell’investimento nel contenzioso in Italia saranno un termometro significativo del successo della Riforma del processo civile. Un sistema-giustizia sul quale è possibile investire con fiducia è, infatti, la spia di un sistema funzionale e in grado di tutelare i diritti di cittadini e imprese. Soluzioni e principi saranno coniugati anche nel progetto alla base della partnership FiDeAL-4cLegal, che prevede una intensa attività di comunicazione e networking in cui saranno coinvolti tanti attori che in Italia si occupano di disegnare, attraverso strumenti e idee, modi innovativi di rendere giustizia in modo efficiente. FiDeAL ha, in definitiva, l’ambizione di divenire punto di riferimento in Italia per tutti coloro che hanno una visione progressista dell’ambito legal.