***
L’Hub ESG di 4cLegal
L’Hub ESG di 4cLegal mette a disposizione:
- risorse accessibili gratuitamente, inclusi i nostri Standard, che sono una “guida concreta” su cosa fare per diventare organizzazioni sostenibili, e una serie di iniziative di confronto e networking aperte a tutti gli interessati;
- servizi a pagamento, tra i quali quelli per accreditare le policy sostenibili di direzioni legali e studi professionali (“ESG Accreditation”), quelli per realizzare una governance trasparente dei servizi legali da parte delle aziende (piattaforma “4cLegal Enterprise”) e quelli per entrare nella Community ESG 4cLegal accedendo a corsi di formazione, contenuti ed eventi riservati (“Membership ESG”).
Di seguito passiamo in rassegna l’“offerta” del nostro HUB ESG in dettaglio.
I servizi di accreditamento
L’Accreditamento ESG per le Direzioni Legali e per gli Studi Professionali
I Servizi di Accreditamento ESG per le Direzioni Legali e per gli Studi Professionali consentono di validare le prassi ESG di uno Studio Professionale o di una Direzione Legale in modo da cogliere i giusti benefici di un approccio serio e autentico alla sostenibilità.
A questo scopo sono stati elaborati gli Standard ESG, cioè i comportamenti, le prassi e le policy che un operatore dovrebbe soddisfare per dirsi sostenibile: ogni Direzione Legale o Studio Professionale può indicare le prassi o le policy che ritiene di soddisfare con una “Autodichiarazione di Sostenibilità” che successivamente 4cLegal validerà dopo aver ricevuto conferma della veridicità da parte di soggetti (gli Stakeholder), diversi a seconda dell’elemento ESG, che per le relazioni intrattenute con la Direzione Legale o lo Studio Professionale sono nella posizione di confermare l’effettiva implementazione della policy auto dichiarata.
ESG Accreditation Supply Chain
Le Direzioni legali aziendali possono essere interessate a che i propri fornitori di beni o servizi rispettino quei parametri ESG indispensabili per garantire una supply chain realmente sostenibile (qui per la brochure del servizio). In questo caso si attiva un processo di verifica uguale a quello sopra descritto per l’accreditamento ESG dello studio professionale, questa volta su input di una Direzione legale: la Direzione legale individua le prassi o le policy ESG che desidera siano rispettate e gli Studi professionali di cui si avvale indicano quelle che ritengono di soddisfare allegando la documentazione necessaria. Successivamente 4cLegal svolge le attività di verifica sulle autodichiarazioni inviate, accreditando il rispetto dei parametri ESG.
I servizi per la governance dei servizi legali
4cLegal Enterprise è la piattaforma che consente alle aziende di organizzare i processi di selezione dei professionisti in modo semplice, efficiente e trasparente. Tramite la piattaforma, le aziende possono:
- creare un elenco di professionisti che hanno seguito un processo di verifica delle proprie competenze;
- svolgere procedure comparative per l’affidamento di incarichi legali e consulenziali, i c.d. beauty contest digitali;
- mappare gli incarichi assegnati;
- costruire un rating di professionisti a uso interno.
4cLegal consente di gestire i servizi legali in modo interamente tracciato, soddisfacendo i migliori principi della governance (che rientra nella sostenibilità, v. la “G” dell’acronimo ESG).
I servizi della Community ESG: la Membership
La Membership ESG consente di entrare a far parte di un vero e proprio ecosistema della sostenibilità, questi i vantaggi:
- si può accedere al Corso ESG online per acquisire competenze qualificate sulla Sostenibilità e conoscere in modo approfondito lo Standard di accreditamento ESG relativo alle best practice che uno Studio Professionale dovrebbe applicare per essere sostenibile. Agli avvocati il corso ESG consente di maturare dieci crediti formativi;
- avere accesso gratuito e illimitato a contenuti riservati sui principali temi che riguardano la sostenibilità in ambito legal;
- ricevere la Newsletter bimestrale ESG per rimanere costantemente aggiornati;
- partecipare agli eventi di networking a tema sostenibilità con speaker di primario standing.