14 Settembre 2022

Le iniziative del Mercato Legale Sostenibile

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Le iniziative del Mercato Legale Sostenibile</span>

Abstract

L’Hub ESG di 4cLegal, oltre a fornire servizi per lo sviluppo ESG del mondo legal, è anche un luogo di incontro con gli esperti creato per accompagnare i player del mercato legale nella transizione verso la sostenibilità. Sono moltissime, infatti, le iniziative per un Mercato Legale Sostenibile firmate 4cLegal: appuntamenti che coinvolgono i maggiori esperti in temi ESG come rappresentanti delle istituzioni, manager, imprenditori, professionisti, giuristi d’impresa e docenti universitari.

***

Le iniziative del Mercato Legale Sostenibile: tutti gli appuntamenti con la sostenibilità firmati 4cLegal

Ogni anno 4cLegal organizza un ricco palinsesto di iniziative e incontri per confrontarsi e discutere sui temi della sostenibilità con l’obiettivo di promuovere la transizione ESG del mondo legale. Si tratta di eventi gratuiti e aperti a tutti che possono essere seguiti in presenza o in streaming , luoghi di incontro e di networking, ma anche momenti di formazione come webinar e seminari.

 

La Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale

La Convention sulla Sostenibilità nel Mercato Legale è stata il primo evento italiano interamente dedicato al mondo della sostenibilità nel mercato legale. L’appuntamento, a cadenza annuale, vede tra i partecipanti i principali attori del mondo legal: giuristi d’impresa e avvocati di studio, ma anche manager, comunicatori e rappresentanti delle istituzioni si confrontano su tutte le tematiche relative alla sostenibilità e al cambiamento che sta vivendo il mercato legale. La seconda edizione, tenutasi lo scorso 7 giugno, ha messo al centro la sostenibilità quale opportunità per affrontare la crisi dell’avvocatura e l’importanza del rispetto dei parametri ESG nel Legal Procurement (per rivedere l’evento clicca qui).

 

Il Festival della Giustizia

Altro appuntamento annuale targato 4cLegal è il Festival della Giustizia. La seconda edizione del festival –  svoltasi a Montecitorio lo scorso 29 aprile e organizzata da 4cLegal e da AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) con la Media Partnership de Il Sole 24 Ore – ha visto i più importanti esponenti delle Istituzioni, come la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Pietro Curzio e il Presidente Consiglio di Stato Franco Frattini, nonché rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura discutere con i principali player del mercato legale italiano, manager e docenti universitari sul tema della sostenibilità, affrontando questioni fondamentali come il rapporto tra la giustizia, i diritti e la sostenibilità, le trasformazioni del mercato legale e delle organizzazioni e la comunicazione della sostenibilità e il rischio di washing (per rivedere l’evento clicca qui).

 

HR e Mercato Legale

HR e Mercato Legale è la giornata dedicata a fare il punto sul tema dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione, oggi imprescindibile in ogni settore e a maggior ragione nel mondo legal. L’obiettivo è quello di discutere e condividere le best practice che aiutano l’implementazione della parità di genere nel mercato legale, la valorizzazione dei giovani avvocati e le aspettative dei consumatori di servizi legali rispetto alle policy degli studi professionali (per rivedere l’evento clicca qui).

 

Altri appuntamenti con la Sostenibilità: webinar e incontri

Sono tanti gli appuntamenti che 4cLegal dedica al tema della sostenibilità, inclusi incontri e webinar rivolti alla formazione. Tra questi anche la 4cLegal Masterclass dedicata alla sostenibilità per lo Studio legale. Questo webinar, che si terrà nuovamente in ottobre, nasce con l’obiettivo di fare una panoramica sul tema, presentando le tappe fondamentali della sua diffusione per poi affrontare gli elementi rilevanti per gli Studi. Conoscere gli scenari che la professione sta affrontando è fondamentale per dar vita a organizzazioni capaci di implementare le best practice.

 

Gli organismi consultivi: Advisory Board e Comitato ESG

Il confronto sui temi della sostenibilità in 4cLegal non è rivolto unicamente verso l’esterno, bensì è parte costitutiva anche del processo di aggiornamento interno. A questo scopo, infatti, si riuniscono a cadenza trimestrale l’Advisory Board e il Comitato ESG. Dell’Advisory Board fanno parte giuristi d’impresa, manager d’azienda, esponenti di primarie Associazioni e del mondo accademico, mentre del Comitato ESG fanno parte avvocati di studi legali. Entrambi questi organismi consultivi permettono il confronto con i principali player del mercato legale per discutere i casi più interessanti in tema ESG e definire azioni concrete da intraprendere nel prossimo futuro.

Altri Talks