12 Aprile 2022

Insieme per "Sognare Milano". Una finestra sul futuro

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Insieme per "Sognare Milano". Una finestra sul futuro</span>

Abstract

In presentazione stasera alle ore 18:00 presso la sede 4cLegal a Le Village (Corso di Porta Romana, 61) il libro “Sognare Milano”, a cura di Andrea Franchini e Fulvio Palmieri.

***

La città cambia, si evolve. I quartieri si trasformano, nascono nuovi edifici, il Comune ridisegna la sua Milano, si ampliano i servizi, pubblico e privato sono lanciati nella corsa verso la città di domani” comincia così la riflessione di Alessandro Renna, Founder & CEO 4cLegal, per “Sognare Milano”.

Il libro, nato durante la pandemia, raccoglie i contributi di oltre trenta personaggi tra scienziati, imprenditori, sociologi, psicologi, urbanisti, filosofi, attivisti legati alla città, e racconta una visione, un progetto, un sogno – individuale e collettivo – sulla Milano del futuro, alla guida della ripartenza.

Lo presenteranno al pubblico oggi 12 aprile alle ore 18:00 presso la sede 4cLegal a Le Village i curatori, Andrea Franchini, Giornalista professionista, e Fulvio Palmieri, Sociologo. Con loro, Alessandro Renna e Laura Giunta, Marketing Manager Oncology and Rare Diseases Istituto Gentili, che introdurranno l’incontro e presenteranno l’iniziativa. Prenderà poi la parola Annarosa Racca, Vicepresidente del Consiglio comunale e Presidente di Federfarma Lombardia, per i saluti istituzionali.

Seguirà una parte di dibattito moderata da Luigi Ripamonti, giornalista del Corriere della Sera, a cui prenderanno parte, oltre ai curatori, anche Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Ricerca IEO – Istituto Europeo di Oncologia, Stefania Bartoccetti, Fondatrice Telefono Donna, Giangiacomo Schiavi, Giornalista professionista e Pamela Bonavita, Managing Director PageGroup.

Si partirà dal libro e dai suoi contenuti, e si approfondiranno tematiche come gender gap, sostenibilità e innovazione, che sono al contempo sfide e driver del cambiamento per l’ambiente urbano moderno. Si cercheranno soluzioni, si ascolteranno storie. Insieme, si cercherà di dare una risposta alla domanda che è, poi, alla base della pubblicazione stessa: “quale città vorresti vedere tra dieci anni?”  

Altri Talks