30 Aprile 2021

Intervista all’avv. Vittorio Cardano, nuovo responsabile della sede milanese dello studio PLUTA

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Intervista all’avv. Vittorio Cardano, nuovo responsabile della sede milanese dello studio PLUTA</span>

Abstract

Dal primo maggio, l’avvocato Vittorio Cardano diventa il responsabile della sede milanese di PLUTA, studio legale con sede in Germania. In questa intervista facciamo il punto con l’avvocato Cardano sul suo percorso fino a qui, e sulle sfide che lo attendono.

***

Avvocato Cardano, innanzitutto complimenti per il suo nuovo ruolo. Cominciamo presentando brevemente il profilo dello Studio Pluta.

In Italia PLUTA supporta i clienti in questioni legate al diritto commerciale e fallimentare. Questa offerta è interessante sia per i curatori fallimentari tedeschi che stranieri. Allo stesso tempo, si rivolge a banche e investitori con interessi in Italia, nonché a società italiane che investono in Germania. Lo studio è nato nel 1982, e oggi tra Germania, Spagna e Italia conta circa 500 persone impiegate. La sede milanese è attiva dal 2001 e si trova nel centro storico.

In che modo le sue expertise l’hanno resa il candidato migliore per questo ruolo?

Naturalmente ha contato molto che io abbia vissuto per oltre dieci anni in Germania, e abbia lavorato per diversi anni presso la sede di Düsseldorf di uno studio legale internazionale. Da quest’anno sono abilitato come avvocato in Germania (in Italia dal 2013), e ho maturato grande esperienza nei rapporti giuridici italo-tedeschi, collaborando a numerosi progetti internazionali. La mia attività in PLUTA concernerà principalmente il diritto commerciale e societario, operazioni di M&A e il diritto fallimentare.

Quali sono le sue sensazioni all’inizio di questo impegno?

Sono felice di questa nuova sfida professionale. Assumendo questo prestigioso incarico, potrò mettere al servizio dei clienti dello studio PLUTA i tanti anni di esperienza con team internazionali, la mia conoscenza pratica delle relazioni commerciali e giuridiche tra Italia e Germania. In ragione di ciò e della familiarità con entrambe le culture, potremo offrire ai nostri clienti un supporto a 360 gradi in materia di diritto commerciale e fallimentare, contribuendo al successo del loro business internazionale. Non vedo davvero l'ora di collaborare con i miei colleghi tedeschi e di fornire loro un efficace supporto dalla sede di Milano.

Altri Talks