09 Giugno 2018

L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese

ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>L'amministrazione straordinaria delle grandi imprese</span>

Abstract

L’amministrazione straordinaria è sempre di grande attualità in Italia. L’immaginario collettivo va subito a Parmalat, Ilva o Alitalia, ma le procedure di amministrazione straordinaria pendenti oggi nel nostro Paese sono molte decine.

* * *

Conoscere i profili teorici e pratici dell'amministrazione straordinaria è importante non solo per la grande impresa in crisi, ma anche per i numerosi stakeholder di volta in volta coinvolti. Parliamo dei lavoratori, clienti, fornitori e creditori dell’impresa.

Di questo si parlerà nel corso del convegno organizzato da 4cLegal con l’autorevole collaborazione dello Studio Legale Maffei Alberti, dal titolo “L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Profili teorici e pratici”. Sarà proprio il Prof. Avv. Alberto Maffei Alberti a moderare e aprire i lavori con un excursus su una procedura che, spiega, «ha come caratteristica saliente quella di aver creato il sistema del duplice binario ove la disciplina speciale si affianca a quella comune del fallimento, ordinaria procedura concorsuale».

Si tratta peraltro di una disciplina in fase di profondo ripensamento. Al riguardo «è sicuramente opportuno» -segnala in prospettiva de iure condendo l’avv. Giuseppe Leogrande, dello Studio Legale Maffei Alberti- «ricondurre la disciplina della amministrazione straordinaria nel corpo di un unico testo legislativo, atto a svolgere la sintesi tra le attuali procedure, quella ordinaria e quella speciale, oggi rispettivamente disciplinate dalla Prodi bis e dalla Legge Marzano».

Alla complessità normativa corrisponde una non minore complessità operativa. «L’ingresso in amministrazione straordinaria determina una sorta di terremoto all’interno di tutte le funzioni aziendali, nessuna esclusa”, indica l’Avv. Paolo Quaini, General Counsel di Alitalia.

Alla direzione legale, aggiunge Quaini, tocca però un onere particolare, che è quello di «introdurre le altre funzioni alle regole dell’AS e ai vincoli che essa determina sulla vita quotidiana dell’azienda, in modo che tutti gli attori aziendali ben presto familiarizzino con le nuove regole del gioco. Questo, unitamente al ruolo di garanzia del fatto che la compliance rispetto alla normativa dell’AS non venga sacrificata sull’altare della continuità del business, e di supporto all’organo commissariale nell’esercizio delle prerogative e dei poteri di cui esso dispone -uno fra tutti la facoltà di scioglimento dei contratti in essere- fa della funzione legale un vero centro nevralgico nell’ambito della gestione della procedura».

Nella seconda parte del convegno saranno affrontati temi specifici di importanza chiave nell’attuazione del programma dell’amministrazione straordinaria.

Un primo intervento riguarderà il risanamento dell’impresa mediante la cessione degli asset.

Il Dott. Matteo Uggetti, Partner di Deloitte Financial Advisory, spiegherà come «la cessione di importanti asset (aziende e/o rami d’azienda) rappresenti sempre un passaggio straordinario nella vita di ogni impresa a maggior ragione se in corso di una procedura (per sua stessa definizione di amministrazione straordinaria) che necessariamente impone alcuni vincoli ma può al tempo stesso offrire anche rilevanti opportunità».

Un secondo intervento avrà poi ad oggetto le vicende circolatorie dell’azienda nell’ambito della procedura. Tematica che sarà approfondita dal Prof. Avv. Antonio Caiafa, ordinario di Diritto delle procedure concorsuali presso l’Università LUM, il quale brevemente ci anticipa che «verranno analizzate le vicende traslative, alla luce dell’interpretazione delle pronunce della Corte di Giustizia, nel necessario rapporto tra disciplina comunitaria e legislazione interna, con riferimento alla evoluzione normativa del fenomeno nell’ambito dell’Amministrazione Straordinaria delle Grandi Imprese insolventi».

Infine, il Dott. Franco Toschi -Responsabile area crediti di Gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna- tratterà un tema di grande interesse per l’attuazione del programma di risanamento, vale a dire quello dei finanziamenti assistiti dalla garanzia del Tesoro e della nuova finanza concessa all’impresa in crisi. Un tema spinoso, ricorda il relatore: «l'erogazione del credito all'impresa in difficoltà è da sempre uno degli aspetti più controversi e discussi dell'attività bancaria». Tuttavia, prosegue Toschi, «la procedura di Amministrazione Straordinaria e la garanzia del Tesoro rappresentano un’opportunità per erogare credito in "bonis" e assistere la continuità aziendale».

Tra i temi che più interessano gli operatori, il convegno affronterà anche quello della selezione dei professionisti chiamati ad assistere gli organi della procedura.

Sul punto l’Avv. Alessandro Renna -Founder & CEO di 4cLegal- avrà modo di affrontare la recente disciplina prevista dal DM 28 luglio 2016, secondo la quale «l’affidamento dell’incarico avviene, nel rispetto del principio di trasparenza e tenuto conto dell’eventuale natura fiduciaria, previa acquisizione di almeno tre preventivi da esperti, professionisti, associazioni/società professionali». La previsione, afferma Renna, dimostra ancora una volta come «il beauty contest sia l’unica procedura di selezione dei consulenti che garantisce il corretto utilizzo delle risorse finanziarie quando sono coinvolti interessi diffusi».

* * *

Per tutti gli interessati l’appuntamento è per il 14 giugno 2018, ore 14:00, presso Aleph Rome Hotel – Curio Collection by Hilton, via di San Basilio, 15, Roma. Vi aspettiamo !

Altri Talks