15 Maggio 2018

L'impatto dei servizi legali sulla reputazione

MARELLA CARAMAZZA

Immagine dell'articolo: <span>L'impatto dei servizi legali sulla reputazione</span>

Abstract

Come accennato nei precedenti contributi tematici, la reputazione di una azienda si costituisce di alcuni fattori - Etica, Performance finanziarie, Lavoro, la Leadership, la Social Responsibility, Customer focus, Qualità, Affidabilità, Affinità emotiva, Management –, che a loro volta sono influenzati dalla qualità dei servizi legali e dal modo con cui essi vengono gestiti.  In questo terzo contributo sul tema, l’analisi delle relazioni tra fattori della reputazione e servizi legali fa evincere come questi ultimi rappresentino un fattore strategico per le imprese, non solo per la risoluzione di problemi e la mitigazione dei rischi, ma anche per la apertura di opportunità strategiche. 

* * *

Servizi legali e Etica aziendale

Una ricca letteratura, sviluppata in particolare negli Stati Uniti, a seguito degli scandali Enron e WorldCom del 2001, descrive come la Direzione Legale in azienda possa influenzarne la statura etica, ponendosi a garante del rispetto delle leggi e assumendo il ruolo di “business partner indipendente” (Duggin, 2007). Usando le parole di Hazard “i legali devono essere attori etici proattivi capaci di guardare oltre gli stretti confini tecnici delle questioni legali (…). Questo è particolarmente vero per i General Counsel, sempre in prima linea nell’arena legale dell’azienda”.

Servizi legali e Lavoro

Negli ultimi anni, anche a seguito delle trasformazioni della normativa sul lavoro, si è assistito a un proliferare di nuove forme di ingaggio e gestione dei lavoratori – come ad esempio lo smart working -, che hanno generato soluzioni innovative e flessibili a favore della conciliazione tra vita privata e lavoro. Aziende come, ad esempio, Nestlé, ABB, Google, Microsoft, Ferrero, Cucinelli, hanno fatto di questo tema una leva per essere annoverate tra i cosiddetti employers of choice.

Servizi Legali e Performance Economico/Finanziarie

In questa relazione, i servizi legali contribuiscono da più fronti: garantendo, ad esempio, il corretto svolgimento degli affari, difendendo l’azienda da attacchi di concorrenti sleali e mitigando i rischi derivanti da contenziosi giudiziari. Inoltre, in un’epoca caratterizzata da una congiuntura economica negativa, l’adozione di logiche manageriali, tese a ottimizzare le scelte e efficientare i processi di gestione, deve riguardare il contenimento dei costi anche delle stesse consulenze legali, senza perderne tuttavia la qualità.

Servizi legali e Leadership

Sono sempre più frequenti i casi di aziende che, supportate dalla propria struttura legale, ingaggiano battaglie giudiziarie volte a difendere i propri interessi strategici e raggiungere gli obiettivi di breve o lungo periodo.  Gli esiti di queste vicende, oltre a produrre considerevoli impatti di mercato e finanziari, influisce direttamente sulla leadership percepita dell’azienda. Oggi i grandi player del settore tecnologico - come Google, Apple, Microsoft e Facebook - attraverso gli esiti delle loro battaglie legali, stanno definendo le regole del gioco degli scenari tecnologici globali.

Servizi legali e Social Responsibility

Nelle azioni di responsabilità sociale, l’azienda si pone in una posizione di “giver” nei confronti di suoi stakeholders. Tuttavia, le modalità con cui vengono formalizzati i rapporti tra giver e riceventi sono fondamentali onde inquadrare la relazione nel modo più corretto e trasparente, ed evitare di incorrere in contenziosi, polemiche e derive mediatiche distorsive e controproducenti.

Servizi legali e centralità del cliente

Negli ultimi anni, soprattutto in relazione al tema della web reputation, la gestione del cliente ha rappresentato uno degli ambiti in cui i legali delle imprese sono stati impegnati in misura crescente. Il business digitale e le attività di marketing online, nonché la crescente importanza del customer journey come prezioso momento di contatto con il cliente, riguarda aspetti giuridici e normativi sempre più articolati. Come l’adozione, ad esempio, di una nuova normativa sulla privacy, attraverso il Regolamento UE 2016/679, che ha introdotto significative innovazioni per le imprese quale l’obbligo di dotarsi di una nuova figura professionale, il c.d. Data Protection Officer.

Servizi legali e Qualità

La qualità dei servizi e dei prodotti core è una delle aree di maggiore rischio reputazionale ravvisate dai manager aziendali. Anche la qualità ha infatti un forte rapporto con la sfera legale. Etichette, garanzie, sicurezza, affidabilità dei prodotti e dei servizi erogati, corrispondenza dei prodotti alla normativa vigente, sono solo alcuni dei fronti di rischiosità reputazionale che richiedono certamente l’ausilio dei servizi legali.

Servizi legali e Affidabilità

Il legale gioca un ruolo determinante, pur meno visibile, nel far percepire l’azienda come un soggetto integro con cui il pubblico può e vuole identificarsi. Il legale può infatti trovare soluzioni utili ad una corretta comunicazione e gestione della relazione con i clienti e fornitori e gli altri stakeholder, contribuendo in tal modo a dare una concreta testimonianza del motto “we walk the talk”, di cui molte aziende si fregiano nei loro statement strategici e commerciali; affidabilità e credibilità sono il risultato di un’azione che dà costante concretezza e coerenza alle dichiarazioni dell’azienda, contribuendo alla sua reputazione esterna e interna

Servizi legali e Management

La normativa vigente induce le aziende, ai sensi del D. Lgs. 231/01, a definire una struttura di governance e un modello di organizzazione che mettano in sicurezza l'azienda e il suo vertice rispetto alle responsabilità derivanti da reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’azienda medesima. La progressiva cogenza e pervasività delle norme, unita alla oscillazione dei mercati e della domanda, richiede che anche i manager sviluppino una buona competenza legale e una spiccata legal astuteness.

Da quanto sopra ripercorso, si evince la necessità che il legale instauri una intensa collaborazione con il management. Tale relazione, tuttavia sembra ancora piuttosto marginale rispetto alle esigenze di mercato; In una recente survey di fondazione ISTUD in collaborazione con 4clegal, condotta su un bacino di 107 manager, l’87% degli intervistati ha riscontrato un nesso diretto tra qualità dei servizi legali e valore dell’azienda. Pur tuttavia il 60% di loro ha affermato un livello di interazione bassa o quasi inesistente con i legali.

* * *

Ti potrebbe interessare:

Hot Topic: La reputazione e i suoi fattori

Altri Talks