30 Agosto 2023

L’importanza delle competenze digitali nel mercato legale: come la digitalizzazione sta generando le figure professionali del futuro

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>L’importanza delle competenze digitali nel mercato legale: come la digitalizzazione sta generando le figure professionali del futuro</span>

Abstract

Nell’era dell'Intelligenza Artificiale (IA), le preoccupazioni sulla perdita di posti di lavoro a causa dell'automazione sono sempre state al centro del dibattito. La velocità con cui progredisce il processo di digitalizzazione mette spesso a dura prova la capacità di adattamento degli attori presenti sul mercato. Questo problema è ancor più sentito in una realtà come quella del mondo legal, profondamente radicata sulla consuetudine, dove gli studi legali seguono in gran parte gli stessi modelli di business elaborati nel passato.

***

In che modo il mondo legal può continuare nel solco delle strategie di successo e, al contempo, entrare in un nuovo mondo di digitalizzazione, intelligenza artificiale (IA) e sostenibilità? Nel tentativo di rispondere a questi e altri interrogativi sulla digitalizzazione nel mercato legale, TeamSystem ha organizzato i Legal Innovation Days, con il coordinamento scientifico di 4cLegal. La due giorni dedicata alle novità del mercato legale si terrà l’11 e il 12 settembre a Le Village (Milano) e sarà trasmessa in live streaming. Nel corso dell’evento verranno delineate le opportunità offerte dalla digitalizzazione, analizzando il modo in cui l’IA, la giustizia predittiva, la rivoluzione tecnologica e la sostenibilità stanno trasformando radicalmente il mondo legal.

 

L'importanza di adottare una mentalità innovativa 

Uno dei problemi principali del mercato legale – come illustrato dal prof. Richard Susskind – è che troppo spesso quest’ultimo non è in grado di innovare poiché vede nella tecnologia uno strumento utile semplicemente ad automatizzare compiti prima svolti manualmente. Secondo Susskind, infatti, fare la stessa cosa in modo più efficiente non rappresenta una vera innovazione. Il mondo legale, ancorato alle sue consuetudini, non è in grado di scorgere quelle che sono le reali opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per questo motivo è indispensabile adottare una mentalità che veda nella tecnologia un’occasione e non un ostacolo alla professione forense.

 

Nuove figure professionali nell'era digitale e trasformazioni dei ruoli

L’automatizzazione non sta eliminando posti di lavoro, ma contribuendo alla realizzazione di nuove figure professionali grazie alla creazione di ruoli altamente specializzati e richiesti nel panorama lavorativo attuale. Lo stesso Susskind – nella recente terza edizione di Tomorrow’s Lawyers – ha provato a delineare una lista di nuovi ruoli legali che potrebbero rivelarsi fondamentali nel futuro: il Legal Design Thinker, il Legal Knowledge Engineer, il Legal Process Analyst, il Legal Data Scientist, il Legal Data Visualizer e il Legal Risk Manager. Sotto questo punto di vista diventa fondamentale riuscire ad attrare i Digital Legal Talent. Ma di cosa si occupano queste nuove figure?

Il Legal Design Thinker è quella figura che sulla base delle sue competenze giuridiche è in grado di delineare tecniche, metodi, processi e tecnologie che possano aiutare a identificare e soddisfare i bisogni e i desideri particolari degli utenti del mercato legale. È indispensabile, infatti, che i legal tool siano designed by lawyers for lawyers per far fronte alle esigenze necessarie a digitalizzare i processi attraverso le aree complesse del diritto e delle procedure o aiutare gli studi professionali nella gestione delle pratiche. Una volta informatizzati i servizi legali sarà fondamentale il compito del Legal Knowledge Engineer per ordinare enormi moli di dati relativi ai processi e alle leggi, e organizzare le conoscenze giuridiche in sistemi informatici adatti a risolvere problemi e trovare soluzioni adeguate a questioni specifiche.  

Sarà invece il Legal Process Analyst ad aiutare le direzioni legali e gli studi professionali nella gestione efficace ed efficiente dei processi interni inerenti al legal work. Il Legal Data Scientist avrà il compito di identificare correlazioni, tendenze e modelli tra materiali legali e non, al fine di elaborare sistemi di legal predictions. Il Legal Data Visualizer, invece, è colui che è chiamato a portare chiarezza nel linguaggio astruso del burocratese legale. Grazie alla sua creatività e alle conoscenze legali dovrà trasformare montagne di documenti in grafici e dati di più semplice lettura.

Queste sono solo alcune delle nuove figure individuate da Susskind, ma bisogna tenere in considerazione che la digitalizzazione non si limita ad aprire nuovi spazi professionali, bensì agisce anche in maniera trasformativa sulle attuali professioni. Ad esempio, il Data Protection Officer è chiamato ad apprendere i modi in cui l’IA può individuare modelli e anomalie nei flussi di dati, aiutando il DPO a garantire la conformità alle normative vigenti. Allo stesso modo, il Legal Compliance Officer deve aggiornarsi sulle modalità con cui l’IA è in grado di aiutare a semplificare e accelerare il processo di revisione dei contratti e delle transazioni, identificando possibili aree di non conformità e suggerendo soluzioni appropriate in modo tale da garantire la conformità alle procedure e alle disposizioni di legge di tutte le attività aziendali.

Tuttavia, il ruolo che senza ombra di dubbio ha subito una trasformazione maggiore con il procedere dell’informatizzazione è quello del General Counsel. Il suo compito, infatti, non è più semplicemente operativo, ma è diventato maggiormente strategico ed esecutivo all’interno dell’azienda, fino a diventare una figura sempre più simile a quella di un manager. Il General Counsel è fondamentale per ridefinire la governance aziendale, affinché vengano strutturati dei percorsi autentici atti a garantire il rispetto dei parametri ESG al fine di assicurare una crescita sostenibile e di lungo periodo, incidendo sulla gestione della posizione, della reputazione e dei rischi dell’azienda nella sua interezza.

La maggior parte dei General Counsel ritiene, infatti, che la propria responsabilità primaria sia quella della gestione e della prevenzione dei rischi legali aziendali. A questo proposito, ciò che colpisce Susskind è che non esista ancora una figura professionale autonoma capace di sviluppare una gamma sofisticata di processi, metodologie, tecniche o sistemi per aiutare i propri clienti a identificare, valutare, quantificare, monitorare, e controllare la pletora di rischi che devono affrontare. Mentre il General Counsel e gli avvocati in-house cercano in generale di prevenire i rischi, diventa vitale la figura del Legal Risk Manager. Quest’ultimo non dovrà dedicarsi al singolo contenzioso, ma occuparsi tra le altre cose del legal risk reviews, del litigation readiness assessments e del compliance audits.

 

Esplorare il futuro del settore legale: IA e digitalizzazione

L’Intelligenza Artificiale sta dimostrando di essere uno strumento potente non solo nell’automazione di compiti ripetitivi, ma anche nella creazione di nuove opportunità lavorative altamente specializzate. Le competenze digitali sono indispensabili per affrontare l’evoluzione nel settore legale. La rivoluzione tecnologica, infatti, sta aprendo la strada a un panorama professionale stimolante nel mondo legal. Questa rivoluzione sarà oggetto di approfondimento nel corso dei Legal Innovation Days: tavole rotonde, key note speaker, interviste one-to-one, per un evento che farà emergere le peculiarità di un settore in trasformazione.

 

Se vuoi partecipare all'appuntamento con i trend del futuro, consulta il programma e iscriviti all’evento in streaming!

Altri Talks