***
L’importanza della comunicazione per gli Studi Professionali
Negli ultimi anni la pandemia e l’instabilità economica hanno trasformato il mondo, creando un ambiente imprevedibile e complesso anche per tutti gli studi professionali. Ogni studio legale è stato colpito in modo diverso, ma dai dati emerge che gli studi che più hanno investito in comunicazione, adattandosi proattivamente e accettando le sfide della digitalizzazione, risultano essere i più resilienti. Per molti studi professionali trovare una giusta forma comunicativa è stato fondamentale per migliorare i rapporti con i clienti e avere performance superiori.
Perché gli studi professionali non possono sottovalutare l’importanza della comunicazione?
Gli studi professionali che comunicano in modo efficace, investendo in digitalizzazione, sono quelli più capaci di far fronte ai cambiamenti che riserva il futuro. Il 79,7% degli studi professionali che hanno partecipato alla ricerca 2021 Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices ritengono che il marketing legale sia importante (l’80% degli Studi in crescita e il 75,7% degli Studi che non sono cresciuti). Non è un caso quindi che gli studi che crescono di più sono quelli che utilizzano maggiormente strumenti come webinar ed eventi virtuali, e ricorrono a contenuti video o podcast dal doppio al triplo delle volte rispetto agli studi che non crescono. La mancanza di comunicazione, infatti, è segnalata come problematica nella retention dei clienti dal 27% degli studi professionali che non crescono e solo dal 14,3% degli studi che crescono. Non stupisce quindi se il 21,6% degli studi che non crescono segnala una mancanza di investimenti in tecnologia e digitalizzazione, contro l’8,6% di quelli che crescono. Inoltre, il 60% degli studi ad alta crescita ritiene che il marketing/BD contribuisca al proprio raggiungimento dei risultati strategici, mentre solo il 46% degli studi che non crescono ritiene il marketing/BD fondamentale nel raggiungimento dei propri obiettivi. I dati della crescita sembrano essere strettamente correlati alla rilevanza che ogni studio attribuisce alla comunicazione e alle misure che implementa di conseguenza.
Sotto questo punto di vista emergono due criticità: una materiale e una culturale. Da un lato è vero che la comunicazione e il business development richiedono tecnologia e che a sua volta quest’ultima richiede investimenti, risorse, competenze/formazione e una governance differente dei processi. Dall’altro, tuttavia, emerge una mancanza culturale nell’approcciarsi al cambiamento. La sfida principale per quanto concerne il marketing degli studi che non riescono a crescere riguarda l’assenza di una strategia comunicativa di lungo termine (indicata dal 29,7% degli studi che non crescono) e solo successivamente dall’insufficienza degli investimenti in tecnologia. Solo attraverso una corretta comunicazione è possibile far fronte alla crescente complessità dei requisiti di compliance, alle maggiori aspettative in termini di risultati, alla crescita della competitività e all’intensificarsi delle richieste in ambiti come quelli ESG. In questo modo è possibile ottimizzare al meglio la qualità e le competenze professionali del proprio studio sulla base delle rispettive proposte di valore.
Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0
È proprio allo scopo di accompagnare gli studi professionali in questa transizione verso una nuova organizzazione della comunicazione che 4cLegal ha deciso di organizzare un ciclo di sette workshop gratuiti dal titolo Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0.
Queste le parole di Alessandro Renna, CEO e Founder di 4cLegal: «Sono anni che 4cLegal costruisce un know-how lavorando con centinaia di studi legali che hanno la consapevolezza che si debba fare “qualcosa”, ma sono nella situazione di dover decidere il cosa e il come mettere a terra le decisioni assunte per far fronte alla transizione del mondo legale. In questi anni 4cLegal ha dimostrato di riuscire a realizzare progetti innovativi in questo mercato, nonostante resistenze e approcci conservativi, e ci siamo ripromessi di mettere a disposizione questa concretezza per aiutare tutti gli studi professionali impegnati in questo momento a cogliere le opportunità che il mercato sta producendo in materia di digitalizzazione, sostenibilità, comunicazione e business development».
Gli incontri, trasmessi in diretta streaming dalla sede 4cLegal a Le Village, si terranno da aprile a novembre 2023 e ruoteranno ciascuno attorno a un tema differente, partendo da una panoramica sulle nuove competenze richieste allo studio professionale del futuro. In questo modo, verranno trattati tutti i nodi fondamentali: dagli strumenti concreti per valorizzare e promuovere l’expertise dei professionisti alla validazione dell’impegno ESG dello studio e l’importanza della sostenibilità per i player del mercato legale; dall’analisi dei principali tool del legal tech alla digitalizzazione dello studio professionale; dalle strategie di comunicazione agli eventi online e offline; dai contenuti video alla brand reputation e all’importanza della comunicazione come strumento di posizionamento dello studio.
L’obiettivo è quello di offrire alla Community di professionisti gli strumenti e le conoscenze indispensabili in ambito di comunicazione e business development, analizzando il modo in cui la digitalizzazione, la sostenibilità e i nuovi mezzi di comunicazione stanno ridisegnando il mondo legal nel quale è chiamato a muoversi il professionista.
Al seguente link è possibile visionare la locandina con il programma e il calendario degli incontri; al seguente link è possibile iscriversi al workshop.