***
M&A Summit: format e concept dell’evento
Il 2021 è stato un anno da record per il settore M&A in Italia e nel mondo. Dopo un 2020 critico, sono, infatti, risaliti alla ribalta i grandi deal, con cifre ai massimi storici dalla crisi del 2008 sia in termini di numero di operazioni sia di controvalori. Particolarmente forti nel Bel Paese sono state le operazioni cross-border: un segnale di una sempre maggiore fiducia nella nostra economia da parte degli investitori esteri. Di qui l’idea di riproporre l’appuntamento sull’M&A visto e raccontato dagli esperti, idea che si fa esigenza alla luce dei più recenti fatti geopolitici. Lo scoppio della guerra russo-ucraina ha, infatti, frenato l’avanzata M&A che in Italia registra, secondo una ricerca Kpmg, una contrazione dei volumi e una riduzione del controvalore.
Torna, quindi, oggi 4 maggio l’M&A Summit per questa edizione 2022 organizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore Eventi, in presenza presso l’Auditorium “Giorgio Squinzi” nella sede di Assolombarda e in streaming sui canali de Il Sole 24 Ore. L’appuntamento è con avvocati, giuristi d’impresa e top manager che scatteranno, innanzitutto, un’istantanea del settore nel nostro Paese, per poi passare alle sfide e le prospettive per i prossimi mesi. Le iscrizioni all’evento digitale sono ancora aperte al seguente link: https://eventi.ilsole24ore.com/merger-acquisition-2022/
Il programma: scenario M&A e tecnicità
La giornata si divide in due blocchi principali:
- una mattinata di scenario, a cura della redazione de Il Sole 24 Ore, su dati di mercato, opportunità di crescita per PMI da un lato e multinazionali dall’altro, investimenti esteri sul Made in Italy e molto altro;
- un pomeriggio di lavori dal taglio più tecnico coordinati dal Team 4cLegal.
Nello specifico, la seconda parte dell’evento si aprirà con i saluti di Susanna Tagliapietra, Governance and Knowledge Manager 4cLegal e docente di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Padova, che presenterà le quattro tavole rotonde in programma.
La prima sessione di lavori si focalizzerà sulla tecnica contrattuale nelle operazioni di finanza straordinaria. Moderati da Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole 24 Ore, presente anche sulle altre tre round table, interverranno: Andrea Bernasconi (Partner Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario), con uno speech sull’M&A nello sport; Francesco Bernocchi (Responsabile Affari Legali FSI), che proporrà un approfondimento sulle modalità di disinvestimento e le relative clausole contrattuali; Andrea Bordogna (Direttore Affari Legali e Compliance Repower Italia S.p.a.), con un contributo sulle polizze Warranty&Indemnity quali strumenti di gestione dei rischi derivanti dalle Representantions&Warranties; Emanuele Camandona (Group General Counsel presso Bolton Group), che parlerà del patto parasociale quale strumento per disciplinare i rapporti tra i soci in caso di acquisizioni di controllo; Vinicio Fasciani (General Counsel Webuild S.p.a.), che affronterà il tema della gestione delle sopravvenienze in contratto; e Marco Nicolini (Founding Partner Alma Società tra Avvocati), che illustrerà gli aspetti principali dei documenti preliminari e della responsabilità precontrattuale in ambito M&A, con riferimenti concreti alla recente giurisprudenza italiana.
La seconda tavola rotonda, intitolata “Le operazioni di M&A come indicatore economico”, fornirà insight in merito a tematiche come l’acquisizione di Distressed Assets, i valori ESG nella valutazione del target, la cessione di una società in crisi o insolvente, i decreti emergenziali e le regole nelle acquisizioni nei settori tecnologici, nonché la generazione di valore attraverso le operazioni straordinarie, definibili “operazioni complesse”. Ne parleranno rispettivamente: Ernesto Chiorazzi (Head of M&A Terna S.p.A.), Maurizio Delfino (Partner Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher Llp), Carlo Alberto Giovanardi (Partner Giovanardi Studio Legale), Daniela Sabelli (Partner Squire Patton Boggs) e Riccardo Samiolo (Managing Director BMV).
“Profili di responsabilità: fiscale, penale, societaria” è, poi, il nome della terza tavola. Il confronto sarà tra Silvio Cavallo (General Counsel and Chief Compliance Officer Pillarstone), Giovanni Mercanti (Tax Partner Mercanti e Associati Studio Legale e Tributario), Eckart Petzold (Partner Luther Rechtsanwaltsgesellschaft mbH), Salvatore Providenti (Partner Studio Legale Carbonetti e Associati) e Andrea Puccio (Founding Partner Puccio Penalisti Associati). Gli interventi sono, ancora una volta, variegati: se Cavallo svolgerà un’analisi dei profili di responsabilità nelle operazioni straordinarie in ambito restructuring, Mercanti esporrà le “valide ragioni economiche” quale sostegno fiscale delle operazioni straordinarie. Petzold offrirà, poi, un’overview sull’M&A crossborder, con un focus sull’asse Italia-Germania, mentre Providenti e Puccio si concentreranno sulle responsabilità degli amministratori, circoscritte al caso di una NewCo con Puccio.
Chiuderanno i lavori Antonio Corda (Legal & Compliance Affairs Director Vodafone Italy), Andrea Rangone (Presidente Gruppo Digital 360) e Guido Testa (Partner Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP) nella round table “Operazioni straordinarie e tecnologia”. Corda sarà l’interlocutore perfetto per discutere il nuovo intensificarsi delle operazioni M&A nelle telecomunicazioni. Rangone farà, poi, il punto sulle acquisizioni nel mercato della consulenza, del Legal Tech e della Demand Generation. E, infine, Testa proporrà un interessante intervento articolato in tre punti: le clausole di sandbagging e anti-sandbagging nelle operazioni di M&A, l’uso di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning per svolgere le attività di due diligence legale e il concetto di “conoscenza aumentata”.