09 Aprile 2021

Merger & Acquisition Summit, 14 aprile 2021: focus sulle tavole dedicate a profili legali/fiscali e allocazione del rischio

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Merger & Acquisition Summit, 14 aprile 2021: focus sulle tavole dedicate a profili legali/fiscali e allocazione del rischio</span>

Abstract

Il 14 aprile 2021, Il Sole 24 Ore organizza in collaborazione con 4cLegal il Merger & Acquisition Summit. Sulla puntualità dell’evento ci siamo già concentrati in un primo articolo (https://www.4clegal.com/hot-topic/summit-perche-fondamentale-parlare-fusioni-acquisizioni-vigilia-ripartenza), mentre in questo secondo contributo guardiamo un po’ più da vicino le prime due tavole della parte pomeridiana dell’evento, curata più direttamente da 4cLegal.

***

I profili legali e fiscali delle operazioni di M&A. Problemi tipici e best practice di mercato

La tavola sui profili legali e fiscali di M&A è un esempio del taglio concreto e operativo che caratterizza l’evento. Gli esperti forniscono aggiornamenti efficaci e concisi su temi di loro expertise, che sono specifici.

Due interventi riguarderanno gli aggiornamenti e le interpretazioni degli orientamenti normativi: Maurizio Delfino (Partner di Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP) parlerà del negozio di cessione di partecipazione, mentre Giovanni Mercanti (Partner di Belluzzo Mercanti) farà il punto sui temi dell’abuso di diritto e dell’elusione fiscale nelle operazioni di M&A.

Un intervento riguarderà da vicino i meccanismi della documentazione: sarà quello di Daniela Sabelli (Partner di Squire Patton Boggs) sui documenti preliminari in equilibrio tra codice civile e giurisprudenza.

A Guido Testa (Partner di Orrick Italy) il compito di guidare i partecipanti nelle classiche e nuove regole di exit nelle operazioni straordinarie.

L’allocazione del rischio nelle operazioni di M&A. Tematiche negoziali e assetti win-win

All’uscita dell’era COVID la parola d’ordine, anche in ambito M&A, sarà “incertezza”, che si accompagna per il settore a quelle di “rischi” e “garanzie”. Fondamentale quindi parlare di allocazione del rischio: questo avverrà con due speaker internazionali e uno italiano.

Si parte con Sonia Fernandez Lovelle, Legal Director di Heidelberg Cement, che parlerà dell’evoluzione degli strumenti contrattuali per il controllo del rischio nella valutazione della società target.

Parleranno di strumenti contrattuali anche gli avvocati Eckart Petzold e Karl von Hase, entrambi attivi nell’Italian Team dello Studio Legale Luther: il loro focus sarà sull’impatto delle contingenze, sempre nella valutazione della società target.

Infine, Marco Vantellino (Financial Lines Manager di AIG Europe SA) parlerà dei profili di rischio per gli amministratori nel contesto delle operazioni.

Come partecipare al Merger & Acquisition Summit

La partecipazione al Merger & Acquisition Summit è gratuita. Per registrarsi, è sufficiente compilare il form al link di riferimento.

Altri Talks