***
La sostenibilità
Il concetto di sostenibilità si è evoluto notevolmente nel corso degli anni sino a diventare il nuovo paradigma dello sviluppo stesso. Partendo da una visione incentrata principalmente sugli aspetti ecologici, la sostenibilità è arrivata ad assumere un significato globale, capace di tenere conto oltre che della dimensione ambientale anche degli aspetti sociali e di governance. Tutte queste componenti sono oggi sintetizzate nell’acronimo ESG (Environmental, Social e Governance): tutela dell’ambiente (E), valorizzazione delle persone (S) e best practice nei processi delle organizzazioni (G) rappresentano il principale obiettivo del presente e del futuro. I tre aspetti si trovano in un rapporto sinergico, e combinati tra loro, sono in grado di garantire la profittabilità sul medio-lungo periodo.
Profitto e sostenibilità non sono termini antitetici, bensì vanno di pari passo. Il principio secondo cui il profitto può e deve essere il solo criterio guida per l’economia, che ha resistito alla prova dei fatti fino all’inizio del nuovo millennio è ormai superato: si è passati dal capitalismo degli shareholder al capitalismo degli stakeholder. Il discorso sulla responsabilità sociale d’impresa è diventato fondamentale. Le organizzazioni non devono unicamente portare profitto ai loro soci, ma creare valore per tutti quei soggetti coinvolti: dipendenti, fornitori, clienti e cittadini.
HUB ESG
La Sostenibilità, infatti, è una realtà interdipendente e sistemica, laddove ciascun attore è chiamato a dar voce alle istanze ESG pertinenti al proprio ruolo e all’ambito in cui opera. È con lo scopo di essere promotore di un ecosistema di Sostenibilità nel Mercato Legale che lo scorso 8 luglio 4cLegal ha deciso di dare vita all’Hub ESG. Queste le parole del CEO e Founder Alessandro Renna:
«Nel mettere in discussione le basi del mercato legale alla luce dei principi ESG, ci stiamo mettendo in gioco in prima persona, come azienda e società innovativa che vuole giocare un ruolo importante nel panorama dell’innovazione italiana e internazionale. La sostenibilità è un percorso che non prevede un arrivo, è fatto di ostacoli, tentativi ed errori. Ma crediamo che alla fine l’autenticità e la volontà genuina di migliorarsi distingueranno le organizzazioni che avranno successo nel mercato. Il team 4cLegal è concentrato su questa sfida con convinzione e ambizione».
L’obiettivo è quello di promuovere e innescare un circolo virtuoso in modo tale da portare avanti le best practice e le istanze sostenibili, dando vita a uno spazio di incontro e di confronto per alimentare la sensibilità sulle questioni della sostenibilità attraverso prassi concrete e tangibili: cosa fare per evolvere la propria organizzazione? È l’interrogativo al quale l’Hub ESG vuole rispondere con corsi di formazione, esempi concreti di prassi sostenibili, occasioni di confronto con gli opinion leader. A questo proposito, inizia con oggi la prima di una serie di pubblicazioni volte a raccontare il primo Hub ESG dedicato al mondo legal, a partire dalla presentazione del Manifesto ESG, e a seguire con la descrizione degli Standard ESG, dei servizi per la community, delle iniziative del mercato legale sostenibile e i magazine ESG.
Il Manifesto ESG
È nel Manifesto ESG, infatti, che si può rintracciare la dichiarazione d’intenti di 4cLegal, già società benefit dal giugno 2021, che ha fatto da sempre della sostenibilità il proprio valore di riferimento, nella convinzione che questa sia una prospettiva di lungo termine capace di agire «su paradigmi di creazione di valore diffuso e condiviso, a partire dal rimodellamento dell’economia e del business in forme nuove rispetto a quelle che abbiamo sempre conosciuto». Solo all’interno di un Hub ESG, e nel rispetto di questi tre parametri, diventa possibile implementare misure sostenibili atte a garantire una maggiore stabilità economica capace di anticipare le sfide del presente.
Un obiettivo impegnativo, ma non per questo derogabile, quello che appare a chiare lettere nel Manifesto ESG e che teniamo ancora una volta a ribadire: «Ogni giorno cerchiamo di rendere la sostenibilità qualcosa di vero e concreto. Le nostre attività di business e la nostra cultura aziendale incontrano i valori ESG in modo naturale e autentico, la coerenza tra quello che proponiamo ai nostri stakeholder e quello che noi stessi facciamo è un valore fondante del nostro lavoro. Comunicheremo soltanto quello che facciamo e che ci siamo impegnati formalmente a fare».