***
Vi è un momento in ogni storia aziendale...
In cui, dopo aver costruito molto e curato la propria crescita, si inizia ad ampliare lo sguardo e a disegnare nuove prospettive. È un segno di maturità; è, per molti aspetti, la prova che l’impresa ha compiuto il passo decisivo della costituzione delle proprie fondamenta ed è pronta per nuove fasi di sviluppo. Da questo momento in poi, continuerà a crescere definendosi anche attraverso il proprio contributo alla società. Questo naturale processo, che porta le aziende a interrogarsi sul proprio ruolo sociale, nasce dalla consapevolezza di occupare un posto definito all’interno di un ambito di mercato e nel tessuto economico di un territorio.
Relazione e rete
Tutte le aziende che in Italia hanno fatto della sostenibilità la propria ossatura, il proprio core business. Fare sistema, creare rete per far emergere un movimento che ha in sé la forza propulsiva di un’idea di positività e futuro. Ora il nuovo punto di partenza è creare un Osservatorio che sia un po’ il termometro di quanto in Italia si stia facendo in tema di sostenibilità.
La forza della sostenibilità come valore condiviso
La sostenibilità è negli anni diventata un tema centrale per molte realtà aziendali. Non è solo una questione di responsabilità sociale, ma una scelta strategica per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più attento all’impatto ambientale e sociale delle proprie scelte di consumo. Le aziende italiane che si impegnano in questo ambito dimostrano una capacità straordinaria di innovare, trasformare le criticità in opportunità e creare valore non solo per gli stakeholder, ma per l’intera comunità.
Beyond Us: un Osservatorio per il cambiamento
Beyond Us nasce con l’intento di diventare un punto di riferimento per le imprese italiane che hanno scelto di investire nella sostenibilità. L’osservatorio vuole essere uno spazio di dialogo, confronto e collaborazione.
Missione dell’Osservatorio
- Offrire visibilità alle aziende che hanno già intrapreso un percorso virtuoso.
- Ispirare e accompagnare altre realtà verso modelli di business più sostenibili.
Obiettivi e iniziative principali dell’Osservatorio
- Monitorare e analizzare l’impatto delle imprese italiane in termini di sostenibilità, condividendo dati e best practice a livello nazionale e internazionale.
- Favorire la creazione di una rete tra le aziende, promuovendo incontri, workshop e iniziative per affrontare sfide comuni.
- Sensibilizzare il mercato e i consumatori, rendendo la sostenibilità non solo un dovere etico, ma anche un vantaggio competitivo.
- Supportare l’innovazione, dando visibilità a progetti di ricerca e sviluppo con impatto positivo su ambiente e società.
4c: nuovi orizzonti nella sostenibilità
4c ha realizzato una riflessione profonda e, focalizzando il proprio posizionamento, ha disegnato nuovi orizzonti. Ha creato quattro aree di business, espandendo e traducendo il proprio principio fondante: la sostenibilità. Diventata B Corp, ha ampliato il suo sguardo oltre l’originario perimetro di mercato. Nel progetto Beyond Us c’è questa energia: lo slancio di voler fare sistema, dare visibilità e creare connessioni.
Un invito a cambiare
Il progetto Beyond Us è solo l’inizio di un percorso ambizioso. Ogni impresa può fare la differenza: ogni piccolo passo verso la sostenibilità contribuisce a custodire e costruire un diritto al futuro per la società e il Pianeta. “Oltre noi stessi” è il messaggio che Beyond Us vuole lanciare: superare i confini individuali per creare qualcosa di più grande, un sistema integrato dove innovazione e sostenibilità siano i pilastri di un progresso condiviso.