06 Maggio 2020

Osservatorio PMI: intervista ad Anna Martinelli di EDIL CDP Srl

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Osservatorio PMI: intervista ad Anna Martinelli di EDIL CDP Srl</span>

Abstract

4cLegal ha attivato un 'Osservatorio PMI' con cui intende fare emergere l'esperienza nella gestione dell'assistenza legale di questa categoria, cruciale per l'economia del Paese. Nella terza intervista della serie discutiamo con Anna Martinelli di EDIL CDP, una Srl del settore edile attiva nel veronese. Quali possono essere i temi legali che un'azienda come quella in cui lavora può trovarsi ad affrontare? E quali sono le caratteristiche ricercate in un avvocato?

***

Dottoressa Martinelli, ci può descrivere il core business della Società e il suo ruolo all’interno dell’organizzazione?

La Società EDIL CDP Srl si occupa del commercio e noleggio di attrezzatura edile (www.edilcdp.it). Siamo una realtà storica del veronese che opera sul mercato dal lontano 1967: costituiamo oggi un punto di riferimento nel settore. All’interno dell’organizzazione sono la responsabile del dipartimento amministrativo. Gestisco, a stretto contatto con la proprietà, clienti e fornitori.

Lei ha confermato l’expertise di un professionista del network 4cLegal nell’ambito del diritto bancario, e questo ha consentito di attribuire al track-record del professionista stesso il nostro “Badge di qualità”. Ci può il contesto dell’incarico?

Certo. Dopo la crisi economica del 2008 la Società ebbe grandi difficoltà economiche. Iniziammo una serie di contenziosi con le Banche del territorio per temi di anatocismo bancario. Anche la proprietà, tramite i suoi ex soci, ebbe diversi contenziosi con la banca. Grazie all’assistenza dell’Avvocato siamo riusciti a vincere la causa e a salvare la ditta e i beni dei soci. Oggi l’avvocato è un riferimento per la nostra azienda, anche per tematiche di diritto civile.

La complessità del mercato attuale richiede alle imprese di rivolgersi a professionisti esterni specializzati, spesso con budget per i servizi legali piuttosto contenuti. Nella sua esperienza, qual è l’approccio medio delle PMI nella scelta dei professionisti e quali le criticità?

Fortunatamente il nostro bisogno di assistenza legale è eccezionale. Quando capita un problema, ma sono molto rari, ci siamo rivolti all’Avvocato citato poc’anzi, che abbiamo conosciuto grazie all’ausilio del consulente aziendale che aiutò la Società ad uscire dalla crisi del 2008. Si tratta dell’unica esperienza che abbiamo maturato con avvocati esterni.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un avvocato, quelle che per un cliente come Lei contano di più?

A mio avviso trasparenza, empatia con il cliente e onestà nella definizione del compenso economico sono le caratteristiche salienti.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia da COVID-19. In questo nuovo scenario, quali sono gli ambiti dove la Sua Società pensa di avere più bisogno di assistenza legale?

Gli ambiti potenziali sono la contrattualistica, le norme da seguire per mantenere i cantieri aperti, e le responsabilità verso terzi connesse a queste ultime.

Altri Talks