16 Settembre 2020

Osservatorio PMI: intervista a Giovanni Falcone di Alfa Recupero Crediti Srl

GIACOMO GIUDICI

Immagine dell'articolo: <span>Osservatorio PMI: intervista a Giovanni Falcone di Alfa Recupero Crediti Srl</span>

Abstract

4cLegal ha attivato un 'Osservatorio PMI' con cui intende fare emergere l'esperienza nella gestione dell'assistenza legale di questa categoria cruciale per l'economia del Paese. Discutiamo qui con Giovanni Falcone, Amministratore e Operations Manager di Alfa Recupero Crediti Srl. Quali possono essere i temi legali che un'impresa come questa può trovarsi ad affrontare? E quali sono le caratteristiche ricercate in un avvocato?

***

Ci può descrivere il core business della Società e il Suo ruolo all’interno dell’organizzazione?

Alfa Recupero Crediti Srl è una Credit Management Company attiva dal 1982 sull’intero territorio nazionale. La mission di Alfa, di cui sono Amministratore ed Operations Manager, è supportare i committenti attraverso azioni mirate di prevenzione, recupero, monitoraggio e cessione dei crediti.  L’operato di Alfa consente di ottenere pagamenti più puntuali, migliorare il cash flow e contribuire ad un bilancio più trasparente, presupposto di un rating aziendale ottimizzato.

Lei ha confermato l’expertise di un professionista del network 4cLegal nell’ambito del Diritto civile – Recupero crediti, e questo ha consentito di attribuire al professionista il nostro “badge di qualità”. Ci può descrivere il tipo di incarico in questione?

Il processo di Credit Management si compone di varie fasi che coinvolgono expertise e know-how diversificati e specializzati. Il professionista del network 4cLegal di cui ci siamo avvalsi è intervenuto brillantemente in attività di Pre-legal Collection e Legal Collection, dove di quest’ultima ha diretto e coordinato anche un team di 10 legali, negoziando con i clienti insolventi il rientro dell’insoluto in via extragiudiziale e/o giudiziale. Le sue competenze e capacità persuasive hanno consentito di comporre in bonis molteplici situazioni debitorie affidateci dai clienti così da raggiungere i risultati attesi in tempi più brevi di quelli tradizionalmente legati all’iter giudiziale.

La complessità del mercato attuale richiede alle imprese di rivolgersi a professionisti esterni specializzati, spesso con budget per i servizi legali piuttosto contenuti. Nella Sua esperienza, qual è l’approccio medio delle PMI nella scelta dei professionisti e quali le criticità?

La grande disponibilità di offerta da parte di professionisti dei servizi legali e la forte competitività che caratterizza il settore rendono complessa, per le PMI, la scelta del professionista “giusto” per le proprie esigenze. Alfa viene incontro alle necessità delle Imprese offrendo servizi omnicomprensivi. L’imprenditore che chiede supporto per recuperare un credito insoluto trova in Alfa un partner a tutto tondo: lo staff impegnato nella Collection, costituito nella quasi totalità da legali abilitati, è in grado di seguire una pratica sia in via bonaria che, ove necessario, in via giudiziale. Ciò consente di offrire servizi specializzati a costi più contenuti e quindi di soddisfare i desiderata delle Imprese attente all’economicità ma non a discapito della qualità delle prestazioni.

Quali sono le caratteristiche più importanti per un avvocato, quelle che per un cliente come Lei contano di più?

Sicuramente la preparazione specifica e la conoscenza approfondita dei settori del diritto in cui il professionista ha scelto di specializzarsi. Ancora, la costanza nel mantenersi aggiornato sulle novità normative. Non da ultimo, soft skills come la capacità persuasiva e negoziale e l’empatia, plus fondamentali per performance di valore nell’attività di credit recovery.

Il nostro Paese sta attraversando un periodo particolarmente complesso dovuto alla pandemia da COVID-19. In questo nuovo scenario, quali sono gli ambiti dove la Sua Società pensa di avere più bisogno di assistenza legale?

Il core business di Alfa impone un contatto costante con il consumatore-debitore ed è fisiologico che possano determinarsi controversie tra quest’ultimo e i Collectors per comporre le quali può essere necessario il ricorso all’assistenza legale. Si tratta di situazioni a dire il vero infrequenti dal momento che i Collectors Alfa rispettano scupolosamente le buone prassi di condotta sancite dal Forum Unirec-Consumatori e tutte le normative a tutela dei consumatori/debitori.

Altri Talks