28 Aprile 2022

La sostenibilità al centro del dibattito nella seconda edizione del Festival della Giustizia

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>La sostenibilità al centro del dibattito nella seconda edizione del Festival della Giustizia</span>

Abstract

Torna il prossimo 29 aprile il Festival della Giustizia, l’evento organizzato da 4cLegal e AIGA con la Media Partnership del Gruppo 24 Ore, nato nel 2021 per fare il punto sul Sistema Giustizia italiano. Appuntamento quest’anno in presenza presso l’Auletta dei Gruppi Parlamentari nel complesso di Montecitorio, Camera dei Deputati, per approfondire, insieme a istituzioni, esponenti dell'avvocatura e player di riferimento del mercato legale italiano, l’incontro tra sostenibilità e giustizia. L’Evento sarà poi trasmesso in streaming il 9 maggio sui canali di 4cLegal, AIGA e Il Sole 24 Ore.

***

“La Giustizia incontra la Sostenibilità”: come nasce l’Edizione 2 del Festival della Giustizia?

Il mercato legale sta evolvendo sotto la spinta dell’innovazione, e con esso la figura stessa del giurista. A pilotare la trasformazione, i valori della sostenibilità, legati per natura al diritto.

4cLegal e AIGA presentano al pubblico un appuntamento unico con i massimi esponenti del Sistema Giustizia e del Mercato Legale, organizzato in media partnership con Il Sole 24 Ore, per la prima volta anche in versione live.

Il Festival della Giustizia nasce dalla nostra volontà di creare un momento dedicato a fare il punto sui temi di maggiore attualità per il sistema giustizia e per il mercato legale” commenta Alessandro Renna, Founder e CEO 4cLegal. “Dopo la prima edizione dedicata alle sfide della digitalizzazione, quest’anno abbiamo scelto la sostenibilità perché è il tema a nostro avviso più impattante per i giuristi: è una forza che sta cambiando il modo di fare impresa e di gestire gli interessi collettivi, e in questo rinnovamento il giurista è chiamato a un ruolo di leadership e piena partecipazione. L’obiettivo è, quindi, stimolare un dibattito che coinvolga le massime istituzioni del mondo legale insieme agli operatori del settore, per capire che cos’è la «sostenibilità» e perché è oggi così importante per il nostro settore, ma anche per dare un messaggio molto chiaro: la sostenibilità è un tema di tutti, non riservato ai «grandi»”.

Per gli Avvocati italiani più orientati al futuro, una simile sfida rappresenta un’opportunità rilevante nel segno della distintività e della qualità. “Parlare oggi di sostenibilità applicata alla giustizia e alla professione aggiunge, infatti, Francesco Paolo Perchinunno, Presidente di AIGA, “significa comprendere gli scenari futuri e governare i processi di cambiamento in atto. AIGA sarà in prima linea per cogliere ogni tutte le opportunità che ne deriveranno”.

In un momento di grande cambiamento come quello attuale, il Gruppo 24 Ore si conferma Partner dei professionisti legali ed in particolar modo dei giovani avvocati rinnovando il proprio impegno, dopo il successo della prima edizione, nella realizzazione del Festival della Giustizia.

“L’iniziativa di AIGA e 4cLegal” afferma Eraldo Minella, Direttore Generale Area Servizi Professionali Il Sole 24 Ore, “investe un tema attualissimo, che la parte più avanzata dei protagonisti del mercato legale deve considerare come strategico e come driver di trasformazione e di affermazione dei diritti e di un modo di operare più avanzato. Il mercato legale si sta evolvendo in modo turbinoso, e il Sole 24 Ore intende accompagnarlo con le sue piattaforme digitali e di networking a servizio degli operatori del settore che si vogliono differenziare con un forte orientamento a un futuro sostenibile”.

Il programma della giornata

Apriranno i lavori proprio Alessandro Renna, Francesco Paolo Perchinunno ed Eraldo Minella che, in qualità di organizzatori, presenteranno l’iniziativa e ne esporranno gli obiettivi principali, guidati e moderati da Alessandro Galimberti, giornalista de Il Sole 24 Ore. In collegamento da remoto ci sarà Marta Cartabia, Ministra della Giustizia, che, dopo i saluti istituzionali, darà la parola a Giuliano Amato, Presidente della Corte Costituzionale, per una lectio magistralis sull’impatto della sostenibilità sul nostro sistema giuridico.

Il resto della giornata prevede un taglio più interattivo, con il coinvolgimento di importanti speaker in un vero e proprio dibattito. La prima tavola rotonda, incentrata sulla proposta di un nuovo modello di tutela dei diritti, sarà condotta da Jean Marie Del Bo, Vicedirettore de Il Sole 24 Ore, e vedrà la partecipazione di Pietro Curzio, Primo Presidente Corte Suprema di Cassazione, Franco Frattini, Presidente Consiglio di Stato, e Maria Masi, Presidente Consiglio Nazionale Forense.

A seguire, Angelino Alfano, Ministro della Giustizia 2008-2011, la Prof. Donatella Curtotti, Ordinario di Diritto Processuale Penale e Direttore dipartimento Giurisprudenza Università di Foggia, l’On. Jacopo Morrone, già Sottosegretario di Stato per la Giustizia, l’On. Chiara Gribaudo, Deputata e membro dell'XI Commissione Lavoro, Pubblico e Privato, e l’On. Avv. Francesco Paolo Sisto, Sottosegretario alla Giustizia, proporranno una rilettura del ruolo del giurista nel contesto di un nuovo modello di giustizia e di una rinnovata sensibilità collettiva. Modera la tavola Francesco Machina Grifeo, Giornalista Guida al Diritto.

Con Valeria Uva, Giornalista de Il Sole 24 Ore, si passerà alla terza round table della giornata dedicata ai nuovi modelli organizzativi delle direzioni legali e degli studi professionali. Si confronteranno sul tema Luca Arnaboldi, Managing Partner Carnelutti Law Firm, Gualtiero Dragotti, Partner DLA Piper, Giovanni Lega, Presidente ASLA, Giorgio Martellino, General Counsel AVIO e Consigliere AIGI, Agostino Nuzzolo, General Counsel and Legal and Tax Affairs Executive Vice President TIM.

Ultimo approfondimento della giornata riguarderà la comunicazione della sostenibilità, tra rischi di washing e opportunità. Sul palco tornerà Alessandro Galimberti per accompagnare nella discussione Cristina Cengia, Legal Partner PwC Italia, TLS, Andrea Di Paolo, Head of Legal, Compliance and Regulatory Affairs South, Europe Area Vice President, BAT Trieste Spa, Francesco Giorgino, Giornalista e Professore Ordinario di Newsmaking, LUISS Guido Carli, Andrea Puccio, Founding Partner Puccio Penalisti Associati, Claudia Ricchetti, General Counsel Atlantia.

Come partecipare

Per poter partecipare alla seconda edizione del Festival della Giustizia, basterà scegliere la modalità di partecipazione – in presenza il 29 aprile o in streaming il 9 maggio – e registrarsi attraverso l’apposito form. Per l’evento, sono stati richiesti i crediti formativi al CNF.

Altri Talks