***
Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal
Continua lo speciale che ci accompagnerà fino a fine anno per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.
Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di E3), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete che sono state messe in atto per soddisfarlo. Continuiamo con E4, il quarto elemento relativo all’area Environmental, riguardante l’«Adozione e concreta implementazione di una policy per l’uso di carta riciclata certificata».
Il quarto elemento: E4 – Adozione e concreta implementazione di una policy per l’uso di carta riciclata certificata
L’elemento E4 riguarda l’utilizzo di carta riciclata certificata. Impiegando carta riciclata certificata si contribuisce a ridurre l’impatto sull’ambiente, diminuendo l’entità del disboscamento, e a promuovere il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il contesto di sostenibilità
Secondo il rapporto UNIRIMA 2021 (Unione Nazionale Imprese Raccolta, Recupero, Riciclo e Commercio dei Maceri e altri Materiali) in Italia esistono 596 impianti per il recupero e il riciclo della carta. Grazie alla loro presenza il tasso di riciclo degli imballaggi di carta e cartone nel nostro Paese ha superato nel 2020, con 15 anni di anticipo, l’obiettivo europeo dell’85% stabilito per il 2035, arrivando all’87,4%. L’Italia è quindi leader europeo nel riciclo della carta, posizionandosi davanti a tutti gli altri paesi UE.
Non tutta la carta, però può essere riciclata, ma soltanto quella proveniente da giornali, cartoni, quaderni, riviste, mentre la carta unta, chimica, plastificata, copiativa o gli scontrini non possono essere riciclabili.
Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal
In 4cLegal abbiamo una policy scritta e formalizzata che regolamenta l’uso di carta riciclata certificata. Diamo priorità assoluta all’acquisto di carta riciclata certificata, mentre l’utilizzo di carta bianca è consentito solo eccezionalmente, previa precedente segnalazione dell’esigenza al referente acquisti.
Nell’acquisto della stessa prestiamo grande attenzione alla certificazione riportata: nella fattispecie acquistiamo carta riciclata con certificazioni Ecolabel UE del gruppo 011 (carta grafica) e Blue Angel. Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica che l’UE assegna a prodotti e servizi progettati, realizzati e commercializzati nel rispetto dell’ambiente attraverso un’analisi di tipo LCA (Life-Cycle Assessment). L’etichetta Blue Angel, invece, è una certificazione promossa dal governo tedesco che garantisce il rispetto di standard elevati e indipendenti.
In aggiunta, sensibilizziamo tutti i dipendenti e i collaboratori aggiornando e diffondendo le linee guida relative all’uso di carta riciclata certificata.
Per saperne di più di questo elemento e di tutti quelli che compongono il servizio di Accreditamento ESG segnaliamo il corso di formazione ESG che puoi acquistare nell'ambito della Membership di 4cLegal.