16 Settembre 2022

Uno standard ESG a settimana: E6 «Adozione e concreta implementazione di programmi di risparmio energetico»

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Uno standard ESG a settimana: E6 «Adozione e concreta implementazione di programmi di risparmio energetico»</span>

Abstract

In questa serie di articoli presentiamo lo Standard ESG di 4cLegal incluso nel servizio di ESG Accreditation per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Ogni elemento, oggi trattiamo di E6, verrà raccontato con cadenza settimanale a partire da una breve descrizione della policy e delle azioni concrete intraprese da 4cLegal, in primis, per implementarlo.

***

Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal

Continua lo speciale che ci accompagnerà fino a fine anno per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.

Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di E5), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete che sono state messe in atto per soddisfarlo. Continuiamo con E6, il sesto elemento relativo all’area Environmental, riguardante l’«Adozione e concreta implementazione di programmi di risparmio energetico e di preferenza per fonti energetiche rinnovabili a vari livelli».

 

Il sesto elemento: E6 – Adozione e concreta implementazione di programmi di risparmio energetico e di preferenza per fonti energetiche rinnovabili a vari livelli

L’elemento E6 riguarda l’implementazione di tutte quelle policy come il contenimento dei consumi, le certificazioni LEED per la sede/le sedi dello Studio, gli acquisti di beni e servizi green che concorrono al risparmio energetico e alla preferenza per fonti energetiche rinnovabili.

 

Il contesto di sostenibilità e le norme di riferimento

Con il Green Deal l’UE si è impegnata a promuovere la transizione energetica per raggiungere entro il 2030 una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra del 55% rispetto ai livelli raggiunti nel 1990, con l’obiettivo di arrivare nel 2050 alla completa neutralità climatica. Soltanto l’integrazione intelligente tra energia rinnovabile ed efficientamento energetico potrà contribuire a conseguire la decarbonizzazione al minor costo possibile.

Anche gli Studi Professionali sono chiamati a fare la loro parte. Secondo uno studio dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), infatti, la fonte maggiore di sprechi negli uffici italiani è rappresentata dai sistemi di climatizzazione che impattano per il 57% sui consumi totali. Al secondo posto tra le fonti di spreco troviamo i dispositivi da FEM (consumi di energia elettrica per l’alimentazione dei carichi informatici e altri apparecchi da ufficio come stampanti, schermi, proiettori oltre ad apparecchi non direttamente connessi con l’attività d’ufficio come boiler, distributori di caffè, apparecchi di sala ristoro) con una percentuale del 25%. Infine, le fonti di illuminazione artificiale con il 17%.

 

Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal

La sede di 4cLegal si trova all'interno di un acceleratore di startup innovative, pertanto l'impatto autonomo sulla scelta di fonti energetiche rinnovabili è molto limitato. Per quanto invece riguarda ridurre lo spreco energetico  ci siamo dotati di una policy che prevede le seguenti misure:

  • La disposizione di postazioni di lavoro con luci LED di nuova generazione che garantiscono i più bassi consumi;
  • Sistemi di autospegnimento delle luci nelle sale dove non si registra movimento;
  • La sensibilizzazione di dipendenti e collaboratori sulla necessità di spegnere la luce in quei luoghi dove non si soggiorna;
  • Spegnimento della luce della propria postazione e delle proprie apparecchiature elettroniche a fine giornata

Per saperne di più di questo elemento e di tutti quelli che compongono il servizio di Accreditamento ESG segnaliamo il corso di formazione ESG che puoi acquistare nell'ambito della Membership di 4cLegal.

Altri Talks