***
Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal
Continua lo speciale che ci accompagnerà fino a fine anno per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.
Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di E6), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete che sono state messe in atto per soddisfarlo. Continuiamo con E7, il settimo e ultimo elemento relativo all’area Environmental, riguardante l’«Adozione e concreta implementazione di una policy che promuova una mobilità sostenibile delle persone che lavorano nello Studio, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2».
Il sesto elemento: E7 – Adozione e concreta implementazione di una policy che promuova una mobilità sostenibile delle persone che lavorano nello Studio, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2
L’implementazione dell’elemento E7 riguarda la promozione della mobilità sostenibile attraverso misure volte all’efficienza dei veicoli utilizzati (ad es. il ricorso a veicoli aziendali elettrici o ibridi), alla riduzione del fabbisogno di mobilità (introduzione di misure di smart working) o tramite incentivi per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Il contesto di sostenibilità
Secondo quanto già stabilito dal Green Deal l’UE si è impegnata a ridurre del 90% le emissioni di gas a effetto serra provenienti dai trasporti entro il 2050. I trasporti, infatti, rappresentano un quarto delle emissioni totali di simili gas nell’UE.
Implementare modelli di mobilità sostenibile è fondamentale per aiutare a ridurre le emissioni, in particolar modo in un paese che, come l’Italia, ha il terzo tasso di motorizzazione di tutta l’Unione. Infatti, rispetto alla media europea di 40 vetture ogni 100 abitanti in Italia ci sono 63 automobili ogni 100 abitanti.
Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal
Per promuovere forme di mobilità sostenibile e ridurre di conseguenza le emissioni di CO2 abbiamo intrapreso misure condivise con tutti i dipendenti che prevedono:
- La possibilità per i dipendenti e i collaboratori di lavorare da remoto un giorno a settimana o più giorni previa condivisione delle singole esigenze. Questa policy è stata intrapresa non solo per andare incontro alle necessità dei dipendenti, valorizzando il work-life balance, ma anche nell’ottica di limitare il più possibile gli spostamenti.
- La possibilità riservata a ogni membro di 4cLegal di poter ricorrere a una politica di welfare che prevede il rimborso degli abbonamenti per l’utilizzo dei mezzi pubblici al fine di disincentivare l’utilizzo delle auto private e ridurre le emissioni di CO2.
- L’utilizzo della rete ferroviaria per tutti gli spostamenti a lunga percorrenza dei dipendenti dovuti a necessità lavorative.
Per saperne di più di questo elemento e di tutti quelli che compongono il servizio di Accreditamento ESG segnaliamo il corso di formazione ESG che puoi acquistare nell'ambito della Membership di 4cLegal.