***
Lo speciale sullo Standard ESG di 4cLegal
Si conclude con oggi lo speciale che ci ha accompagnato fino a fine 2022 per raccontare come in 4cLegal abbiamo implementato, e continuiamo a farlo, lo Standard ESG previsto all’interno del servizio di Accreditamento ESG per gli Studi Professionali e utile per tutte le organizzazioni che intendano attivare un percorso di sostenibilità. Lo scopo di questo speciale è duplice: da un lato, quello di presentare i 26 elementi di sostenibilità accreditabili e dall’altro dimostrare la compliance delle nostre policy ai parametri ESG che sono fondativi per 4cLegal. Come abbiamo scritto nel Manifesto dell’Hub ESG, la coerenza tra ciò che proponiamo e ciò che facciamo è un valore costitutivo del nostro lavoro.
Lo Standard ESG di 4cLegal per gli Studi Professionali consta di 26 elementi di sostenibilità validabili, rispettivamente 7 nell’area Environmental, 7 nell’area Social e 12 nell’area Governance. Tratteremo un elemento dello standard a settimana nello stesso ordine in cui sono concepiti (qui l'illustrazione di G10), esponendo ciascun item, descrivendo la policy e le azioni concrete necessarie per soddisfarlo.
Continuiamo con G11, l’undicesimo elemento relativo all’area Governance, riguardante l’«implementazione di attività dirette ai clienti dello Studio finalizzate a promuovere proattivamente la sensibilità sui temi della sostenibilità e/o l’adozione di prassi e comportamenti sostenibili».
L’undicesimo elemento: G11 – Implementazione di attività dirette ai clienti dell'organizzazione finalizzate a promuovere proattivamente la sensibilità sui temi della sostenibilità e/o l’adozione di prassi e comportamenti sostenibili
Il tema dello sviluppo sostenibile è entrato a far parte della quotidianità, ma molto spesso il suo reale significato rimane sconosciuto. Per comprenderne pienamente la portata è importante partire dalle origini del termine “sviluppo sostenibile”, definizione data dalla Commissione Brundtland nel 1987. Da allora i riferimenti allo sviluppo sostenibile sono cambiati notevolmente, portando a una nuova definizione, ma quel che non è cambiato è la necessità di sviluppare una Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS).
Il contesto di sostenibilità
Adottare una cultura orientata allo sviluppo sostenibile è di fondamentale importanza e a questo scopo è necessario il contributo di tutte le organizzazioni.
La stessa Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU assegna un ruolo chiave alle imprese nella promozione, nell’educazione e nella formazione alla sostenibilità.
L’Obiettivo 17, volto a rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile, affida agli attori economici il compito di mobilitare e condividere le conoscenze, le competenze, le tecnologie e le risorse finanziare per sensibilizzare e raggiungere la sostenibilità.
Cosa fare per implementare la policy: il caso 4cLegal
La promozione della sostenibilità in 4cLegal non corrisponde semplicemente a un’esigenza morale, ma costituisce parte integrante della nostra stessa mission e del nostro modello di business. Da sempre ci siamo posti l’obiettivo di promuovere le best practice per un mercato legale sostenibile, in modo tale da favorire un cambiamento culturale concreto e diffuso.
Il contributo di 4cLegal in questo senso parte dagli stessi servizi che veicola al mercato legale, tra i quali segnaliamo in particolare:
- il beauty contest digitale, che è una misura di buona governance e quindi di sostenibilità nell’acquisto di servizi legali; e
- l’ESG Accreditation, ossia una procedura di accreditamento delle policy e dei comportamenti sostenibili delle Direzioni Legali e degli Studi Professionali.
Oltre a ciò, 4cLegal ha organizzato e promuove numerose occasioni di confronto digitale e fisico sui temi della sostenibilità, presentate nel sito all’interno della sezione denominata “HUB ESG”.
La Convention sulla Sostenibilità: è un appuntamento annuale che vede giuristi d’impresa, avvocati, manager, comunicatori e rappresentanti delle istituzioni confrontarsi sul tema della sostenibilità.
Il Festival della Giustizia: si tratta di un altro appuntamento annuale che ha visto i più importanti esponenti delle Istituzioni, nonché rappresentanti della Magistratura e dell’Avvocatura discutere con i player del mercato legale italiano e docenti universitari sulla stretta relazione che intercorre tra giustizia, diritti e sostenibilità.
HR e Mercato Legale: è una giornata annuale dedicata a fare il punto sul tema dell’uguaglianza di genere e dell’inclusione nel mondo legal.
Altrettanti sono i momenti formativi dedicati alla sostenibilità come la 4cLegal Masterclass o il Corso ESG, un video corso disponibile online per acquisire competenze qualificate sulla sostenibilità.
La sostenibilità è parte anche del processo di aggiornamento interno e di networking. A questo scopo, infatti, si riuniscono a cadenza trimestrale l’Advisory Board e il Comitato ESG: questi organismi consultivi -composti rispettivamente da esponenti delle direzioni legali e degli studi professionali- permettono il confronto con i principali player del mercato legale per discutere i temi più interessanti in ambito ESG e definire azioni concrete da intraprendere per favorire l’evoluzione del mercato verso la sostenibilità.
Per saperne di più di questo elemento e di tutti quelli che compongono il servizio di Accreditamento ESG segnaliamo il corso di formazione ESG che puoi acquistare nell'ambito della Membership di 4cLegal.