Cos'è il diritto ambientale e il professionista specializzato a chi si rivolge?
Il diritto ambientale è quella branca del diritto indirizzata alla tutela e salvaguardia dell’ambiente.
La materia ambientale richiede una competenza trasversale, determinando una convergenza di diritto amministrativo, diritto penale e diritto civile e, di conseguenza, rappresenta una normativa assai complessa e stratificata e per sua natura in continua evoluzione ed interdisciplinare.
Lo specialista in diritto ambientale individua quindi le soluzioni strategiche e operative per la gestione delle problematiche ambientali.
Volendo toccare anche l'ambito sostenibilità ci può spiegare se la sensibilità sul tema dell'ambiente si è accresciuta e se questo si è concretizzato il un maggiore o diverso lavoro?
Le tematiche della green economy e della circular economy sono ormai oggetto di costante attenzione e valutazione nella conduzione dell’impresa, anche di piccole e medie dimensioni, ai fini della sua competitività e talvolta della sua stessa continuità.
L’acronimo ESG (che sta per Environmental, Social, Governance) si utilizza in ambito economico/finanziario per indicare tutte quelle attività legate all’investimento responsabile (IR) che perseguono gli obiettivi tipici della gestione finanziaria tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. Rispetto dell’ambiente, benessere sociale e processi di gestione d’impresa ottimali sono i focus su cui molte realtà vogliono concentrarsi per costruire un futuro fatto di sviluppo ma anche di relazioni e di coesistenza con l’ecosistema, senza rinunciare al profitto.
Imprese, istituzioni finanziarie e investitori stanno vivendo una profonda trasformazione: la sostenibilità e il rispetto dei fattori ESG non sono più una scelta o una necessità, ma un’opportunità da cogliere, capace di incidere notevolmente sul presente e sul futuro dell’organizzazione attraverso la creazione di valore, per l’impresa stessa e per il mondo che la circonda.
Per essere sempre accanto ai nostri clienti e assisterli in questo momento di importante transizione siamo in grado di rispondere alle molteplici e crescenti necessità legate al tema della sostenibilità e alla gestione dei fattori ESG e offrire assistenza e consulenza, in ambito ambientale, su corporate governance, investimenti sostenibili, ambiente e transizione energetica, accompagnando il cliente nell’implementazione e nel miglioramento delle proprie performance ESG.
Un altro tema di grande attualità al quale il nostro Studio è particolarmente dedito è quello concernente l’assistenza in ambito di economia circolare, con particolare riguardo all’End of Waste ed al riciclo dei materiali, specie nel settore dei rifiuti da costruzione e demolizione, assistendo le imprese del settore a districarsi tra le numerose norme di rango comunitario e nazionale.
Il Suo studio di cosa si occupa?
Lo Studio Legale Ambientale Pelosi, dedito dalla propria fondazione alla disciplina del diritto ambientale, offre la propria attività di consulenza volta ad individuare soluzioni strategiche e operative intese a coniugare certezza ed efficienza nella gestione delle problematiche ambientali.
Il nostro Studio fornisce altresì consulenza ai fini dell’individuazione (anche a mezzo di audit e due diligences ambientali) e del rispetto degli obblighi di legge, di una interpretazione corretta della normativa comunitaria, nazionale e locale, ponendosi al servizio delle imprese che intendono operare nel pieno rispetto della normativa ed evitare (prevenire) potenziali rischi e sanzioni di qualunque natura (amministrative, civili e/o penali), nell’ottica di rispettare in modo sistematico la normativa ambientale, garantendone così la cosiddetta compliance sia alle norme cogenti sia ai diversi titoli autorizzativi ambientali.
Conoscere la realtà e lo stato dei fatti consente di stimare probabilità e entità degli eventi dannosi temuti. Prevenzione e controllo rappresentano strumenti/attività dirette alla riduzione dei rischi esistenti.
Lo Studio svolge poi attività di patrocinio nei giudizi in materia ambientale innanzi agli organi giurisdizionali in ambito amministrativo, penale e civile.
Abbiamo una comprovata e specifica esperienza in tutti gli aspetti del diritto ambientale, dalla gestione dei rifiuti, alla ricomposizione ambientale, alle bonifiche, alle autorizzazioni ad emissioni e scarichi, all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative in ambiti settoriali complessi (cave, discariche, pianificazione coinvolgente valutazione di impatto ambientale o valutazione ambientale strategica) alle energie rinnovabili ed ala certificazione ambientale di sistemi di gestione.
In particolare, il nostro Studio ha una comprovata e pluriennale esperienza nel settore delle costruzioni e delle opere infrastrutturali e di ingegneria, anche strategiche di interesse nazionale e comunitario, assistendo, anche a titolo continuativo, per tutta la durata dei lavori commissionati, le imprese coinvolte nella gestione di complessi e pluriennali appalti pubblici nei settori e negli ambiti sopra citati, con particolare riguardo alla gestione dei rifiuti, delle terre e rocce da scavo, delle bonifiche.