***
La tecnologia nelle operazioni di M&A. Le nuove frontiere a tutela degli interessi di tutti gli stakeholder
Il Merger & Acquisition è, per eccellenza, il campo dell’intelligence e delle garanzie: al momento del closing, tutte le parti in causa vogliono che l’incertezza sull’esito e gli effetti dell’operazione sia ridotto al minimo. In quale modo la tecnologia può facilitare il business e venire incontro agli interessi di tutti?
Ne parleranno tre esponenti aziendali di primissimo piano, ciascuno focalizzandosi su un aspetto diverso: Armando Alessandro Monaco (Head of Business Development and M&A Legal Affairs di ENEL) si concentrerà sull’uso dell’intelligenza artificiale nella fase di due diligence; Marco Pompeo (General Counsel di Arrow Global Italia) parlerà del ruolo della firma digitale e delle operazioni di closing su piattaforme online; Helena Ravasini (Head of Legal & Deputy Compliance Manager di Huawei Technologies Italia) parlerà dell’uso della tecnologia nelle operazioni internazionali, nonché del Golden Power nello stesso contesto.
Il “valore” nelle operazioni di M&A. Individuare e proteggere gli asset più strategici
Il mondo dell’impresa e della finanza sta diversificando il “portafoglio” con cui decreta le aziende di successo. Il profitto da solo non basta più: il “valore” che conta è anche quello creato per clienti, dipendenti, fornitori e società nel suo complesso, non solo per gli azionisti. Questa rivoluzione cambia le carte in tavola anche nel Merger & Acquisition? Quali sono i nuovi criteri per stabilire quanto valgono le società target?
Ne parleranno sei esperti: Giovanni Lega (Presidente di ASLA e Managing Partner di LCA Studio Legale) che confronterà metodi classici e nuovi orientamenti; Carlo Alberto Giovanardi (Partner di Giovanardi Studio Legale) con focus su premi e sconti nella valorizzazione della società target tra acquirenti strategici e acquirenti finanziari; Paolo Quaini (Group General Counsel di Alitalia in Amministrazione Straordinaria) che interverrà su sostenibilità e innovability come asset aziendali; Daniela Stelè (Partner di Stelè & Partners Studio Legale) che stimerà il valore degli intangibili (come high tech, marchi, know-how, diritti d’autore); Enrico Rovere (Managing Director, Valuation Advisory Services Duff & Phelps A Kroll Business) sul ruolo delle fairness opinion; Enrico Sisti (Partner di Rucellai & Raffaelli Studio Legale) sui parametri ESG.
Come partecipare al Merger & Acquisition Summit
La partecipazione al Merger & Acquisition Summit è gratuita. Per registrarsi, è sufficiente compilare il form al link di riferimento.