***
Focus Months – Come cambia la comunicazione dello studio professionale alle prese con il Mercato legale 4.0?
Secondo la ricerca Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices 2021, il 79,7% degli studi professionali ritiene che il legal marketing costituisca un aspetto importantissimo del proprio modo di fare business. Tuttavia, tra le maggiori difficoltà che riscontrano gli Studi nel realizzare un corretto piano di comunicazione emergono la mancanza di una corretta cooperazione da parte degli avvocati (22,7%), che non comprendono appieno come comunicare, la scarsa digitalizzazione (20,3%), una scarsa innovazione e idee poco originali (19,2%), e la mancanza di una strategia di lungo periodo all’interno dello studio (17,4%).
Per impostare una corretta comunicazione bisogna anzitutto conoscere i moltissimi canali e strumenti che il legal marketing offre oggi allo studio per rafforzare la propria posizione e rendere riconoscibile il proprio brand. Vediamo alcuni tra i principali:
- video content;
- social network;
- event marketing.
1. VIDEO CONTENT
Dai dati del Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices 2021 risulta che gli studi legali ad alta crescita ricorrono all’utilizzo di contenuti video due o tre volte di più rispetto agli studi che non crescono. L’utilizzo di contenuti video ha un triplice vantaggio in quanto consente allo studio di:
- mostrare la propria expertise;
- aumentare la brand awareness;
- rendere i clienti più comfortable con lo studio stesso.
La mancanza di comunicazione con i clienti è la sfida principale che gli studi che non crescono devono riuscire ad affrontare. Le video pillole, ad esempio, rappresentano un aiuto importante per migliorare il posizionamento dello studio. Uno spot di presentazione della propria realtà è il miglior bigliettino da visita, in grado di attirare l’attenzione e rimanere impresso nella memoria dell’utente. Il podcasting è un altro ottimo modo per generare contatti e fornire valore ai clienti attuali e potenziali – dalla ricerca in questione emerge che gli studi che crescono ricorrono all’utilizzo di podcast il doppio delle volte rispetto agli studi che non crescono.
2. SOCIAL NETWORK
L’utilizzo delle tecniche di marketing varia in base alle dimensioni dello studio, al target da raggiungere, alla forza del brand, ma se esiste un canale su cui è imprescindibile posizionarsi questo è quello dei social network. I social, infatti, sono ormai utilizzati dalla maggior parte degli studi (il 74,9%), mentre è ben il 73,9% degli stessi ad utilizzare LinkedIn. Quest’ultimo è il luogo online dove i professionisti si incontrano per sviluppare il proprio business. Per ogni studio legale e organizzazione, la pagina LinkedIn è il centro della presenza commerciale online e rappresenta un’occasione imperdibile per amplificare il valore del brand, creare una leadership e attivare connessioni significative.
3. EVENT MARKETING
Altro canale strategico per la comunicazione è quello dell’event marketing. Negli ultimi anni si è assistito ad un boom del business degli eventi. Gli eventi, infatti, sono ormai centrali nel modo di fare business dei player del mercato legale. I dati del Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices 2021 testimoniano ancora una volta come gli studi ad alta crescita utilizzino in modo significativo i webinar e gli eventi in maniera maggiore rispetto agli studi che non crescono. Conferenze, seminari e incontri offrono un’occasione unica per mostrare la propria leadership, allo scopo di build trust sia internamente allo studio (team building) che all’esterno. Inoltre aiutano nelle attività di networking, nella crescita e nella riconoscibilità del brand e a stabilire un legame più forte e duraturo con i clienti, i fornitori e più in generale con gli stakeholder.
Anche in questo caso è indispensabile riuscire a trovare la giusta modalità – in presenza, a distanza o mista – per ciascun evento. Secondo quanto emerge da numerose ricerche, infatti, l’85% dei professionisti sostiene che gli eventi in presenza aiutano a costruire business relationship più forti e durature. L’opinione è che tra il 5% e il 20% dei nuovi clienti derivi dalla partecipazione a eventi di networking (fonte: The Ascent, 2020). Gli eventi virtuali, invece, risultano più utili per raggiungere un maggior numero di persone (33,7% di persone in più; fonte: Statista 2022) rispetto al corrispettivo in presenza.
Il ruolo di 4cLegal quale partner della comunicazione degli studi professionali
4cLegal dispone delle competenze e degli strumenti necessari per supportare i professionisti nell’utilizzo ottimale degli strumenti di legal marketing a loro disposizione.
Per la realizzazione di video content, offre risorse interne qualificate in grado di accompagnare il cliente nella gestione del progetto dalla A alla Z: dallo sviluppo dell’idea, alla sua realizzazione, fino alle fasi di post-produzione.
Anche in merito a gestione e pianificazione dei social, il supporto della società consiste nell’elaborazione di campagne comunicative tailor made sulla base delle singole esigenze. Vengono stabiliti target e obiettivi, individuati i pilastri su cui si svilupperà la comunicazione, definiti i tipi di contenuto da veicolare e messe a punto tutte le creatività, dal copy ai visual, secondo il tono di voce dello studio.
Sull’organizzazione di eventi, infine, 4cLegal vanta un’esperienza pluriennale. È così in grado di assistere sotto ogni aspetto formativo, organizzativo, tecnico e comunicativo gli studi professionali nell’ideazione e realizzazione di un evento, fornendo supporto operativo e creativo. Che si tratti di un convegno, di un aperitivo di networking con i clienti o di un’iniziativa di team building, 4cLegal ha le risorse necessarie.
Per ogni approfondimento, il team comunicazione è a vostra disposizione all’indirizzo comunicazione@4clegal.com.