29 Maggio 2019

Cinque errori che non devi fare nel marketing dello studio legale

DAVIDE VENTURINI

Immagine dell'articolo: <span>Cinque errori che non devi fare nel marketing dello studio legale</span>

Abstract

Pubblicizzare lo studio legale sul web oggi può fare la differenza per l'avvocato, tuttavia si deve fare molta attenzione a non commettere alcuni errori che possono essere anche molto seri.

***

Oggi più che mai l'avvocato ha bisogno di differenziarsi dai suoi concorrenti. Da qualche tempo, ormai, si parla del gran numero di avvocati presenti nel nostro Paese, ma si parla poco delle possibili soluzioni che permettano, a chi sa sfruttare le opportunità del web, di farsi notare e, di conseguenza, di lavorare meglio e di fatturare di più. Il web marketing è ancora poco sfruttato dal settore legale e questo è un vero peccato perché si possono ottenere risultati brillanti. Bisogna però fare attenzione a non commettere alcuni errori che possono sembrare banali, ma le cui conseguenze possono essere importanti. Qui vediamo i 5 errori che l'avvocato non deve mai commettere nel pubblicizzare lo studio legale sul web.

Pubblicizzare lo Studio legale sul web, il sito da solo non basta

Prima di addentrarci tra i meandri degli errori più comuni che si possono commettere quando si decide di pubblicizzare il proprio studio legale sul web, è bene comprendere l'importanza di questo tipo di attività e cosa davvero comporti.

Molti avvocati pensano che sia sufficiente avere un sito web con le informazioni fondamentali dello studio, come per esempio la località in cui si trova e chi ci lavora. Questo è certamente corretto, ma non è più sufficiente.

Negli ultimi anni moltissimi avvocati hanno capito quanto sia fondamentale la presenza sul web, quello che però non hanno capito bene tutti è come questa presenza vada gestita. Se da una parte avere un sito web è indispensabile, dall'altra sarà totalmente inutile se non lo si cura e sfrutta in modo funzionale.

Che cosa se ne fa un negoziante di una vetrina sporca e polverosa in pieno centro, o di una vetrina che, di contro, è ben allestita, ma che nessuno vede perché il negozio si trova in un vicoletto sconosciuto della città? Il sito web funziona allo stesso modo, quindi averne uno non basta proprio.

Quello che serve sono delle strategie di web marketing su misura, ma se si è digiuni della materia è facile sbagliare o affidarsi a persone poco competenti.

1.  Pensare che il web marketing sia facile e lo possono fare tutti

L'errore forse più frequente di tutti è quello di pensare che fare web marketing sia facile e alla portata di chiunque. Molti, non solo avvocati, pensano che aprire una pagina o un profilo sui social porti sempre a un risultato apprezzabile.

Purtroppo non è così. Nemmeno postare annunci a pagamento a random offre grandi opportunità, al contrario, quest'attività può trasformarsi in un vero trita soldi. Fare web marketing significa possedere delle specifiche competenze, significa conoscere il mercato e avere delle competenze non solo digitali, ma anche di vendita e una particolare dose di empatia.

2.  Pensare che esista la formula magica

Nel web marketing non esiste una formula magica che ti permette di ottenere clienti. Chi ti dice che può fare miracoli per te sta solo dicendo una mezza verità. Certamente acquisire clienti è possibile, ma per farlo si devono utilizzare determinate strategie di web marketing e bisogna investire.

Tuttavia, anche se ti affidi al marketer più bravo, non puoi avere certezze, ma puoi misurare i risultati ottenuti e capire se i sta viaggiando nella giusta direzione.

3.  Non sapere cosa fanno i professionisti

Se non sai come stanno lavorando i professionisti a cui ti sei affidato, non puoi sapere se lo stanno facendo bene, potrebbero dirti qualsiasi cosa. Ovviamente non puoi metterti a studiare web marketing, ma avere per lo meno un'infarinatura e acquisire le nozioni principali ti sarà molto utile per capire se i tuoi collaboratori e consulenti stanno lavorando bene.

​​​​​​​4.  Non controllare quali risultati stai ottenendo

Collegandosi a quanto detto prima, un errore molto grave è quello di non controllare i risultati che si stanno ottenendo. I risultati, nel web marketing, sono sempre misurabili, quindi se non puoi avere la garanzia di raggiungere gli obiettivi, puoi senz'altro controllare che la direzione intrapresa sia corretta.

​​​​​​​5.  Non considerare l'utilità dei sistemi di acquisizione clienti

Quando si sente parlare di sistemi di acquisizione clienti per avvocati, ma anche per altre attività, spesso si pensa che dietro a questo si nasconda qualche magagna. Come si possono acquisire clienti in modo automatico? Ebbene, questo è assolutamente possibile.

Ovviamente nessuno ha la bacchetta magica e non c'è una ricetta sempre valida, ma ci sono validi sistemi di acquisizione clienti.

In buona sostanza, si tratta di un insieme di strategie di web marketing che vanno a mettere in atto quello che in termini tecnici si chiama funnel, o imbuto. Nella parte più ampia dell'imbuto si trovano tutti i contatti, alla fine del funnel, nella sua parte più stretta, ci sono i clienti.

Nel mezzo, invece, ci sono tutte le tecniche di marketing studiate appositamente per una determinata categoria, in questo caso parliamo del settore legale, finalizzate alla trasformazione dei contatti in clienti.

Queste attività di acquisizione clienti automatiche apportano un grande contributo ed è per questo che sarebbe un grave errore ignorarle. Oggi, tali attività, permettono concretamente di differenziarsi dai propri concorrenti e di mettere una marcia in più al marketing dello studio legale.

Altri Talks