24 Giugno 2019

Come creare i contenuti preferiti per il blog dello studio legale

DAVIDE VENTURINI

Immagine dell'articolo: <span>Come creare i contenuti preferiti per il blog dello studio legale</span>

Abstract

Il blog dello studio legale può essere un’arma davvero efficace per la promozione dell’avvocato, ma è necessario scegliere con attenzione i contenuti giusti, che siano testuali o video, e ottimizzarli in ottica SEO in modo da essere trovati facilmente dagli utenti.

***

Il blog per lo studio legale è sicuramente un ottimo investimento, però bisogna popolarlo con i giusti contenuti. L’errore che molti fanno, e non solo gli avvocati, è quello di sottovalutare le difficoltà che comporta mantenere un blog che sia davvero efficace e funzionale. Pubblicare contenuti a random non serve a niente, è solo una perdita di tempo che non aiuterà ad aumentare il numero dei clienti. Se si vuole avere un blog che funzioni bisogna sapere come utilizzarlo.

 

Blog dello studio legale, da dove si comincia

La prima cosa che serve per aver un blog dello studio legale che funzioni è stilare un piano editoriale. La funzione del blog è quella di attirare contatti interessati ai servizi legali o che ha un problema legale da risolvere. Il ragionamento da fare è quindi quello di postare contenuti che possano essere interessanti per chi cerca informazioni legali.

Si può parlare di diverse problematiche, magari dando suggerimenti generici su come affrontarle, si può anche spiegare come ci si dovrebbe comportare in determinati casi, per esempio quali sono le condizioni che consentono la richiesta di usucapione e via discorrendo.

Insomma, quello che bisogna fare è scegliere degli argomenti interessanti e programmare i tuoi post secondo un calendario editoriale.

 

Meglio contenuti testuali o video?

A questo punto la domanda che sorge è se siano più efficaci i contenuti testuali o quelli visivi. Bisognerebbe iniziare un discorso che sarebbe molto ampio, per semplificare però si può dire che entrambi, se utilizzati nella giusta misura, sono efficaci.

Tuttavia, il potere delle immagini è molto forte. Un contenuto visivo, come per esempio un video, risulta decisamente più immediato e quindi ha una presa molto più rapida sugli utenti.

Basti pensare che l’attenzione di un utente che naviga sul web è in media di circa 9 secondi, davvero molto poco! Se non si cattura la loro attenzione in quel lasso di tempo, gli utenti abbandoneranno il sito.

Un video quindi è di sicuro più immediato e fruibile, ma bisogna farlo in un determinato modo affinché sia davvero efficace. Inoltre, tra gli altri vantaggi dei video, c’è il fatto che da questi si possono ricavare altri contenuti, quindi anche una parte testuale da utilizzare come commento o approfondimento. Vediamo allora come realizzare un video che sia davvero efficace.

 

Video efficace per il blog dell’avvocato

Per creare un buon contenuto video non occorre avere telecamere da salotto TV o grandi tecnologie, una web cam o addirittura la cam del tuo cellulare -purché la risoluzione sia buona- possono andare benissimo.

La prima cosa che devi fare è pensare al contenuto del video, poi devi fare una scaletta che puoi tenere d’occhio mentre registri il video, in modo da non perdere il filo del discorso. Una volta che i contenuti sono a posto, devi trovare una location interessante.

Un angolo dello studio, non troppo ricco di accessori, né troppo spoglio, possono andare bene. Ricorda che sei tu il protagonista del video e che devi evitare le distrazioni dai contenuti.

Infine, cerca di ottenere delle immagini luminose e nitide, può esserti utile utilizzare un faretto, e che l’audio sia perfetto. Fai prima delle prove per verificare che sia tutto a posto. Un video interessante non dovrebbe essere eccessivamente lungo, qualche minuto per affrontare un problema legale è più che sufficiente, cerca di esprimere i concetti fondamentali senza dilungarti troppo.

 

Ottimizzazione dei contenuti

Che siano contenuti testuali o che siano contenuti video, la cosa che non devi mai dimenticare di fare è ottimizzarli. Ogni contenuto va rivisto in ottica SEO, certo, anche i video! Avere una bella vetrina di un negozio di cui nessuno conosce l’esistenza è assolutamente inutile.

Tutto va quindi ottimizzato in modo da risultare in una buona posizione nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, e per questo passaggio è sempre bene rivolgersi a un professionista, il fai da te in certi casi non è una buona soluzione.

Infine, l’ottimizzazione potrebbe non bastare. Oggi il settore legale è uno dei più competitivi del mercato italiano, quindi è necessario promuovere il blog sui social e utilizzare i sistemi di acquisizione clienti automatizzati, cioè quei sistemi che si basano sulla lead generation per acquisire contatti e trasformarli in clienti.

Anche in questo caso i contenuti del blog sono fondamentali perché serviranno proprio per attrarre gli utenti interessati ai tuoi servizi, utenti che poi entreranno in un particolare processo alla fine del quale diventeranno clienti.

 

In conclusione…

Quindi, ricapitolando, il blog ha bisogno di ottimi contenuti, in particolar modo funzionano quelli video, ma che siano ben ottimizzati e possano essere utilizzati all’interno di un funnel di marketing, un processo di acquisizione clienti automatizzato.

 

Altri Talks