***
Workshop Legal tech: strumenti innovativi per la crescita e l'efficienza dello studio professionale
L’appuntamento del 19 luglio, dal titolo Legal tech per lo studio professionale, ha trattato in maniera approfondita della rilevanza che la digitalizzazione riveste oggi per gli studi professionali. La digitalizzazione, infatti, è attualmente il primo driver di crescita del mercato legale e uno dei pochi fattori in grado di assicurare il miglioramento delle performance, dell’efficienza e della produttività.
Nel corso del webinar sono stati presentati alcuni dei più importanti tool a disposizione degli studi e le loro funzioni che vanno dall’automazione nella redazione della contrattualistica (ad es. Contract Lifecycle Management), alla gestione del contenzioso, delle pratiche, dei depositi telematici e delle scadenze come il tool Studio Legal di Team System. Altri concernono l’applicazione dell’IA per ricerca giurisprudenziale su base semantica-vettoriale (ad es. Lisia) o il ticketing interno dello studio che riguarda la gestione delle task come il tool WOLF – sviluppato da 4cLegal in collaborazione con Noitech – che agevola la reportistica e il tracciamento del lavoro svolto. Vi sono poi tool che consentono la firma a distanza di documenti (ad es. FIRMO SMART di GAYADEED) o le attività di due diligence riguardanti l’analisi dei dati, la classificazione e la revisione dei documenti, così come l’analisi predittiva dei rischi concernenti un caso legale (ad es. Luminance Discovery di Luminance). Allo stesso modo esistono tool che permettono l’acquisizione di contenuti digitali con valore legale, che possono fornire prove digitali valide in giudizio (ad es. Web Forencis di Kopjra), e strumenti digitali che consentono di verificare la compliance agli adempimenti previsti dalle normative come GRC 360 di DIGITAL 360.
Dopo una breve panoramica dei principali tool, il webinar si è concentrato sull’approfondimento di alcuni di questi strumenti a disposizione degli studi professionali: WOLF, il tool di ticketing sviluppato da 4cLegal in collaborazione con Noitech e quelli offerti da TeamSystem. Il primo a prendere la parola è Danilo Piccolo, Chief Marketing Officer, che ha introdotto la realtà di Noitech, PMI innovativa che si pone come obiettivo quello di accompagnare le aziende nei processi di trasformazione digitale, realizzando soluzioni altamente innovative, capaci di garantire ottimizzazione dei processi per aumentare la competitività sul mercato. Noitech, infatti, è una software house qualificata per progetti legati all’infrastruttura tecnologica e l’integrazione di sistemi ad alto contenuto innovativo, sviluppando soluzioni digitali personalizzate per le aziende, aiutandole ad accelerare il loro percorso di digital transformation.
Il testimone è passato poi a Vincenzo Panaia, Chief Technology Officer di Noitech, che ha presentato nel dettaglio il funzionamento del tool. WOLF serve per facilitare la gestione interna dello studio professionale, delle sue pratiche e dei suoi tickets. Attraverso una semplice interfaccia è infatti possibile controllare lo stato gestionale di tutte le pratiche in corso. In questo modo, WOLF è in grado di diventare un vero e proprio canale di gestione di tutte le richieste di assistenza da parte di un cliente. Queste possono essere raccolte, tracciate, classificate e assegnate ai singoli professionisti in modo tale da avere una mappatura completa di tutti i tempi di evasione, della corrispondenza e dei documenti, assicurando anche una piena tracciabilità e trasparenza nelle relazioni con i clienti e con i professionisti. WOLF aiuta a creare una relazione dinamica cliente-studio, improntata ad accrescere l’efficienza e la tempestività, dimostrandosi uno strumento indispensabile a supporto dello studio.
A prendere la parola per approfondire il funzionamento dei tool messi a disposizione degli studi professionali da TeamSystem, azienda che ha come mission quella di portare il digitale dentro ogni studio, è Gianni Marchitello, Senior Legal Consultant. Sono moltissimi i dispositivi offerti da 4cLegal per gli studi e vanno dall’onboarding del cliente alla gestione delle Pec Aziendali, da strumenti di dematerializzazione, come la firma elettronica, a strumenti di conservazione digitale per mantenere la validità legale dei documenti. TeamSystem ha sviluppato, inoltre, dispositivi di Legal Design per la scrittura e riscrittura dei contenuti giuridici, strumenti per misurare la propria esposizione e il rischio del credito, e per agevolare il recupero crediti. In particolare, il focus è ricaduto sui tre tool dedicati alla gestione legale: Studio Legal, Contract Management e Enterprise Legal. Studio Legal, grazie alla sua tecnologia cloud, permette di visualizzare in ogni momento gli aspetti delle controversie, monitorando le scadenze, laddove Enterprise Legal consente di gestire digitalmente le pratiche legali, contenziose e non, condividere informazioni con i professionisti esterni, mappare adempimenti e scadenze, e controllare l’andamento e i costi maturati. Infine, Contract Management tool creato per elaborare in maniera semplice e veloce contratti in maniera strutturata.
Nel corso del workshop è emerso chiaramente che gli studi professionali, posti di fronte a questi e altri strumenti, devono riuscire a cogliere le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale per far fronte alle sfide della professione forense: sono moltissimi i campi in cui il Legal Tech è in grado di fare la differenza. Il Legal Tech, difatti, sta cambiando radicalmente il panorama delle pratiche legali e rappresenta un'opportunità preziosa per gli studi professionali che vogliono aumentare l'efficienza, ridurre i costi e fornire servizi legali di alta qualità.
In chiusura del workshop l’attenzione si è spostata sulle strategie e le best practice per l’utilizzo dei canali digitali preposti alla comunicazione da parte dello studio: dal sito web ai social network. L’approfondimento di queste tematiche è però rimandato al quinto appuntamento del workshop che si terrà giovedì 28 settembre alle ore 17: clicca qui per iscriverti.