30 Dicembre 2019

Raddoppiati nel 2019 gli utenti unici del sito 4cLegal

ANTONIETTA D'AGNESSA

Immagine dell'articolo: <span>Raddoppiati nel 2019 gli utenti unici del sito 4cLegal</span>

Abstract

Le visite sul sito www.4clegal.com sono straordinariamente cresciute negli ultimi 12 mesi, sfiorando i 40.000 utenti unici/mese questo dicembre. Si chiude in bellezza il 2019.

***

Nel dicembre 2017 4cLegal ha trasformato il suo sito da semplice vetrina d’accesso alla piattaforma di beauty contest digitali, in un vero e proprio spazio online di contenuti e aggiornamenti dedicati al mercato legale. L’impatto è stato sin da subito interessante, ma nell’ultimo anno, grazie anche alle numerose iniziative in corso, gli utenti unici al mese[1] sono letteralmente raddoppiati. Facciamo una ricognizione.

La prima curva

Il buon giorno si vede dal mattino. Già gennaio 2019 si chiudeva con un’impennata negli ultimi giorni del mese. L’aumento delle visite era chiaramente dovuto alla messa in onda del Teaser della 4cLegal Academy. La serie Web, infatti, aveva da subito destato l’attenzione e l’interesse di un pubblico numeroso, raccontando un mercato legale nuovo rispetto al passato.  

Ogni mercoledì, a partire da questo primo 30 gennaio e fino ai primi giorni di aprile, abbiamo pubblicato in prima visione sul sito academy.4clegal.com una puntata del talent e le visite registrate in questo periodo sono state decisamente importanti, passando da poco più di 20.000 utenti unici misurati a gennaio a oltre 30.000 nei mesi che sono seguiti. Una soglia che si è mantenuta costante con picchi nel primo semestre di oltre 33.000 visitatori unici al mese.

La seconda curva

Dopo un calo fisiologico nel mese di agosto, da settembre la curva delle visite ha conosciuto una seconda e decisiva impennata. La crescita è stata continua, settimana dopo settimana, raggiungendo così questo dicembre i quasi 40.000 utenti unici al mese.

Se la prima impennata del traffico sul sito era chiaramente il frutto delle iniziative che avevano caratterizzato il primo semestre del 2019 (4cLegal Academy e a seguire il Legal Day), la seconda scaturisce da un consolidato e diffuso interesse degli utenti sui contenuti del Mercato Legale 4.0: dalla sostenibilità passando per il settore pubblico, fino ai temi di approfondimento prettamente giuridico ai temi di innovazione in ambito legal.

I trend del 2019

Gli utenti[2], solo in questo anno, sono stati complessivamente 388.219. Un dato importante per un sito che ha un orientamento verticale in una community di nicchia, che acquista ancora più valore se si considera che un quarto, circa 100.000, sono visitatori che ritornato[3] nel tempo, quelli che potremmo definire i più “affezionati”.

Anche i termini di acquisizione degli utenti sono interessanti. Infatti nonostante i numeri sui Social network 4cLegal siano in costante crescita, il maggior numero di visite sul nostro sito deriva dal così detto “traffico organico[4] (oltre il 70%). Un dato particolarmente importante, perché questo traffico è ottenuto dalla visualizzazione del sito nei risultati di una ricerca che gli utenti eseguono sui motori di ricerca (come ad esempio su Google, per citare il più noto). Questo significa che i contenuti del sito 4cLegal sono ottimamente indicizzati e dunque facilmente reperibili dagli utenti che vogliono acquisire informazioni sul Web in ambito legal.

Il comportamento degli utenti

Un buon 50% degli utenti atterra in prima battuta sulla home page del sito per proseguire la visita sulle altre pagine, tuttavia il restante traffico si distribuisce piuttosto omogeneamente tra le varie rubriche dei 4cLegal Talks e le altre sezioni del sito (i Servizi e la Company). La durata media della visita su una pagina è di circa tre minuti (tempo medio di lettura di un articolo) ma si registrano anche tempi di permanenza molto lunghi (circa 10 min.), che attestano interesse profondo e grande attenzione per alcune tematiche di natura più tecnica, soprattutto se si considerano i tempi medi del Web.

Contatta autore

Un ultimo aspetto che a chiusura di questo anno vorrei evidenziare riguarda le richieste di contatto che si generano dai 4cLegal Talks: considerando anche i periodi non lavorativi (agosto e Natale), registriamo dalle 7 alle 8 di richieste di contatto a settimana con gli autori. Dato che, sempre nell’ultimo trimestre, è andato decisamente crescendo.

…e il 2020?

Analizzare i dati - oltre a dare, alle volte, qualche bella soddisfazione - è utile per orientare le strategie e, tirando le somme, fare qualche previsione per il futuro. Da questa lettura, emerge quindi un trend in forte sviluppo e consolidamento che prevediamo possa registrare una nuova crescita sostanziale con il lancio della seconda edizione della 4cLegal Academy, prevista nel primo semestre del 2020. A latere di questa, inoltre, di non minore importanza abbiamo in programma numerose altre attività: La Direzione Legale Sostenibile, almeno altri tre Legal Day e diverse iniziative rivolte al mondo pubblico. Il nostro obiettivo quindi? Raggiungere i 50.000 utenti unici al mese nel primo semestre del prossimo anno, un risultato non difficile da immaginare visto e esaminato il quadro d’insieme.

Buoni propositi

Network 4cLegal, che dire oltre? Scrivere sul nostro blog è un’occasione importante per posizionarsi su un sito serio e di riferimento nel mercato legale, nonché l’occasione per far conoscere le proprie expertise e opinioni su temi rilevanti per questo settore.

Cosa aggiungere allora nella lista dei buoni propositi per il 2020? Investire un po’ di tempo - bastano un paio di ore al mese - per scrivere o registrare video. A diffonderli ci pensiamo noi. Il ritorno è certo, anche in termini di posizionamento e visibilità.

 

 

 

[1]  Ovvero il numero di utenti unici (o attivi) che hanno iniziato sessioni sul sito in un determinato intervallo di tempo.

[2] Gli utenti che hanno avviato almeno una sessione nell'intervallo di date gennaio 2019/dicembre 2019.

[3] Analytics distingue tra utenti nuovi e che ritornano in un determinato lasso di tempo. Il numero di visite effettuate da queste due tipologie di utenti nel periodo selezionato, non è un dato assoluto, ma si riferisce al numero di utenti nuovi e di ritorno che hanno visitato il sito nel periodo indicato.

[4] Il traffico organico è una metrica calcolata sui visitatori che arrivano al sito Web dopo aver utilizzato motori di ricerca. È un traffico che si genera “spontaneamente” e si contrappone al traffico a pagamento derivante da annunci.

Altri Talks