06 Marzo 2019

Scegliere le giuste parole chiave per aumentare i clienti

DAVIDE VENTURINI

Immagine dell'articolo: <span>Scegliere le giuste parole chiave per aumentare i clienti</span>

Abstract

Nel 2019 ha ancora senso parlare di parole chiave? Molti sostengono che non siano più fondamentali e che questo sia un vecchio retaggio della SEO, ma voglio metterti in guardia: questo discorso non è del tutto corretto. Effettivamente c’è stata un’evoluzione della SEO per quanto riguarda l’utilizzo di parole chiave, ma dire che queste non siano più importanti è assolutamente un concetto sbagliato. I motori di ricerca, oggi, danno molto peso al contenuto, ma le parole chiave restano comunque importanti.

***

Parole chiave, che peso hanno oggi nella visibilità online

Le parole chiave sono indispensabili per rendere più visibile un tuo contenuto, la verità è questa. Sì, hai capito bene, sono indispensabili anche oggi.

Avere un sito, un blog, postare dei contenuti, è perfettamente inutile se restano lì, soli soletti, senza nessuno che li legga. Partiamo da presupposto di base: il sito e il blog ti servono per attirare gli utenti, per offrire loro un contenuto interessante o che possa suggerire la soluzione ai loro problemi in modo da acquisire nuovi clienti.

Gli utenti fanno ricerche sul web proprio impostando sui motori di ricerca delle domande, le query. Se tu hai dei contenuti che rispondono perfettamente alle loro necessità, alle loro query, ma non sono indicizzati in base a delle parole chiave che rispecchiano le intenzioni di ricerca degli utenti, nessuno vedrà mai il tuo sito, se non amici e parenti.

Query e Key word, non sono la stessa cosa

Adesso che le abbiamo nominate, però, dobbiamo fare una distinzione tra query e key word, cioè le parole chiave. Ti ho detto che gli utenti fanno delle ricerche scrivendo nei motori di ricerca una domanda, la query. Se un utente ha bisogno di un avvocato per una causa di affido di minori, scriverà “avvocato famiglia” o “avvocato affidamento minori” o “avvocato divorzio minori”. Ma può anche scrivere “avvocato per affidamento minori”.

Tutte queste possono essere le possibilità di ricerca di un utente. Il tuo lavoro in questo caso è quello di ottimizzare i tuoi contenuti con delle parole chiave che si avvicinano quanto più possibile a quell’intento di ricerca, e questo vale per qualsiasi altro argomento legale che intendi pubblicare sul tuo blog o sul tuo sito.

In summa, è come avere un negozio con una vetrina bellissima, ma nessun cartello, nessuna indicazione porta gente a vedere quella vetrina.

Il contenuto, dunque, è sempre il re, ma se non lo ottimizzi con delle parole chiave, resterà solo un buon contenuto.

Come si fa a cercare le parole chiave giuste

Non esiste una ricetta, non stiamo preparando un buon piatto, ma ci sono certamente delle attività da fare per trovare le migliori parole chiave per il tuo target.

Ovviamente ci sono numerosi tools che ti aiutano a fare una ricerca di parole chiave, ma il lavoro deve essere fatto in modo strutturato.

Per prima cosa devi fare un’attenta analisi del tuo target e del tuo studio. Se un avvocato specializzato in un determinato ramo? Sei un penalista, divorzista, civilista? Lavori con un team o sei da solo nel tuo studio? Hai una particolare strategia nel tuo lavoro che ti differenzia da tutti i tuoi colleghi?

Insomma, fai una valutazione di tutte queste caratteristiche e poi studia quelle dei tuoi competitor, ovvero, dei tuoi colleghi avvocati. Conoscere quello che fanno e come lo fanno gli altri è molto importante. Una volta che avrai acquisito tutte queste informazioni potrai iniziare con la ricerca delle parole chiave con i tools.

Sono strumenti che richiedono delle competenze, indubbiamente sarebbe più opportuno rivolgersi a un’agency, in questo modo potrai avere risultati decisamente migliori, in tempi più brevi e senza trascurare il tuo lavoro.

Un ultimo suggerimento che voglio darti, però, è quello di non focalizzarti sulle singole parole chiave, cerca di inserire nel corpo del testo anche key word secondarie e delle frasi che hanno a che fare con la parola chiave principale, quindi dello stesso ambito.

In definitiva

Proviamo a trarre le conclusioni di questo breve discorso. Il contenuto non deve essere costruito attorno alle parole chiave, ma queste devono esserci. Se da una parte la loro density (quante volte appaiono in un testo di un determinato numero di parole) non è più rilevante, la loro presenza lo è eccome.

La cosa migliore, quindi, è cercare le parole chiave in base all’argomento di cui vuoi parlare e inserirle in modo naturale nel testo, senza forzature o ripetizioni eccessive. Se tutto questo lavoro viene fatto bene, il tuo target verrà attratto sul tuo sito e potrai, con le giuste strategie di web marketing, acquisire nuovi clienti.

 

 

Altri Talks