***
Eventi, webinar e workshop: networking e business development online e offline
L’appuntamento del 19 ottobre, dal titolo Eventi, webinar e workshop: networking e business development online e offline, è dedicato ad approfondire i vantaggi di cui può godere lo studio professionale partecipando all’organizzazione di eventi online e offline. Negli ultimi anni, infatti, gli eventi sono diventati un momento cardine nel modo di fare business dei player del mercato, offrendo notevoli benefici.
I dati del 2021 Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices evidenziano la correlazione tra gli studi che crescono maggiormente e quelli che sono più attivi nell’ambito dell’organizzazione di eventi. Secondo la ricerca, infatti, gli Studi legali che crescono di più sono quelli che utilizzano maggiormente strumenti come conferenze, webinar e eventi virtuali, e ricorrono a contenuti video o podcast dal doppio al triplo delle volte rispetto agli Studi che non crescono. Oltre a rientrare nella strategia di marketing dello Studio professionale, l’organizzazione di eventi aiuta a sviluppare tanti aspetti del proprio business dal networking al team building, dalla crescita alla riconoscibilità della propria brand identity, dalla promozione alla formazione, oltre a migliorare le relationships con clienti, fornitori e stakeholder.
Se quindi sono evidenti le ragioni che spingono i player del mercato legale ad investire sempre di più in un simile strumento non è altrettanto semplice individuare correttamente la configurazione migliore per raggiungere i propri obiettivi. Sono moltissime, infatti, le varianti che un evento può assumere: meeting aziendali, conferenze, convention, festival, seminari, senza considerare la loro controparte virtuale o la possibilità di utilizzare modalità miste. Gli eventi in presenza rimangono insostituibili quando si tratta garantire un miglior networking, laddove eventi virtuali offrono ampia accessibilità e flessibilità. La soluzione ibrida in alcuni casi si dimostra un ottimo compromesso. Business event in presenza, infatti, aiutano a costruire business relationships più durature secondo l’85% dei professionisti e si rivelano fondamentali per il long-term business per il 95% dei professionisti. Di contro, l’organizzazione si rivela decisiva per il raggiungere un pubblico più ampio nell’80,2% dei casi rispetto al corrispettivo evento face-to-face, riducendo dell’84% la dispersione di tempo improduttivo e sempre nell’84% dei casi l’organizzazione di un evento virtuale si rivela migliore sotto il punto di vista dei costi-benefici.
Nel corso del workshop verranno quindi esplorate le metodologie migliori per organizzare eventi di successo sulla base degli obiettivi prefissati. Gli eventi, infatti, rimangono uno dei principali canali di comunicazione per i player del mercato legale dal momento che tra il 5% e il 20% dei nuovi clienti deriva da eventi di networking. Il sesto e penultimo incontro del workshop offre un’opportunità unica per gli Studi e i professionisti desiderosi comprendere appieno il potenziale degli eventi e il loro miglior utilizzo in base ai desiderata del caso. Per supportare gli Studi professionali nell’organizzazione di eventi 4cLegal mette a disposizione 4cProduction: una divisione dedicata a promuovere una comunicazione innovativa e capace di occuparsi di ogni aspetto organizzativo relativo dalla scelta della sede, alla attività di pubblicizzazione, dalla parte grafica al alla trasmissione in diretta streaming, etc. Qui per ulteriori informazioni.