21 Novembre 2023

Il settimo e ultimo appuntamento del workshop Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0

REDAZIONE

Immagine dell'articolo: <span>Il settimo e ultimo appuntamento del workshop Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0</span>

Abstract

Il prossimo giovedì 23 novembre giunge al termine il workshop Lo studio professionale del futuro: governance, business development e comunicazione del giurista 4.0. Il workshop – pensato per accompagnare gli studi professionali nel percorso di transizione digitale e sostenibile – culmina con l’incontro finale dedicato al tema della comunicazione audiovisiva quale strumento indispensabile per la brand reputation e il posizionamento del professionista del diritto nell’era digitale.

***

Comunicare per immagini: focus sulla produzione audio video

L’appuntamento del 23 novembre, dal titolo Un nuovo modo di comunicare: focus sulla produzione audio video, è dedicato ad approfondire i vantaggi che la comunicazione audiovisiva offre agli studi professionali per garantire riconoscibilità, posizionamento e brand reputation. Negli ultimi anni, infatti, la comunicazione video ha assunto un ruolo centrale anche nel panorama professionale e aziendale.

Secondo ricerche recenti (2021 Marketing & Business Development Report: Law Firm & Legal Practices) gli studi professionali che crescono di più sono quelli che ricorrono a contenuti video o podcast dal doppio al triplo delle volte rispetto agli Studi che non crescono. I dati del 2022 ABA Legal Technology Survey sottolineano, tuttavia, che solo il 31% degli studi professionali produce video per la promozione delle proprie attività (dato in crescita rispetto al 26% del report precedente), evidenziando il vasto potenziale ancora inespresso.

 

Sfruttare il potenziale audiovisivo: strategie di marketing

L’uso di video nei siti web e sulle piattaforme social degli studi professionali può portare a un aumento significativo del traffico e dei contatti. Questo fa dei contenuti audiovisivi uno strumento decisivo nella strategia di marketing. La natura coinvolgente e informativa dei video, infatti, risulta più attraente rispetto ai contenuti basati su testo, come evidenziato dallo studio di Wyzowl da cui emerge che l’82% dei consumatori ha guardato un video su un prodotto o servizio prima di effettuare un acquisto.

Il miglioramento dei ranking sui motori di ricerca (SEO) rappresenta un altro vantaggio significativo. I video hanno una probabilità 53 volte superiore di comparire nella prima pagina dei risultati di rispetto ai contenuti basati su testo. Questo non solo aumenta la visibilità online dello studio professionale, ma consente anche ai potenziali clienti di trovare facilmente informazioni sui servizi offerti.

La costruzione dell’identità rappresenta un terzo vantaggio cruciale. I video possono sintetizzare argomenti complessi e, al contempo, dimostrare l’esperienza dello studio, contribuendo a conferire una solida identità al brand. Ciò è particolarmente rilevante nel contesto legale, dove la fiducia e l’autorevolezza sono elementi chiave per attirare nuovi clienti.

Grazie a una crescita rapida e massiccia, i contenuti video sono tra i prodotti più consumati in assoluto sul web, motivo per cui non investire in video marketing rappresenta un’evidente occasione mancata per gli studi professionali. Questo è il momento opportuno per gli studi di abbracciare appieno una forma di comunicazione innovativa, posizionandosi in modo competitivo e costruendo connessioni più profonde con la propria clientela.

Nel corso del workshop verranno esplorate le migliori metodologie comunicative e la loro importanza per dar vita a contenuti video in linea con gli obiettivi prefissati dallo studio. In questo senso, sono molte le sfide che possono sorgere per gli studi legali, che spesso non dispongono al loro interno delle necessarie competenze tecniche e del know-how indispensabile per la creazione di video, che richiedono anche una comprensione approfondita delle dinamiche di marketing e della comunicazione.

 

4cProduction: la risposta alle esigenze audiovisive degli Studi professionali

Per venire in contro alle esigenze degli studi professionali 4cLegal mette a disposizione 4cProduction: una casa produzione specializzata nel settore legal. Oltre a produrre la 4cLegal Academy, il primo talent show sul mondo legal giunto alla sua quinta edizione, 4cProduction mette a disposizione una divisione dedicata a promuovere una comunicazione innovativa da parte degli operatori del mercato legale, attraverso la realizzazione di format audio-video e contenuti originali che superano i linguaggi classici del mercato legale.

Rivolgersi a 4cProduction consente agli studi professionali di superare le barriere legate alla mancanza di competenze interne, garantendo al contempo risultati di alta qualità. In un contesto in cui la presenza online e la visibilità digitale sono sempre più cruciali, l’affidarsi a partner specializzati come 4cProduction diventa una scelta strategica per gli studi professionali desiderosi di distinguersi nella comunicazione, costruire una brand identity forte e raggiungere il proprio pubblico in modo efficace.

Il settimo e ultimo incontro del workshop Lo studio professionale del futuro rappresenta così un’opportunità unica e imperdibile per comprendere il ruolo cruciale della comunicazione audiovisiva nel contesto legale.

 

Altri Talks