* * *
Essere un avvocato di successo oggi non è più semplice come qualche anno fa. Ci sono tantissimi professionisti iscritti all’albo e molti altri pronti a farlo. E no, non vale più pensare che il migliore vince sempre, perché non è necessariamente così. In una società sempre meno meritocratica e sempre più basata sulle apparenze, il traguardo lo taglia certamente chi ha le competenze, ma che sa anche farle vedere agli altri. Essere bravi e avere il nome scritto su dei biglietti da visita che resteranno per lo più nel cassetto dello scrittoio non serve a niente. Il binomio sito web e avvocati, invece, dei risultati li offre.
Un binomio che funziona
Il problema degli avvocati oggi è che sono tanti, tantissimi. La concorrenza è sempre più agguerrita e il rischio è quello di avere un fatturato poco interessante, o di sicuro non quello che ci si era prefissati al momento in cui si è iniziato il percorso di studi per esercitare la professione. Siamo molto lontani da quando le ambizioni facevano da traino per poter raggiungere, grazie alle proprie qualità, il successo.
Oggi quello che serve è ben altro, e per altro s’intende una certa visibilità. Ormai tutto passa per il web, molti esercizi commerciali ne hanno compreso la grande potenzialità e hanno trasferito parte, se non tutto, il proprio business online. Ecco, per gli avvocati il discorso non è molto diverso perché comunque, quando si ha uno studio, è un po’ come avere un’azienda, un’attività da curare e da far crescere.
Il vecchio modo di fare pubblicità oggi non è sbagliato, sia ben chiaro, tuttavia non è più sufficiente. Se l’avvocato si promuove o promuove lo studio solamente nel modo classico, quindi con annunci su giornali a tema o con volantini, i risultati non arriveranno.
La gente cerca sul web
Per capirci facciamo un esempio concreto. Se una persona ha bisogno di risolvere un problema, potrebbe essere anche una cosa banale come la ricetta della torta della nonna, cosa fa? Se si ha ancora una nonna, probabilmente la si chiama al telefono, ma più verosimilmente la persona andrà a prendere lo smartphone o il PC e cercherà sul motore di ricerca quello che le serve. Facile, veloce, e non si va a disturbare nessuno.
Questo per dire semplicemente che è fondamentale avere un sito web, un’identità sul web e ovviamente una reputazione sul web.
Perché il sito web per l’avvocato è importante
In linea generale abbiamo già visto quale sia l’importanza di apparire sul web con la propria attività, qualsiasi essa sia, inclusa quella dell’avvocato. Ma nello specifico, appunto per gli avvocati, il vantaggio è che si può andare a colpire un target profilato, quindi solo le persone che sono davvero interessate ai servizi offerti dallo studio legale, in modo molto più incisivo rispetto alla pubblicità tradizionale.
Si tratta più o meno della stessa differenza che intercorre tra un comizio in pubblica piazza senza amplificazione e un comizio con tanto di amplificazione. Anche in questo caso però c’è una certa differenza tra un microfono e un impianto di amplificazione e un megafono, come tra un sito efficiente e uno che non lo è o lo è poco.
Il sito deve essere funzionale ed efficiente
L’errore che molti commettono, dopo aver preso coscienza che il sito web è importante, è quello di cercare di lesinare sulla sua realizzazione. E chi, del resto, non ha un cugino “smanettone” o quel vicino di casa che è proprio bravissimo con la tecnologia e sta sempre su internet? Auguri! Perché la fortuna in questo caso sarà l’unica cosa che potrà portare risultati tangibili.
Chiunque può realizzare un sito, ormai ci sono decine di programmi a basso costo e con layout preconfezionati, basta solo mettere dentro qualche contenuto e via. Il problema è che non si sa dove si va così facendo. Avere un sito non è sufficiente. Ce ne sono tanti sul web. Quello che serve è avere un buon sito, ottimizzato e funzionale, e soprattutto posizionare il sito è indispensabile.
Questo significa che occorre attivare una serie di strategie di web marketing, in base a quelle che sono le necessità del professionista, e quindi in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, e lavorare sodo al fine di concretizzare i risultati.
Il sito si deve posizionare se no non serve a niente
Se un sito non si posiziona è come avere una rubrica telefonica nello smartphone, ma senza che sia in ordine alfabetico: trovare quello che si sta cercando sarà ogni volta un’impresa. Ovviamente un sito ha bisogno di tempo per posizionarsi bene, ma soprattutto ha bisogno di professionisti della SEO e di altre strategie di web marketing finalizzate alla sua promozione.
Non si deve necessariamente cercare di avere un sito perfetto, perché probabilmente il sito perfetto è solo una questione di prospettive e di percezioni, tuttavia si deve cercare un sito efficace. Lo scopo del sito è quello di aiutare l’avvocato ad avere clienti, è la vetrina, il salotto buono dove si accoglie chi sta appena arrivando o chi, invece, ha trovato il posto piacevole e vi fa ritorno.
Caratteristiche per un buon sito
Le caratteristiche di un buon sito dipendono, come detto, dagli obiettivi che ci si pone, ma in generale possiamo dire che deve essere ottimizzato, quindi con annunci a pagamento o con campagne di web marketing, l’importante è che in un certo lasso di tempo il sito si posizioni, e la seconda pagina dei risultati (SERP) non è un buon risultato.
Deve poi essere un sito responsive, oggi è fondamentale, chiaro, senza fronzoli, e che risponda alle domande degli utenti che stanno cercando un servizio legale, quindi con le informazioni sull’avvocato o sugli avvocati e, soprattutto, con la pagina dei contatti ben chiara, preferibilmente geolocalizzata.
Un accorgimento in più è quello di mettere la propria foto, o quella del team di legali, vedere in faccia i professionisti aiuta molto nella scelta, dà fiducia, così come vedere qualche ambiente dello studio.
Non si deve mai dimenticare che l’avvocato e il sito sono strettamente connessi, se tutto è fatto a regola d’arte, il successo può essere raggiunto ottimizzando gli sforzi e le risorse.