***
Superiamo il primo scoglio: che cosa è il brand?
Se andiamo ad interpellare Philip Kotler, padre del marketing moderno, il brand è “la combinazione di elementi (quali nome, slogan, logo, comunicazione, storia e reputazione) che funzionano come segno distintivo e identificativo di una impresa (e non solo)”. Il brand racchiude in sé immagine, valori, significato, ecc. che lo differenziano dai competitor, determinando il rapporto con il pubblico di riferimento. Il brand è tutto ciò che un prodotto o servizio rappresenta per i consumatori ed è la risorsa più durevole dell’impresa, che vive più a lungo dei singoli prodotti e delle strutture.
Come potete immaginare si apre quindi un contenitore ricco di innumerevoli elementi che racchiude in sè azioni e sensazioni da mettere necessariamente in fila all’interno di una strategia chiara ed efficace.
Attenzione a non cadere subito in tentazione! Spesso alcuni avvocati realizzano il brand che piace a loro e di cui si sono innamorati, ma non colpiscono l’audience dei propri potenziali clienti. Tenere questo a mente fin dall’inizio permette di delineare la strategia corretta che aiuterà ad attrarre nuovo business per lo studio e che sia soprattutto giusto e coerente.
Non dimentichiamo infatti che il branding si basa sul sentimento e fornisce ai potenziali clienti quel filo che li lega a voi sotto forma di fiducia e fiducia vuol dire fedeltà. Quindi quando considerate il brand nel quale vorreste essere identificati, tenete a mente i vostri clienti e cercate di compiere scelte che siano in armonia con loro, il business e il mercato a cui volete rivolgervi. Uno studio legale di successo, difatti, allinea i propri obiettivi di business al punto di vista del cliente e la strategia di branding dello studio.
Ma quali sono gli elementi chiave di un brand forte?
Costruire il rapporto di fiducia: il brand deve essere autentico, trasparente e centrato sulla propria audience.
Migliorare la fedeltà: in media circa l'89% degli utilizzatori rimane fedele ai brand che condividono i loro stessi valori. Se lo studio è in grado di allinearsi agli stessi valori del proprio pubblico in maniera efficace, concreta e credibile, riesce nell’intento di rafforzare, mantenere e fidelizzare la relazione con il cliente.
Distinguere dalla concorrenza: un brand forte si nota, richiede attenzione e permette di differenziarsi dai competitor. Se i clienti decidono di non avvalersi più dei nostri servizi solitamente è perchè la percezione dei valori che il nostro brand trasmette è inferiore rispetto a quella di chi ci ha preso il nostro posto.
Aiutare a rimanere concentrati: con una chiara strategia di brand, rimarrete concentrati sulla purpose e sui valori del vostro studio. Non sprecherete tempo o investimenti in sforzi che non siano in linea con le finalità che vi siete prefissati.
Incoraggiare la connessione: i clienti prendono decisioni di acquisto spesso basate sulle emozioni. Un brand forte aiuta a connettervi con i vostri clienti a livello emotivo, il che li ispira a mantenere la relazione con voi.
Se il brand riflette, quindi, la reputazione del vostro studio sul mercato e trasmette il messaggio che volete arrivi ai vostri clienti, al vostro settore di competenza e anche ai media, siate onesti e sinceri nel valutare chi siete e sarete in grado facilmente di individuare gli aspetti unici della vostra consulenza legale sui quali costruire un brand forte e distintivo.
Il brand è la prima impressione che i potenziali clienti hanno quando vedono o sentono parlare di voi o del vostro studio e come diceva Oscar Wilde “Solo i superficiali non giudicano dall’apparenza”.