***
Il marketing per avvocati ha un peso sempre maggiore nel raggiungimento degli obiettivi, e di conseguenza del successo, dello studio legale. I mercati stanno subendo importanti e profondi cambiamenti e anche il settore legale è coinvolto in questi processi. In Italia è ancora molto sfruttato il passaparola, ma la promozione dello studio legale sul web è in forte e rapido aumento. Oggi quasi tutti gli studi legali hanno un sito web, ma non tutti sanno come sfruttare le migliori strategie del marketing per avvocati, un vero peccato perché si perdono importanti occasioni. Qui voglio spiegarti tre importanti regole per un’efficace strategia di marketing per gli studi legali.
Marketing per avvocati, prima della strategia ci vuole un’analisi
Un errore che molto spesso viene commesso è quello di buttarsi a capofitto in una strategia senza avere cognizione della propria situazione, quindi senza aver fatto ricerche di settore, analisi dei competitor. Quello che l’avvocato deve capire è che anche la sua è una professione imprenditoriale, certamente diversa da quella di un imprenditore in altri settori, ma comunque, se vuole fatturare, deve conoscere le regole del mercato.
La prima regola, che una regola non è, è quella di fare un’analisi di settore, per lo meno per quanto riguarda la località dove è ubicato lo studio legale. Fondamentale è sapere quanti altri studi legali ci sono, se è possibile capire il volume di flussi, verificare che siano presenti online e, nel caso, in che termini lo sono. Solo dopo aver fatto questi ragionamenti ci si può organizzare con delle strategie mirate in base ai propri obiettivi.
#1. Non improvvisare, la professionalità è imprescindibile
Qualsiasi cosa tu voglia fare per il tuo studio legale non puoi improvvisare. Il marketing non è una scienza esatta, questo è vero, come è anche vero che per capire se una strategia funziona non devi fare altro che metterla in pratica e valutare i risultati, ma questo non significa che puoi fare tentativi a caso senza cognizione.
Il rischio, nel marketing per avvocati, ma vale per tutti i settori, è quello di sottovalutare le difficoltà o di affidarsi a persone non esattamente professionali. Purtroppo da quando il web ha dato le opportunità che oggi tutti conosciamo, molti si sono improvvisati esperti di marketing, arrecando danni notevoli. Quindi la prima vera regola per una strategia efficace è quella di affidarti a dei bravi professionisti senza pensare di poter gestire tutto da solo.
#2. Considera sempre il tuo pubblico
Questo punto è importante tanto quanto avere una strategia ben studiata, è infatti complementare al punto precedente. Se non hai la minima idea di chi hai davanti, non puoi studiare una buona strategia. Immagina di dover andare a pesca. Scegli il luogo, la canna e l’esca adatta. Col marketing è la stessa cosa.
Devi conoscere il tuo target, il tuo pubblico. Questo è molto importante per realizzare dei contenuti che potrai pubblicare sul tuo blog o sui social, meglio sai a chi ti stai riferendo, meglio potrai trovare argomenti utili ad attirare la loro attenzione. Questo è un passaggio importante, devi monitorare il tuo pubblico per poter capire di cosa ha bisogno e poi darglielo.
Ricorda che le cose sono cambiate, oggi le persone non vogliono più essere bombardate da pubblicità, ma hanno bisogno di trovare soluzioni a bisogni e problemi e di farlo in modo attivo.
#3. Utilizza i sistemi di acquisizione clienti
Anche il modo di fare marketing sul web si sta evolvendo in base a quelli che sono i cambiamenti dei mercati. Se fino a qualche anno fa era sufficiente avere un sito web per avvocati ben posizionato per farsi trovare di potenziali clienti, oggi questo non basta più.
Nel settore legale la concorrenza è sempre più elevata, ormai tantissimi avvocati hanno il sito web, un blog, almeno una pagina social. Emergere è ancora più complicato. Per questo bisogna essere sempre al passo, e quello che oggi aiuta ad avere sempre nuovi clienti sono i sistemi di acquisizione clienti automatizzati.
Non c’è niente di complicato in realtà, sono sistemi strutturati per un pubblico specifico e che a seconda del target di riferimento fanno leva su alcune strategie di marketing piuttosto che su altre. Ovviamente anche questi “meccanismi” devono essere creati da professionisti, solo così si vede il risultato.
Un ultimo consiglio
Infine, oltre a tener presente queste tre regole per il tuo marketing, non dimenticare di imparare a delegare. Questa è forse la cosa più difficile per un professionista. L’errore che noi tutti facciamo è quello di pensare di essere gli unici a poter fare una determinata cosa nel modo giusto. Non è così, impara a fidarti dei collaboratori validi, non si può fare tutto da soli col rischio di fare tutto male.