04 Novembre 2021

TeamSystem: gli esperti della rivoluzione digitale commentano prospettive e opportunità del PNRR

NICOLA BARALDI

Immagine dell'articolo: <span>TeamSystem: gli esperti della rivoluzione digitale commentano prospettive e opportunità del PNRR</span>

Abstract

Mercoledì 27 ottobre si è tenuto l’evento “Il PNRR: è in gioco il nostro futuro” che ha visto la collaborazione di 4cLegal con TeamSystem, il gruppo italiano impegnato nella creazione di software gestionali per aziende e professionisti di diversi settori.

Con l’obiettivo di approfondire ed esaminare le opportunità e le tematiche chiave nel nuovo contesto di riforma, rappresentanti di spicco di TeamSystem hanno partecipato a quattro delle otto tavole rotonde organizzate, dando il loro contributo nell’affrontare le questioni cardine di settori cruciali per l’economia del Paese: Banking, Digitalizzazione e PA, Infrastrutture e Grandi Opere, e Legal.

CONTENUTO SPONSORIZZATO

by TeamSystem

***

La partecipazione di TeamSystem all’evento

La prima tavola che ha visto una partecipazione diretta di TeamSystem è stata quella dedicata al Banking, settore che farà da leva e amplificazione degli investimenti del PNRR, con un occhio di riguardo per digitalizzazione e transizione ecologica. Simone Braccagni (CEO di AliasLab, Società del Gruppo) ha esaminato soprattutto il ruolo del digitale all’interno del segmento PMI, la spina dorsale dell’economia italiana.

Una digitalizzazione che, come sottolineato da Alessandro Bonometti (Sales Area Manager TeamSystem PA) nella tavola dedicata alla Pubblica Amministrazione, non può non interessare in maniera massiccia anche la PA e i rapporti con i cittadini, al fine di compiere un salto di qualità in un’area che ha visto esempi virtuosi concretizzarsi, ma in cui persiste anche una situazione di ritardo da colmare.

Anche il mondo delle infrastrutture non può sottrarsi all’innovazione digitale. Come confermato da Fabio Cognolato (Sales Area Manager di TeamSystem Construction), “quattro delle sei ‘missioni’ che compongono il PNRR prevedono interventi di competenza del Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, con un investimento stimato di 41,8 miliardi di euro nell’area. Per accelerare la realizzazione delle opere sarà fondamentale un approccio digitale, dalla progettazione alla costruzione fino alla manutenzione”.

Infine, in ambito legal è stato naturale parlare del comparto legal tech, “che potremmo definire come tutte le maniere nuove ed innovative di praticare diritto”, secondo Gianni Marchitiello (Project Manager di TeamSystem Legal).

 

Un unico interlocutore per tutti i bisogni digitali

Come è chiaro da questa breve sintesi, una delle parole chiave emerse dall’evento “Il PNRR: è in gioco il nostro futuro” è stata sicuramente “digitalizzazione”. TeamSystem vuole e può essere partner di organizzazioni pubbliche e private in questo processo, che col Piano è destinato a subire finalmente un’accelerazione verso il vero salto di qualità che serve al Paese.

Come? Con un’ampia gamma di servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle aziende di ogni settore e dimensione, dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio, liberi professionisti) e delle associazioni.

Tra le diverse feature e caratteristiche che potrebbero essere evidenziate, ne scegliamo due che richiamano anche i temi toccati durante l’evento: prima di tutto l’uso del Cloud, un elemento ad alto valore aggiunto che rende gli strumenti TeamSystem particolarmente duttili. In secondo luogo le politiche di investimento che caratterizzano missione e visione dell’azienda: accresciamo e  affiniamo continuamente la nostra offerta.

Per una panoramica delle nostre proposte e attività, rimandiamo alla pagina www.teamsystem.com.

 

CONTENUTO SPONSORIZZATO

by TeamSystem

Altri Talks