***
Completato un percorso di studi impegnativo e avvincente come quello in giurisprudenza, a ciascuno il compito di presentarsi - nel migliore dei modi - al mondo del lavoro. Il contesto in cui i giovani giuristi si trovano oggi ad inserirsi è in costante evoluzione: avere un ottimo percorso accademico non è più il solo requisito per essere competitivi. Servono competenze trasversali e soft skills.
Il primo step per avviare il proprio percorso professionale è rappresentato proprio dal CV. Ma da dove cominciare per prepararne uno efficace?
Di seguito cinque consigli (+ uno bonus) per ideare e strutturare al meglio il proprio curriculum vitae, per massimizzare le opportunità professionali.
Tips 1 - Scegli un formato semplice e professionale
Semplice non equivale a banale: la chiarezza è fondamentale per facilitare il lavoro del selezionatore nel capire chi siete e cosa avete fatto. Organizza il CV in sezioni: parti dai contatti di recapito, senza i quali non sarà possibile richiamarti, e inserisci anche la tua data di nascita, può essere utile al selezionatore, senza la quale dovrà fare supposizioni a partire dal percorso di laurea e impiegare molto tempo nella ricostruzione. Inoltre, se scegli di inserire una foto ricordati di usarne una professionale e magari in cui sorridi. Le altre sezioni da indicare sono “Formazione”; “Esperienza professionale", "Competenze e soft skills" e "Altre attività".
Se non sai da dove iniziare, qui qualche proposta che abbiamo elaborato in occasione dell’apertura delle candidature della quinta edizione della 4cLegal Academy.
Tips 2 – Chi sei? un breve abstract su competenze e obiettivi professionali
Per dare subito una veloce overview su chi sei, includi un breve riassunto delle tue competenze chiave e del tuo obiettivo professionale nella parte iniziale del CV. Questo offre ai recruiter una visione immediata delle tue qualifiche e delle tue aspirazioni rispetto alla persona che stanno cercando. Sarà anche utile per mostrare le tue capacità di scrittura sintetica. Ricordati di mettere in rilievo le caratteristiche e le esperienze che maggiormente di caratterizzano.
Tips 3 – Evidenzia la formazione accademica
“Freschi” di laurea, vale la pena raccontare il percorso di studi. Dedica una sezione alla tua formazione accademica, indicando il titolo di laurea, l'università in cui hai conseguito il titolo, la data di laurea e, se pertinente, la tesi di laurea, eventualmente può essere utile inserire anche la votazione conseguita.
Sulla base del tipo di lavoro per cui intendi candidarti, puoi sottolineare anche alcuni esami inerenti alla posizione ricercata. Evidenzia, inoltre, eventuali risultati accademici importanti o esperienze rilevanti durante gli studi, specialmente quelle all’estero.
Tips 4 – Esperienze pertinenti e Stage
Appena usciti dall’università, nessun selezionatore si aspetta lunghi anni di carriera lavorativa alle spalle. Quindi non preoccuparti se il tuo CV conterà poche voci in questa parte. Tuttavia, vale comunque includere eventuali esperienze extra accademiche pertinenti al percorso di studi e anche eventuali esperienze fatte in contesti diversi (ad esempio collaborazioni o volontariato), che sono state utili per accrescere le soft skills, oggi sempre più richieste a un giovane neolaureato.
Inizia con una breve e accurata descrizione del percorso di stage e delle prime esperienze lavorative più pertinenti al tuo percorso di studi, evidenziando le responsabilità assunte e le competenze acquisite. Concentrati in special modo su come queste capacità possono essere trasferite al ruolo che stai cercando.
In subordine, ma non di minore importanza, indica anche eventuali altre esperienze che hai vissuto che non sono strettamente connesse al tuo percorso di studi: queste possono dimostrare capacità di gestire più attività contemporaneamente, oltre a mostrare competenze trasversali che acquisite nel corso di diverse altre occasioni extra curriculari. Potrebbero essere capacità redazionali, avendo magari collaborato con qualche rivista online o di scrittura e ricerca alimentando un blog personale, o ancora avendo ricoperto ruoli in associazioni dove sono state messe alla prova competenze di coordinamento, gestionali e organizzative. Sono solo alcuni esempi: potrai – con intelligenza – dare spazio alle esperienze “laterali” che raccontano come hai acquisito le competenze trasversali reputate oggi indispensabili.
Tips 5 – Altre competenze
Come anticipato, le competenze trasversali stanno diventando sempre più importanti. Oltre alle capacità e abilità specifiche in ambito legale, evidenzia quindi anche le tue ulteriori competenze. Di primaria importanza sono le conoscenze linguistiche, quella dell'inglese in primis, meglio se supportate dall’ottenimento di una certificazione o da un’esperienza all’estero, e le conoscenze informatiche. La digitalizzazione oggi è una grande opportunità per il giurista, le nuove generazioni dovranno necessariamente farci i conti e potersi presentare con un bagaglio di conoscenze già acquisite ti permetterà di essere maggiormente competitivo.
Infine, sarà importante sottolineare anche ulteriori capacità trasversali come capacità di ricerca, analisi critica, comunicazione scritta e orale, gestione del tempo e lavoro di squadra, che sono cruciali nel contesto legale del giurista del presente e del futuro.
Tips bonus: scegli come valorizzarti cogliendo le opportunità
Ricordati di personalizzare il tuo curriculum vitae per ogni posizione per cui ti candidi e di rileggere “mille volte” il tuo CV prima di inviarlo (può essere utile anche chiedere a una persona fidata di rileggerlo!): i refusi nei CV, specialmente in quelli dei giuristi, non danno una buona impressione ed evidenziano poca cura in quello che è il vostro biglietto da visita. I piccoli dettagli fanno la differenza.
Ora non ti resta che mettere in pratica queste indicazioni: vuoi che diamo un occhio al tuo CV? Scrivici ad academy@4clegal.com e saremo lieti di darti qualche consiglio.
Inoltre, ti ricordiamo che fino al 31 di dicembre sono aperte le selezioni per entrare nella 4cLegal Academy: il primo legal talent dedicato ai giovani neolaureati in giurisprudenza che vogliono mettere alla prova il proprio talento con un percorso professionale e formativo unico, di fronte a importanti studi professionali e responsabili affari legali di grandi aziende. Mettiti alla prova e cogli le opportunità: ti aspettiamo!